Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-12-2011, 14:57   #1
Blago
Protozoo
 
Registrato: Nov 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arredamento fai da te

Buonasera! ho in progetto di rifare la mia vasca da 90l e avrei intenzione di inserireuno sfondo 3D, che leggendo sul forum conviene essere fatto in poliuretano espanso, sabbia quarzifera, il tutto ricoperto con il plastivel.
Per quanto riguarda i legni e le radici da inserire avrei ancora però delle perplessità,che vorrei togliere,se fosse possibile, con il vostro aiuto data la vostra esperienza al riguardo.
Allora, ipotizzando di fare una passegiata nel bosco, mi imbatto in un legno di forma particolare e decido di prenderlo per l'acquario.
Non sapendo l'origine del legno, lo scorteccio completamente e lo metto in acqua fino a che non affonda.
A questo punto lo posso inserire tranquillamente in acqua? devo verificare prima il suo stato di decomposizione? una volta asciutto devo trattarlo attraverso varie passate dei plastivel oppure posso evitare e metterlo in vasca? perchè se ho capito bene, il suo scopo sarebbe quello di isolare il legno dal contatto dell'acqua, pertanto potrei ad esempio evitare di togliere la corteccia, tanto grazie alla presenza del plastivel queste non arriverbbero mai in decomposizione rimanendo immuni dal contatto con l'acqua, quindi usando il plastivel non dovrebbe essere un problema nemmeno il tipo di legno, in quanto sarebbe isolato dal contatto dell'acqua o sbaglio?
Nel caso il legno sia di mare, ovvero preso sulla spiaggia, devo fare gli stessi trattamenti, ma devo assicurarmi che non rilasci sale in acqua giusto?però mi ritorna in mente l'utilizzo del plastivel che isolando il legno impedirebbe l'uscita del sale..
Per quanto riguarda il fondo, avrei intenzione di usarne uno scuro in modo da esaltare i colori, usare ad esempio la sabbia quarzifera, va bene oppure rilascia sostanze nocive in acqua sia nell'immediato che con il lungo andare del tempo?

Vi ringrazio anticipatamente delle risposte che mi darete, e spero che rispondiate in molti.

Grazie mille a tutti!
Blago non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-12-2011, 15:00   #2
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=167645

__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2011, 01:40   #3
Blago
Protozoo
 
Registrato: Nov 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wink

Quello che volevo capire era se una volta che il legno riesce ad affondare, se io gli do il plastivel, questo avrà durata praticamente eterna dato l'isolamento, quindi non creerà problemi in acqua,anche nel caso fosse tenero oppure raccolto in spiaggia?
Per quanto riguarda la sabbia quarzifera cosa mi sapreste dire?

Grazie mille.
Blago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2011, 20:16   #4
AcquaBarney
Guppy
 
Registrato: Mar 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 127
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se affonda non vuol dire che si può mettere in acquario, esso rilascerebbe sostanze nocive in acqua. Andrebbe lasciato in ammollo per almeno 1 mese cambiando tutti i giorni l'aqua e alla fine andrebbe bollito però potrebbe rilasciare ancora sostanze nocive per i pesci. Non mi fiderei molto a raccogliere legni dal bosco perchè non tutti possono essere messi in acquario, io ti consiglierei di prenderli dal negozio che sono legni di mangrovia trattati, però vanno comunque fatti bollire...
AcquaBarney non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
arredamento , fai , fai da te

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,66873 seconds with 16 queries