Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-12-2011, 23:54   #1
Jamario
Ciclide

L'avatar di Jamario

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 11/92%

Annunci Mercatino: 0
Oddio Paolo quanto ti stimo per questo topic. Più di una volta mi è capitato di scrivere per dare consigli o pareri(che non manco mai di ribadire che sono personali e non condivisibili), e più di una volta sono stato apostrofato come reazionario, senza cervello o pecora, perchè secondo lui c'era una nuova fantasmagorica teoria o una nuova ricerca scientifica strabiliante che ribalterà tutti i principi finora enunciati, mentre io mi limito sempre a esprimere concetti assodati ed ampiamente condivisi(o se non lo faccio lo specifico che è una mia idea ed opinione, come detto prima). Ci tengo a sottolineare che poi in privato ho saputo che fine hanno fatto le vasche di questi "pionieri" dell'acquariofilia, senza negare una certa soddisfazione...
Purtroppo, come ho imparato sul forum(dalle sezioni più specifiche fino ai feedback per qualsivoglia transazione) ma anche nella vita reale, l'educazione non paga quanto dovrebbe, e certa gente(ovviamente senza generalizzare, perchè i buoni esempi ci sono!) avrebbe bisogno di un bel bagno d'umiltà.
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Jamario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2011, 00:01   #2
Nitro 76
Ciclide

L'avatar di Nitro 76

Città: Briga Novarese (NO)
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Jamario Visualizza il messaggio
certa gente(ovviamente senza generalizzare, perchè i buoni esempi ci sono!) avrebbe bisogno di un bel bagno d'umiltà.
Esatto!!!!!
Purtroppo l'umilta', tante persone, non sanno nemmeno come si scrive.............
Nitro 76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2011, 23:56   #3
Nitro 76
Ciclide

L'avatar di Nitro 76

Città: Briga Novarese (NO)
Feedback 2/100%

Bravo Paolo, hai perfettamente ragione!!!
Qualche utente "storico" del forum, mi ha contattato via MP, per chiedermi come mai scrivevo poco sul forum, la mia risposta e' stata esattamente il primo post di questo topic.
Mi ero, perche' ormai un po' mi e' passata, "rotto" di persone, per lo piu' neofiti, che dopo una mia risposta particolareggiata e ben argomentata sulla loro questione, non la stavano neppure a leggere. O comunque, dopo l'invito di leggere qualche guida, aprivano il link e dopo 2 secondi scrivevano " e' troppo lungo da leggere, me lo puoi riassumere?".
Io, in questi casi divento una bestia
Ma cavoli!!!!!!!! Sono anni che leggo per capire ed imparare cose nuove, alle volte molto complesse, e poi ti spuntano questi...........che nemmeno leggono cio' che si scrive, ma vogliono solo sentirsi dire, che cio' che pensano loro e' giusto, alla faccia di tutto.
OK, l'acquariofilia, per alcuni puo' essere "una ragione di vita" e per altri un semplice hobby, ma la maleducazione NO! NO! NO!
Ragazzi, scusate il mio sfogo, ma, per me, e' stato necessario.
Nitro 76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2011, 00:00   #4
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Quoto sia lo sfogo (veramente necessario negli ultimi tempi) sia il fatto che, come dice Trotman, i diretti interessati difficilmente leggeranno perchè si collegano solo di rado.

Secondo me, da quello che vedo sia in giro per i negozi che su fb, ci sono differenti (molto differenti) modi di interpretare questo hobby e spesso chi si è appena iscritto ha una conoscenza differente. Vuoi perchè il negoziante gli ha spiegato male, vuoi perchè è un "tipo all'antica", vuoi perchè pensa di essere il nuovo Einstein spesso le persone si esprimono innanzitutto male e in modo sgarbato.
Spesso mi chiedo cosa si iscriva a fare una persona su un forum se non è predisposta al dialogo... [Tralascio per ovvi motivi i casi di trollaggio o concorrenza sleale]

Un'altra cosa correlata, che non giustifica la prima ma comunque già che ci siamo va detta, è che spesso alcuni di noi di AP si pongono in modo maleducato con i nuovi arrivati, creando da subito attriti e malumori. E soprattutto quando chi lo fa è uno degli ultimi arrivati la cosa non la sopporto proprio.
Chi legge molto il forum avrà letto sicuramente questi interventi e in alcuni casi anche i miei rimproveri perchè secondo me non è una cosa da fare (soprattutto se non si hanno i requisiti per farlo).

