Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Buongiorno a tutti, volevo il vostro parere, ho comprato 6 guppy, da 1 settimana, e li ho inseriti nel mio acquario da 95 litri netti, piantumato con 1 vallisneria e 2 cabombe..
I valori sono
Ph 7.2
no2 = 0
no3 = 25 ( ma devo fare un cambio di acqua )
gh = 7
kh =6
cl = 0
temperatura 25gradi.
Ho notato che da ieri, sono apparsi degli arrossamenti sulle branchie... e un puntino rosso sul pesce più "arrossato".
GH 7 è basso per i guppy, almeno 10/12. Puoi alzarlo con ghiaino calcareo o con sali correttori in commercio.
Che acqua usi? NON di osmosi, vero?
Usi il biocondizionatore nei cambi? l'acqua nuova è alla stessa temperatura dell'acquario?
GH 7 è basso per i guppy, almeno 10/12. Puoi alzarlo con ghiaino calcareo o con sali correttori in commercio.
Che acqua usi? NON di osmosi, vero?
Usi il biocondizionatore nei cambi? l'acqua nuova è alla stessa temperatura dell'acquario?
In realtà.... durante i campi uso acqua di osmosi tagliata con acqua del rubinetto... è sbagliato ??
Sbagliatissimo, i pecilidi vogliono acqua dura!! Usa acqua di rubinetto alla stessa temperatura e biocondizionata, niente osmosi!
Cavolo... c'è sempre da imparare!!! Va benissimo... niente più acqua di osmosi, cosa intendete per acqua biocondizionata??? scusate la mia profonda ignoranza :(
...fai il cambio, vediamo se passa.. potrebbero essere arrossamenti dovuti all'acqua inquinata. occhio alla t,., fai il cambio un po' più corposo (un 30, 40 %).
l'acqua dei cambi va lasciata decantare nella tanica per una dozzina di ore (mettila un paio d'ore rpiam del cambio vicino a una fonte di calore così si scalda un pochino, gli sbalzi di t. sono epricolosi), nel tuo caso ti consigliano di metterci un biocondizionatore che a sua volta neutralizza cloro e metalli pesanti e rende l'acqua meno aggressiva alla mucosa dei pesci (es tetra acquasafe).