Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-11-2011, 21:18   #1
mbat
Guppy
 
L'avatar di mbat
 
Registrato: Aug 2010
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 219
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alcune conferme

salve,
ho introdotto da 3 giorni 4 caridine japoniche nella mia vasca.

Non ci sono stati problemi di acclimatazione (venivano da un'acqua quasi uguale alla mia), si sono quasi subito messe a mangiare sul fondo.

Da allora non le ho mai viste muoversi dal fondo. Durante il giorno alternano momenti in cui mangiano a momenti in cui stanno ferme (credo sia normale, essendo attive principalmente di notte). Tra l'altro, non mi sembrano nemmeno troppo timide. I portaspada le ignorano completamente.

Le domande sono:

1. Se stanno sempre sul fondo, non dovrebbero esserci problemi di ossigeno, giusto?

2. Ho già assistito a due episodi in cui una caridina mangia una lumaca nemmeno troppo piccola (una physa di 4-5mm). Devo dedurne che riuscirò a ridimensionare il numero di lumache?

3. Fertilizzo regolarmente con EasyLife Carbo e profito a dosaggi minimi. Possono esserci dei problemi in futuro?

4. Quali possono essere i segni premunitori di un malessere/intossicazione?


Grazie, nel profilo tutti i dati della vasca.
mbat non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-11-2011, 23:54   #2
grigo
Ciclide
 
L'avatar di grigo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 1.639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
japonica che mangiano una physa mi sembra parecchio strano , se poi stanno solo sul fondo mi da ancora di più da pensare che forse ti abbiano dato gamberetti che non sono japoniche , potresti fare una foto?
Altra ipotesi potrebbe essere che magari non nuotino per lo scompiglio creato dai portaspada che ,se sono molti, dovrebbero creare un bel movimento...
grigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2011, 10:07   #3
mbat
Guppy
 
L'avatar di mbat
 
Registrato: Aug 2010
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 219
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le caridine sono identiche a queste:

http://www.acquaportal.it/Articoli/D...na/default.asp

In questi due gg trascorsi hanno iniziato anche a salire su qualche pianta ed esplorare la zona alta dell'acquario. Ci sono state delle mute, ma nuotate su e giù non ne ho ancora viste. E' vero cmq che i portaspada fanno un gran movimento.
mbat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2011, 15:09   #4
grigo
Ciclide
 
L'avatar di grigo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 1.639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
beh le nuotate su e giù a me le facevano solo quando la femmina era pronta all'accoppiamento altrimenti mai , vivono sul fondo e girano per la vasca ma come tutte le caridine dopotutto
grigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2011, 20:42   #5
Zeitgeist
Discus
 
L'avatar di Zeitgeist
 
Registrato: Jun 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mbat Visualizza il messaggio
1. Se stanno sempre sul fondo, non dovrebbero esserci problemi di ossigeno, giusto?
Non vi sono correlazioni...

Originariamente inviata da mbat Visualizza il messaggio
2. Ho già assistito a due episodi in cui una caridina mangia una lumaca nemmeno troppo piccola (una physa di 4-5mm). Devo dedurne che riuscirò a ridimensionare il numero di lumache?
Sì... questi animali sono onnivori... si nutrono sia di alghe che di piccoli invertebrati... non è une vento raro osservare la predazione di piccoli gasteropodi da parte di caridine/neocaridine di dimensioni medio-grandi...

Originariamente inviata da mbat Visualizza il messaggio
3. Fertilizzo regolarmente con EasyLife Carbo e profito a dosaggi minimi. Possono esserci dei problemi in futuro?
Solitamente si consiglia di evitare ogni forma di fertilizzazione in vasche con crostacei... ma se mantieni i dosaggi minimi e non osservi strani comportamenti o morti... non ci sono particolari problemi...

Originariamente inviata da mbat Visualizza il messaggio
4. Quali possono essere i segni premunitori di un malessere/intossicazione?
Purtroppo non sono facili da carpire e spesso le avvisaglie di una situazione "stressogena" per questi crostacei varia tra le diverse specie... a volte anche nei singoli esemplari...

Se da una parte cambi di colore o comportamentali risultano difficili da individuare, spesso il primo "sintomo" che qualcosa in vasca non funziona è purtroppo la morte di uno o più esemplari... -28d#
__________________


"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
conferme

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16221 seconds with 17 queries