Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-03-2011, 12:04   #1
Dadojoker
Protozoo
 
L'avatar di Dadojoker
 
Registrato: Mar 2011
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 e piccolo per motivi di lavoro
Età : 33
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Thumbs up Riproduzione barbus tetrazona,consigliatemi

Ciao a tutti,
allevo già da circa 7-8 mesi un gruppo di barbus tetrazona. Il mio intento ,adesso,sarebbe di farli riprodurre. Non so ancora,oichè nn sono a casa,i maschi e le femmine anche perchè nn ho ben capito il dismorfismo. mq la mia domanda è:
devo selezionare io una coppia e passarla in un'altra vasca??? oppure aspetto che nel gruppo una coppia si faccia riconoscere?

Grazie a tutti per l'ascolto e le vostre eventuali risposte
Dadojoker non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-03-2011, 15:42   #2
Dadojoker
Protozoo
 
L'avatar di Dadojoker
 
Registrato: Mar 2011
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 e piccolo per motivi di lavoro
Età : 33
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno può aiutarmi????
Dadojoker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2011, 09:26   #3
Dadojoker
Protozoo
 
L'avatar di Dadojoker
 
Registrato: Mar 2011
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 e piccolo per motivi di lavoro
Età : 33
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
oiiiiii
Dadojoker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2011, 17:58   #4
Leopard
Guppy
 
L'avatar di Leopard
 
Registrato: Nov 2008
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 359
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao Dadojoker io non ti saprei rispondere ma penso che la ripro dei caracidi sia molto complicata perchè dovresti isolare il branco e metterlo in un 20 lt magari e ricreare le condizioni perchè si crei la coppia come in natura...
__________________
Andrea -28
Leopard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2011, 11:24   #5
Dadojoker
Protozoo
 
L'avatar di Dadojoker
 
Registrato: Mar 2011
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 e piccolo per motivi di lavoro
Età : 33
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Capisco Leopard....qualcuno che mi sà illuminare meglio???
Dadojoker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2011, 16:46   #6
Maurizio_1971
Batterio
 
Registrato: Aug 2011
Città: Battipaglia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riproduzione: non è facilissima ma neppure troppo difficile se si avranno l'accortezza di scegliere riproduttori sani e vivaci già nella vasca di comunità e la pazienza di allestire con cura una vaschetta per la riproduzione. Conviene preparare un contenitore ben pulito con una ventina di litri di capienza con un filtrino interno. Sul fondo una griglia a maglie fini che consenta alle uova di sfuggire ai famelici riproduttori oppure biglie di vetro o anche ghiaia grossa (diametro 1 cm circa) nella quale si formano interstizi utili a celare le uova alla vista ed alla... bocca dei riproduttori. Si può, ma non è del tutto indispensabile, poggiare sulle biglie o sulla grata vari ciuffi di muschio di Giava (Vesicularia dubyana) o fibra sintetica. L'acqua dovrebbe essere non dura (dGH tra 5 e 10°) e leggermente acida (pH 6,5), valori, come si vede, non difficili da ottenere. In questa vaschetta va inserita una coppia già formata, da scegliere osservando con attenzione i pesci nell'acquario di comunità. Se tutto va bene ci saranno quasi subito giochi amorosi movimentatissimi, ma la deposizione delle uova avviene parecchie ore ed a volte qualche giorno dopo l'avvio di questi giochi. La vaschetta va tenuta dunque «sotto controllo» sino a quando il ventre sgonfio della femmina denuncerà l'avvenuta deposizione; a questo punto occorre togliere subito i genitori poiché altrimenti prederebbero la futura prole. Le uova (sino a 200) cadono sul fondo e finiscono oltre la grata, tra gli interstizi delle biglie o della ghiaia a grana grossa. La schiusa avviene nell'arco di circa 30 ore mentre gli avannotti cominciano a nuotare liberamente dopo circa 5 giorni. A questo punto possono essere nutriti con cibo minuto, preferibilmente vivo (naupli di Artemia o infusori). E' importantissimo in questa fase operare frequenti cambi d'acqua: tra il 10 e il 20% a giorni alterni o anche quotidianamente. Questo per evitare malformazioni o «stragi» tra le larve che, non dimentichiamolo, hanno solo il modesto apporto di un filtro interno poco potente (tale da non «risucchiarli») o addirittura non hanno alcun filtraggio. Una volta raggiunta la lunghezza di un centimetro o poco più, i pesciolini possono invece essere trasferiti in vasche più spaziose, con un normale filtro biologico e a questo punto si potranno anche rallentare i ritmi nel cambio dell'acqua. Si tenga in ogni caso presente che gli esemplari riprodotti in cattività hanno bisogno della massima cura nell'igiene della vasca per poter mantenere i bei colori della loro livrea ed in più soffrono notevolmente se accresciuti in acqua non rinnovata.
http://digilander.libero.it/acquarim..._Pentazona.htm
Maurizio_1971 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
barbus , consigliatemi , riproduzione , tetrazona

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,10273 seconds with 17 queries