Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
A parer mio la vasca è troppo alta per usare illuminazione a led.... seconda cosa, le rocce sono poche se vuoi adottare il metodo berlinese (io ne ho circa 180kg) e al posto tuo farei un bel DSB (che ti permette di avere meno rocce). Terza cosa io sconsiglio il metodo zeovit... se non sei esperto rischi di fare più danno che utile; e anche volendo non partirei da subito... Il metodo zeovit (colori pastello...) sono degli spurganti e alcuni prodotti contengono rame (a parere mio li intossichi).
Altra nota; prova a guardare i coralli in una vasca berlinese o con dsb contro una zeovit.... vedrei sicuramente dei colori più belli nello zeovit ma coralli molto più sottili e fragili rispetto agli altri...
cerca di ricreare quello che c'è in natura senza sforzare troppo con la chimica.
A parer mio la vasca è troppo alta per usare illuminazione a led.....
Hai letto bene le misure? La vasca è alta 55cm, non 80.... 80 e' la larghezza.... quindi escluderei assolutamente un dsb dato che togliendo 12cm di DSB e almeno 4 o 5 dal bordo superiore gli rimarrebbero meno di 40cm di colonna d'acqua ....
Riguardo all'illuminazione a led ti posso garantire che il coefficiente di penetrazione della luce led è decisamente superiore sia alle hqi che alle t5, quindi, anche se la vasca fosse stata alta 80cm, il led sarebbe stato comunque il sistema migliore