Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-11-2011, 14:56   #1
Aperol88
Pesce rosso

L'avatar di Aperol88

Città: Brescia - Franciacorta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ampullaria affamata?

Due settimane fa ho inserito nella mia vasca, abitata dai poecilidi, un'ampullaria gold.
Prima esperienza con un gasteropode, mi sono informato a dovere spulciando sia qui sul forum che sul web ed ero giunto alla conclusione che, per un neofita come me, poteva essere un buon inquilino e convivere con i pesciotti già presenti.
Ora, a quanto ho appreso le ampullarie dovrebbero essere per lo più detrivore, si cibano di qualche alga, degli avanzi sul fondo e delle foglie in decomposizione...e cosi ha fatto per queste due settimane, passeggiando a destra e a manca rovistando qua e la...
Ebbene, stamattina mi sono trovato la mia cara Apollonia che si stava rosicchiando per benino la fogliolina novella dell'echinodorus spuntata non più di 3 o 4 giorni fa, quindi già ben formata, ho provvisto a spostarla subito in un'altra zona della vasca ma della giovane fogliolina rimane ben poco...
E' un caso anomalo o devo aspettarmi che tutte le nuove foglie delle mie piante diventino i pranzetti di questa tenera lumachina? Eventuali rimedi? Che mi consigliate?
Un saluto a tutti....

Vecchio 27-11-2011, 19:19   #2
Lorenzo56
Discus

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Marino 230 litri e un caridinaio
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Lorenzo56

Le mie ampullarie non hanno mai toccato una pianta, ma c'è da dure che sono state alimentate regolarmente con verdure bollite. La tua probabilmente è una Pomacea canaliculata; per averne la conferma, prendila e misura l'ampiezza dell'angolo formato dal guscio.
Lorenzo56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2011, 19:30   #3
Lorenzooff
Pesce rosso

L'avatar di Lorenzooff

Città: Chieti
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%

come già detto dovrebbe essere una canaliculata, ci sono passato anchio

mi è stata venduta come pomacea bridgesii ma mi ha fatto fuori il tenellus

prendila e guarda il guscio
http://www.adiabatico.it/mondopesci/..._tipologia.jpg
Vecchio 28-11-2011, 01:16   #4
Aperol88
Pesce rosso

L'avatar di Aperol88

Città: Brescia - Franciacorta
N° Acquari: 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Per quanto riguarda la verdura certo non gli manca, almeno una volta la settimana provvedo a immettere in vasca delle verdure sbollentate sia per l'ancistrus che per i poecilidi che sono per lo più erbivori...e ovviamente anche Apollonia non è da meno nell'accaparrarsi il suo pezzo e mangiucchiarlo fino in fondo...
Alterno zucchine, carote e patate oltre a 5 diverse tipologie di mangime...escludo sia una carenza di nutrimento quindi...
Stasera se n'è stata nascosta tra gli anfratti della vasca perchè non sono proprio riuscito a vederla, domani provvedo a controllare con più attenzione la forma del guscio.
Posso postarvi una foto fatta settimana scorsa intanto, cosi i vostri occhi più esperti magari sanno già darmi risposte riguardo...ma non si vede molto...

Vecchio 28-11-2011, 10:04   #5
Elia00
Ciclide

L'avatar di Elia00

Città: Nocera Superiore
N° Acquari: 1+2 caridinario
Foto: 26 Albums: 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%

Mi è capitato anche a me però ho notato che solo un tipo di pianta preferiscono rispetto a tutte le altre.

Tag
affamata , ampullaria