Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-10-2011, 00:43   #11
Walimai
Plancton

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho guardato i pesci...direi che le specia Colisa Lalia e Colisa Chuna sono molto carine. Si può progettare un acquario intorno a una di queste due?
Walimai non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-11-2011, 18:17   #12
Walimai
Plancton

Feedback 0/0%

Ho avviato il mio acquario sabato, ho inserito le piante (una cryptocoryne in mezzo ,una vallisneria sul bordo destro a coprire la pompa, una anubias sul lato sinistro e una lilaeopsis sempre a sinistra ma più avanti, con la speranza che si allarghi un po e faccia un tappetino...:), anche se non proprio tutte asiatiche ho preferito mettere queste che mi sono state consigliate in quanto più resistenti e più adatte a un principiante. vi posterò delle foto appena riuscirò!
grazie a tutti!
Vecchio 01-11-2011, 19:31   #13
gigi87
Guppy

L'avatar di gigi87

Città: Roma
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Ciao, i Colisa sono molto belli, anche io ero indeciso tra loro e il Betta, ma alla fine ho optato per lo Splendens.
Alla domanda se puoi progettare un acquario intorno a loro ti rispondo di si, chiaramente si intende una coppia.
Poi se gli affianchi dei pesci branco come le rasbore per accompagnarli meglio nella vasca, dei pesci che occupano la parte bassa dell'acquario come i corydoras e dei pesci mangia-alghe come l'ancistrus e le caridine, non si può certo più parlare di monospecifico, per questo ti consigliato l'acquario di comunità.
Spero di averti levato qualche dubbio, ciao.
gigi87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2011, 17:03   #14
Walimai
Plancton

Feedback 0/0%

Si grazie. Pensavo di fare qualcosa di simile, con specie prevalentemente asiatiche. Non ho la pretesa di ricreare il biotopo alla perfezione, solo di far convivere pesci simili in natura :)

Ultima modifica di Walimai; 05-11-2011 alle ore 02:31.
Vecchio 03-11-2011, 17:36   #15
jackrevi
Discus

L'avatar di jackrevi

N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

io ho2 colisia, e sono molto belli, ma dipende dai gusti... metti qualche foto!
jackrevi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2011, 21:51   #16
Walimai
Plancton

Feedback 0/0%

Con un po' di ritardo posto le foto del nuovo acquario :)

Eccolo qua! Alla fine credo sia diventato un'acquario di comunità, con 2 Colisa Lalia, 6 Rasbora,
1 caridina, 2 Corydoras e 4 Poecilia Reticulata. Più le piante, da tutto il mondo...
PS sono graditi più commenti possibili, in particolari quelli negativi per migliorare

Ultima modifica di Walimai; 15-11-2011 alle ore 00:21.
Vecchio 15-11-2011, 19:33   #17
gigi87
Guppy

L'avatar di gigi87

Città: Roma
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Ciao,sono molto belli i colisa cobalto !!!
Diciamo che a livello di fauna sarebbe una buona cosa aumentare il numero di cory ad un totale di 5-6 (della stessa specie), aggiungere qualche altra caridina e magari altre 2 Rasbore.
Solo sui guppy sono un po' perplesso perchè vogliono valori diversi dai colisa (vogliono un PH basico sul 7,5).
In caso posta i valori dell'acquario, e se puoi valuta l'idea di inserire uno sfondo (per quanto riguarda l'allestimento), per il resto mi sembra un bel lavoro.
Ciao.
gigi87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2011, 22:21   #18
Walimai
Plancton

Feedback 0/0%

Grazie gigi87 :) Pensavo anche io di aggiungere qualcuno di quelli che hai citato, ma attendevo una conferma, perchè non volevo riempire troppo l'acquario. I guppy li ho inseriti perchè sono stato quasi forzato da mia madre che continuava a dire che c'era troppo poco colore nell'acquario...quindi ho preso il maschio rosso...dici che è un problema con gli altri pesci?
Per l'allestimento cosa intendi come sfondo? Io aspettavo che le piante si allargassero un po' e facessero loro da sfondo...poi piuttosto ne metto ancora una dietro al legno per coprire quell'angolo....
Ho appena controllato i valori dell'acquario, con i test in provetta, e sono Nitriti 0,5 (il dato mi preoccupa un po', non avevo registrato il picco di nitriti all'avvio dell'acquario e ora invece si sono alzati...), pH 7-7,5, gH 7 e kH 4. Cosa ne dite?
Ultimamente una parte del fondo inizia a sporcarsi (credo sia abbastanza normale con la sabbia bianca...ma forse le caridine e i corydoras potrebbero aiutare un po' di più...)
Vecchio 15-11-2011, 22:30   #19
marcios1988
Ciclide

L'avatar di marcios1988

Città: Napoli
Foto: 4 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

posso sconsigliarti i badis badis, se sei alle prime armi potresti avere problemi in quanto si cibano prevalentemente di cibo vivo, i colisa sono più tranquilli ma come tutti gli anabantidi necessitano di una vasca coperta, oppure potresti optare per un bel gruppo di ti elenco le varie specie:)
Boraras Brigittae
Danio Erythromicron
Iriatherina Werneri
Pseudomugil Gertrudae
Tanicthys Albonubes
ovviamente andrebbero modificati i valori dell'acqua per la specie che scegli e i tanicthys vogliono acque più fredde,
sono bellissime specie allevabili i quel litraggio in gruppo di una decina di esemplari:) poi magari aggiungi anche caridine e qualche lumaca,
Le caridine possono ripulire dai detriti di cibo ma comunque il fondo bianco si spoarca comunque :(
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2011, 22:42   #20
Walimai
Plancton

Feedback 0/0%

marcios1988 avevo letto il topic sul tuo acquario, è molto bello e ti faccio i miei complimenti (anche se non sono di un esperto, solo di uno stimatore della bellezza del tuo acquario :P)
Cmq grazie per i consigli, ma le specie che hai elencato le metteresti al posto di quelle che ho gia? o le aggiungeresti? Non ho ben capito cosa servono. Credevo che i colisa andassero bene come pesci "principali" e gli altri fossero da " contorno" diciamo....
Rispondi

Tag
70 l , acquario , biotopo