Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-12-2011, 01:55   #1
marco_offlimits
Avannotto
 
L'avatar di marco_offlimits
 
Registrato: Jan 2005
Città: Finale Ligure
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sump + refugium... help vasi comunicanti

Di fisica non ho mai capito molto.... è ancora un mistero il funzionamento dei vasi comunicanti e benchè il sistema che voglio realizzare sia semplice e sicuramente fattibile mi serve un'idea.

Allora:
vasca superiore 250 litri con pozzetto interno di tracimazione. Dal pozetto c'è lo scarico che va in sump....lì c'è skimmer, reattore, vani per resine o carbone se occorrono e rocce. ultimo step risalita.

Ora veniamo alla modifica: Vorrei aggiungere nel vano nascosto un refugium da usare solo come filtro ad alghe antifosfati e per acclimatare i nuovi animali e magari tentarci la riproduzione di qualche cosa.
ho una vasca che calza a pennello ma non ha fori per il troppo pieno.

La carico con una deviazione del 30% dell'acqua proveniente dalla caduta e poi da qui voglio che torni in sump senza pompe ma per caduta per finire il ciclo e tornare su.

Si può fare vero geni della fisica?... posso alloggiare sump e refugium a livelli leggermente differenti ma mi rifiuto di far forare la vasca del refugium per il troppo pieno. Posso usare un tracimatore? non allagherò nulla vero?



marco_offlimits non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-12-2011, 07:09   #2
LOLLO77
Stella marina
 
L'avatar di LOLLO77
 
Registrato: Jan 2006
Città: parma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 14.285
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 39 Post(s)
Feedback 22/100%
Invia un messaggio tramite MSN a LOLLO77

Annunci Mercatino: 0
si va benissimo
se no fai una caduta in sump e la mandata la fai andare in vasca e la devi nel refugium

io non faccio andare lacqua della vasca direttamente nel refugium per non portare giu detriti

per le vaschette su due livelli non ce problema
LOLLO77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2011, 09:35   #3
dhave
Discus
 
L'avatar di dhave
 
Registrato: Sep 2010
Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
Azienda: ULTRA REEF
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ULTRA REEF
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 2.175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Credo che il problema di Marco sia come scaricare il refugium, giusto?

Io mi permetto di consigliarti di riconsiderare la possibilità di forare il refugium. Un tracimatore, in quel punto, se si blocca per un qualunque motivo fai un disastro, ma bello grosso!

Non credo ci siano alternative al forare la vasca, le altre sono tutte soluzioni molto precarie.

L'unica sarebbe alzare le tre pareti laterali del refugim con una striscia di vetro, alta 5-6cm, e nella quarta parete, rivolta verso la sump, incollare un piccolo scivolo in vetro (con due sponde) che porti l'acqua in sump per caduta.
dhave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2011, 12:27   #4
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Concordo con dhave. Se il tracimatore a vasi comunicnati si svuota di acqua, non funziona piu'.
L'alternativa e' prelevare con un tubicino minimo di gomma da eratori e da porre per effetto venturi in ingresso alla pompa di risalita.
In questo modo se si svuotasse, all'avvio della pompa si ricaricherebbe automaticamente perche' la pompa aspirerebbe l'aria.
E' il principio che usanto tutti i tracimatori senza foratura nel vetro.

Pero', se lo fori, poi stai molto piu' tranquillo.
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2011, 12:58   #5
Ciccio66
Imperator
 
L'avatar di Ciccio66
 
Registrato: Apr 2009
Città: Fossano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 5.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 23/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da egabriele Visualizza il messaggio
Concordo con dhave. Se il tracimatore a vasi comunicnati si svuota di acqua, non funziona piu'.
L'alternativa e' prelevare con un tubicino minimo di gomma da eratori e da porre per effetto venturi in ingresso alla pompa di risalita.
In questo modo se si svuotasse, all'avvio della pompa si ricaricherebbe automaticamente perche' la pompa aspirerebbe l'aria.
E' il principio che usanto tutti i tracimatori senza foratura nel vetro.

Pero', se lo fori, poi stai molto piu' tranquillo.
Uno schizzo?
__________________
Work in progress....
Ciccio66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2011, 14:12   #6
dhave
Discus
 
L'avatar di dhave
 
Registrato: Sep 2010
Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
Azienda: ULTRA REEF
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ULTRA REEF
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 2.175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Dipende da tracimatore a tracimatore.
solitamente i tracimatori hanno un tubicino (quelli dell'areatore) da cui aspirare l'aria per innescare il sifone.

Il trucchetto è collegare l'aspirazione della pompa di risalita a quel tubicino. In questo modo se per un qualunque motivo il livello del tracimatore dovesse scendere fino a fargli pescare aria (disinnescando il sifone), la pompetta aspirerebbe via l'aria e riempirebbe nuovamente il tracimatore.

Attenzione però... da quel che ho provato io, questo sistema è studiato non tanto per riavviare il tracimatore, ma per aspirare via l'aria che tende ad accumularsi nel sifone. In caso di problemi di livello o riavvio pompa, non è detto che si riesca ad aspirare l'aria a velocità sufficente ad evitare il danno.

A me sembra una soluzione molto precaria quella che intendi fare... puoi avere molti problemi:
1- In caso di intoppo del tracimatore allaghi tutto
2- Basta un pezzo di cibo grosso o un detrito qualunque ad otturare il tubicino, causando accumulo d'aria e il disinnesco del tracimatore, così allghi ancora tutto
3- Il tracimatore costa e occuppa spazio
4- Rischi di avere un bel rumore.

Io con 60€ mi sono fatto fare una vasca 40x40x40 per refugium, con due scarichi/fori. Per me il tracimatore costa decisamente di più che buttare via la vasca e rifarla nuova o semplicemnte forarla.

Poi, se hai già deciso che non forerari mai la vasca, vai di tracimatore e prova
dhave non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
comunicanti , refugium , sump , vasi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13549 seconds with 17 queries