Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-11-2011, 00:40   #1
DanyVI76
Discus

L'avatar di DanyVI76

Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: di media almeno 5 vasche attive
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fogliam Visualizza il messaggio
Scusate ma non capisco la discussione sul Pexyglas o Metacrilato.
Il Metacrilato (di metile) C5H8O2 è liquido , mentre quello delle vasche è il Polimetilmetacrilato ((C5O2H8)n) che è lo stesso polimero del metacrilato di metile e acido metacrilico.

Questo materiale è brevettato sotto il nome commerciale di Plexiglas ma anche di Acrivill, Deglas, Limacryl, Lucite, Oroglas, Perclax, Perspex, , Resartglass, Vitroflex e Trespex.

Praticamente tutto quello che trovate in commercio di sintetico, solido e trasparente è la stessa cosa
Originariamente inviata da mioteo Visualizza il messaggio
Non è proprio la stessa cosa.
Ho chiesto un preventivo a una nota ditta che lavora proprio questi materiali e mi ha inviato 2 preventivi,uno relativo al plexy "normale" che si trova regolarmente in commercio nei negozi di materie plastiche,uno relativo alla realizzazione in metacrilato,a loro detta più lavorato e duraturo nel tempo.
Se poi è solo una trovata commerciale,questo non te lo dire,mo mi hai messo il dubbio....
Infatti, in commercio si trovano pannelli distinti in maniera comune come Plexyglass e Metacrilato (solido ). Il pannello in metacrilato non ingiallisce ed ha una trasparenza maggiore, per non dire assoluta rispetto al plexyglass.

Originariamente inviata da Max88 Visualizza il messaggio
io ho comprato oggi il plexy...ne ho preso una striscia da 8mm di spessore azzurrato che metterò come cornice per una protezione frontale dagli schizzi...dunque mi chiedo anche se non prende luce direttamente si rovina?
Dipende....gli arriverà comunque luce di riflesso. Se poi hai le Hqi, non ci metterà certo qualche mese, ma ingiallirà nel tempo.
Vecchio 30-11-2011, 12:31   #2
Max88
Guppy

Città: Cosenza - Bari
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Dipende....gli arriverà comunque luce di riflesso. Se poi hai le Hqi, non ci metterà certo qualche mese, ma ingiallirà nel tempo.

Scusami ma se tu dici così allora a cosa serve il plexy? a niente...io ho visto scaffalature e mensole esposte in casa magari dietro una finestra dove prende il sole e sotto i lampadari del soffitto...ingiallirebbe anche in questo caso se è come dici tu...

L'ALTUGLAS cosa sarebbe?

Ultima modifica di Max88; 30-11-2011 alle ore 12:48.
Max88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2011, 13:03   #3
DanyVI76
Discus

L'avatar di DanyVI76

Città: Vicenza
N° Acquari: di media almeno 5 vasche attive
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

ma il processo che lo fa ingiallire come funziona? è qualcosa di chimico?
Scusami ma se tu dici così allora a cosa serve il plexy? a niente...io ho visto scaffalature e mensole esposte in casa magari dietro una finestra dove prende il sole e sotto i lampadari del soffitto...ingiallirebbe anche in questo caso se è come dici tu...

L'ALTUGLAS cosa sarebbe?
Non ho le conoscenze tecniche per rispondere alle tue domande......magari è una domanda che puoi porre a chi lavora con questi materiali o fare una ricerca sul web.
Di certo, il plexy, esposto a luce solare ingiallisce a causa dei raggi Uv fino a divenire, nel tempo, totalmente giallo opaco da non vederci attraverso. Ecco il perchè ti ho detto che se hai Hqi lo farà ingiallire. E' comunque un processo abbastanza lungo se l'esposizione non è proprio diretta.
Rispondi

Tag
ingiallisce , plexyglass