Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
tengo la stessa vasca, vendo i coralli più esigenti accendo solo 2x54, aggiungo il carbonato per fare un dsb, riduco lo skimmer e compro qualche altro pescetto particolare
cambio vasca faccio un nano reef inserisco il carbonato che ho nel refugium tengo qualche rocceta le altre le vendo, vento i pesci tranne magari la coppietta di ocellaris e tengo i coralli.
faccio tutto dolce
altri consigli?
Non voglio farti i conti in tasca ma devi vedere quale sia il vero risparmio a fronte del vedere una vasca che poi non ti piace.........
guarda io ho 2 acquari.... 1 berlinese ed 1 solo di pesci.... nell'acquario di soli pesci i consumi sono fortemente ridotti.... ti serve solo:
-schiumatoio
-2 t5 (io ho le hqi però bastano anche 2 t5)
-2 pompe di movimento
- riscaldatore (23 °C)
la sabbia non lo messa perchè accumula detrito, metti qualche roccia viva e se i a posto...
oggi se riesco ti inserisco una foto così ti fai un idea....
Secondo me se dpotenzi lo skimmer e prendi una risalita più piccola già la bolletta un pò diminuisce... Vedi se riesci a portarla sui 50 euro e soprattutto così ti andrebbe bene?
Se spendi quella cifra solo per la vasca llora ok...con una vasca piccolina e senza una tecnica esagerata potresti arrivare ad un 50%, ma con risultati diversi ma comunque belli.........
Se spendi quella cifra solo per la vasca llora ok...con una vasca piccolina e senza una tecnica esagerata potresti arrivare ad un 50%, ma con risultati diversi ma comunque belli.........
fotoperiodo il piu possibile dopo le 19.30 (fascia oraria economica) t° sui 24,5, cerca di sostituire pompe con pompe che consumino meno, skimmer monopompa, ottimizza il tutto.... ad esempio io uso la pompa di risalita per alimentare il reattore, ....cmq sti cosi consumano tanto....
io vengo dal dolce.... e se non facevo il marino avrei lasciato l'acquariologia (mi era diventato troppo nioso) non credo riuscirei a tornare indietro.... ecco piuttosto farei una vasca di soli pesci...
fai come ti ho detto io....
pati da quello che hai.
vasca e sump!
fai dsb con carbonato
vendi sta plafo e ti fai una stiscia di led(5 led da 10w e 5 da 5w blu=75W)
compri uno skimmerino di bubble magus(11w)
riascaldatore 300w (lo tieni a 24 w)
2 pompe di movimento (fai 20 w)
+ risalita
e ci allevi molli, lps e tridacne...