Poi, quando si incontra una persona recidiva allora la "mazzolata" ci può pure stare, però con un minimo di criterio.

Purtroppo le persone testarde e presuntuose esisteranno sempre ma sta a noi cercare di far capire come funziona qui con toni il più possibile accoglienti (e sta scrivendo uno che ha più volte risposto male e litigato con persone qui sul forum!) poi se va bene meglio per tutti, se non va pazienza, ci abbiamo provato!
Più volte mi è capitato di assistere alla "conversione" di alcune persone, e altrettante volte ho visto utenti andarsene perchè l'aria che tirava non era piaciuta.
Vecchio 05-12-2011, 00:24   #5
peppelandia
Pesce rosso

L'avatar di peppelandia

Città: perugia, trapani
N° Acquari: 4/5/6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 15/100%

Parole sante!!!!!
Vecchio 05-12-2011, 00:38   #6
skasserra
Pesce rosso

L'avatar di skasserra

Città: Napoli
Feedback 0/0%

Il problema è che secondo me gli pseudo acquariofili si collegano con poche idee e molto confuse e magari si iscrivono per chiedere se nella loro boccia per il pesce rosso è meglio la sabbia azzurra o rosa.
Secondo me il 99% delle volte l'utente non conosce niente di acquariofilia e non ne vuole sapere niente anche perchè parliamoci chiaro è più facile non sapere.
Non devi leggere guide e soprattutto non ti fai tanti problemi!
Se io in 20 litri voglio mettere 3 scalari, 20 neon, 10 guppy e 2 betta maschi e sono ignorante in acquariofilia li metto senza problemi e mi godo "l'acquario dei miei sogni!"
Quindi in questi casi è "inutile" spiegare, scrivere e farsi il sangue amaro perchè tale tipo di utente non ha minimamente idea che un acquario va ben oltre le 5 pareti di vetro e una lucetta!
Parlo per esperienza personale, anche io mi sono iscritto per chiedere consigli su che pesci mettere in un acquario di 10 cm di larghezza.
Dopo aver letto le vostre "ramanzine" e consigli ho fatto comunque di testa mia.
Dopo di che per giustizia divina il mio acquario è esploso e sono ripartito da zero con tutte le cure del caso e posso dire che è molto più soddisfacente! :)
Quindi il discorso è che i neo acquariofili (o pseudo tali) cercano una cosa mentre il forum ne offre un'altra!
Vecchio 05-12-2011, 00:48   #7
Nicodemus
Guppy

L'avatar di Nicodemus

Città: Pesaro
Feedback 1/100%

nella mia piccolezza comunque cerco di stare attento a dire due paroline dolci in più piuttosto che due sgridate. se uno le cose riesce a farle capire con simpatia anche al più disinformato utente è più probabile che l'interesse diventi passione autentica e vissuta con la consapevolezza delle esigenze degli ospiti dei nostri acquari, cosa che secondo me, è un obbiettivo importante di questa comunità. è vero che ognuno è libero di fare ciò che vuole ma io sono più in pace con me stesso se ogni giorno grazie agli interventi di tutti qualcuno decide di buttare via la boccia e concedere un acquario decente ai propri pescetti.
il succo è che si ottiene più con una parola gentile che con una schiaffa nel culo
Nicodemus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2011, 01:12   #8
trotman40
Pesce rosso

L'avatar di trotman40

Città: TRENTO
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da skasserra Visualizza il messaggio
Quindi il discorso è che i neo acquariofili (o pseudo tali) cercano una cosa mentre il forum ne offre un'altra!
Secondo me ci hai preso in pieno con questa frase.
La gente vuole la bella vasca a sbattimento zero, e quando gli fai capire che non è cosi si arrabbia.

Acquariofilia - Trota Torrente - Suzuki GSX-R 1000 k3 - Nikon D90
trotman40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2011, 01:19   #9
skasserra
Pesce rosso

L'avatar di skasserra

Città: Napoli
Feedback 0/0%

Infatti...
Loro sono alla ricerca di un soprammobile di lusso....
Noi offriamo una passione!
Vecchio 05-12-2011, 01:27   #10
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Originariamente inviata da skasserra Visualizza il messaggio
Infatti...
Loro sono alla ricerca di un soprammobile di lusso....
Noi offriamo una passione!
bingo!!
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
detesto , maleducazione , odio