Avendo un paio di acquari e viste le mie grosse difficoltà a valutare correttamente il Ph (faccio i test la sera con la luce artificiale e non riesco mai a capire i valori) mi sto sempre più convincendo a prendere un tester Ph.
Ora visto che ve ne sono di vari tipi consideravo l'idea di predere uno strumento completo che mi desse i valori di Ph, EC e TDS oppuroptare per due/tre strumenti differenti.
Visto un po' in giro mi orienterei su qualcosa di economico (ho visto un tester Ph a 20

€) in quanto anche con una risoluzione massima di 0,1 avrei una precisione maggiore dei test a reagente.
Ecco alcune domande:
1. Oltre alla precisione e al fatto di avere calibrazioni a due set-point cosa devo guardare per sapere la qualità?
2. EC o TDS, se comprassi uno strumento completo potrei avere tutti e due i valori, ma se dovessi prenderne solo uno mi oriento sulla rilevazione del'EC?
3. Che indicazione mi da l'EC e il TDS?
Per il punto 3 so la teoria dei due valori (il primo è la conducibilità eletrica e il secondo il totale delle sostanze disciolte) ma dove trovo dei valori ottimali per la mia vasca (nel senso come faccio a regolarmi e come essi mi possono dare indicazioni sulla fertilizzazione?)
Ultimo punto: consigli per gli acquisti?
Tenendo presente che nel negozio dove mi rifornisco il più economico costa 63€ con 2 punti di calibrazione e risoluzione a 0,1 di Ph.