Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-12-2011, 14:49   #11
the dragonlord
Avannotto
 
L'avatar di the dragonlord
 
Registrato: Aug 2009
Città: Nanto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
le sonde sono confezionate con una soluzione salina per conservarle efficienti... quindi chi ti dice di tenerle in h2o2 o in acqua di Ro ti dice una pirlata.

Se le conservi in acqua osmotica per più di qualche giorno le deteriori in modo irreversibile.

Io ho osservato questo fatto quando avevo la vasca degli altum a conducibilità nulla... le sonde si staravano con frequenza allucinante, anche 3 volte al mese.

Nella vasca marina invece, in un anno la sonda l'ho tarata 2 volte ed era sballata di niente.

Riporto quanto indicato da Aquatronica:

Quote:
ATTENZIONE: Per una corretta lettura dei parametri di pH, si consiglia di immergere il
sensore nell’Acquario per un periodo di 4/5 giorni prima di qualsiasi tipo di programmazione.
Inoltre, nel caso in cui al momento dell’acquisto la protezione dell’elettrodo risulti priva di
liquido di mantenimento,si consiglia di allungare la permanenza in Acquario a 6/7 giorni.
Grazie Paolo, sei stato davvero prezioso...purtroppo una delle "pirlate" cui ti riferisci l'ho letta su alcuni post anche qui (ad es: http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=milwakee post #3) e questo mi ha creato parecchia confusione perchè qui siete davvero molto competenti e fonte di ottimi consigli e suggerimenti.
Seguirò senz'altro la tua indicazione dei due giorni e poi procederò alla taratura!

Grazie 10000 dei preziosi consigli
Andrea
the dragonlord non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-12-2011, 21:33   #12
the dragonlord
Avannotto
 
L'avatar di the dragonlord
 
Registrato: Aug 2009
Città: Nanto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
le sonde sono confezionate con una soluzione salina per conservarle efficienti... quindi chi ti dice di tenerle in h2o2 o in acqua di Ro ti dice una pirlata.

Se le conservi in acqua osmotica per più di qualche giorno le deteriori in modo irreversibile.

Io ho osservato questo fatto quando avevo la vasca degli altum a conducibilità nulla... le sonde si staravano con frequenza allucinante, anche 3 volte al mese.

Nella vasca marina invece, in un anno la sonda l'ho tarata 2 volte ed era sballata di niente.

Riporto quanto indicato da Aquatronica:

Quote:
ATTENZIONE: Per una corretta lettura dei parametri di pH, si consiglia di immergere il
sensore nell’Acquario per un periodo di 4/5 giorni prima di qualsiasi tipo di programmazione.
Inoltre, nel caso in cui al momento dell’acquisto la protezione dell’elettrodo risulti priva di
liquido di mantenimento,si consiglia di allungare la permanenza in Acquario a 6/7 giorni.


...oh, poi se non ti fidi... fai come ti pare
Paolo scusa se abuso ancora della tua pazienza: ho fatto come hai detto ed ho messo la sonda in vasca....ho notato però una cosa che non so se sia normale: quando ho tolto il "cappuccio" protettivo ho visto che intorno all'elettrodo vi era una sorta di bolla gelatinosa che ovviamente io non ho levato....ho risciaquato un po' in RO giusto per non mettere roba sporca in vasca ma la bolla è rimasta...anche adesso dopo circa due ore la bolla gelatinosa è ancora lì...secondo te è normale? Si scoglie da sola o la devo togliere io?
Grazie ancora
Andrea
the dragonlord non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2011, 22:09   #13
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Lavala via sotto il rubinetto
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2011, 09:17   #14
the dragonlord
Avannotto
 
L'avatar di the dragonlord
 
Registrato: Aug 2009
Città: Nanto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Lavala via sotto il rubinetto
grazie! Buon fine settimana
Andrea
the dragonlord non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2011, 13:07   #15
the dragonlord
Avannotto
 
L'avatar di the dragonlord
 
Registrato: Aug 2009
Città: Nanto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Lavala via sotto il rubinetto
Ciao Paolo, scusa se abuso ancora della tua disponibiltà per giunta con una cosa che ho già chiesto sul forum "chimica e biocondizionatori" ma la tua competenza penso possa essermi preziosissima: ieri mattina ho messo in funzione il Milwakee SMS 122 ph controller il quale ha cominciato benissimo a fare il suo lavoro. Ho però notato una cosa che non so se sia normale o se sia indice di qualcosa nella mia aqua che "non va". Io ho un KH di 4 ed un PH regolato di 6.8 ed ho notato che il PH stesso passa da 6.8 a 6.9 (facendo "ri-scattare" l'elettrovalvola) molto "rapidamente" nel giro di tre quarti d'ora-un'ora. Chiaramente poi lo CO2 erogata in un'oretta e mezzo circa riporta la situazione a 6.8. Mi chiedevo se questa situazione sia normale o se un KH di 4 sia comunque foriero di variazioni di PH così "repentine" (che poi magari sono repentine solo nella mia mente). Io vorrei tenere un PH di 6.8 per fornire alle mie numerose piante una sufficiente dose di CO2. Dici che sia normale oppure devo alzare il KH (sprecando però molta CO2)?
Ancora grazie e perdono se il riproporre qui una domanda già fatta altrove sia escrabile....

Buon pranzo (vista l'ora)
Andrea
the dragonlord non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2011, 14:18   #16
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
è normale.

le tue piante consumano co2 e il ph sale... di notte la variazione sarà più lenta.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2011, 17:24   #17
the dragonlord
Avannotto
 
L'avatar di the dragonlord
 
Registrato: Aug 2009
Città: Nanto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
è normale.

le tue piante consumano co2 e il ph sale... di notte la variazione sarà più lenta.
Grazie! Ovviamente immaginavo che questo succedesse ma non immaginavo con questa "velocità". Comunque ancora grazie
Andrea
the dragonlord non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2011, 16:44   #18
gzorzi1
Plancton
 
L'avatar di gzorzi1
 
Registrato: Nov 2011
Città: Vimercate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, la velocità di apertura/chiusura dipenda anche da quanta CO2 vai ad immettere. Se spingi molto, abbasserai prima il PH e la chiusura dell'elettrovalvola avverrà in un tempo più breve, sta a te vedere di non esagerare. Io mi sono autocostruito un controller PH e anche se la taratura non la faccio così spesso, va alla grande. Quello che invece faccio, è muovere la sonda per evitare che vada a finire sporcizia sul sensore, essendo questo posto nel canale di aspirazione del filtro, posizione ottimale ma soggetta a qualche residuo. Se poi associ a questo un diffusore CO2 tipo Hidor e spegni la CO2 alla notte, la bombola ti dura una vita.
gzorzi1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
milwakee , sms122 , sonda , testare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20292 seconds with 15 queries