Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-11-2011, 18:07   #21
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si è fattibile, chiudi le lampade con vetro in modo da separarle dalla vasca.
Anche se le t5 hanno un rendimento leggermente maggiore.
Agro non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-11-2011, 19:22   #22
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avete detto di tutto, ma, per riassumere:

1) teoricamente di quei vetri ne potresti usare 4 per i vetri verticali, ma dovresti far tagliare il fondo delle misure opportune perchè, come ti hanno già detto, i vetri temprati non si tagliano.
Per altre caratteristiche del vetro temprato vedi su Wikipedia.
Prima ho detto teoricamente, per il semplice motivo che usare un vetro di 10mm per una vaschetta di circa 40x35cm è un po' fuori dal mondo, 4mm sarebbero sufficienti.

2) le lampade non stagne puoi utilizzarle su una vasca aperta perchè li ci sarà sì umidità, ma non verranno bagnate dalla condensa come avviene sotto il coperchio.
Per dire se sono adatte o no per acquario sarebbe bene avere più dati, ma se sono adatte ad illuminazione ambientale e farai una vasca senza pretese, credo che possano andare.

3) quei timer vanno benissimo, certo che quelli digitali hanno precisione e risoluzione migliori, ma la domanda è: ne abbiamo bisogno? Forse il pregio maggiore è che quelli digitali hanno in genere una batteria tampone che evita di dover ritarare il timer in caso di mancanza di rete, ma in condizioni normali non so se vale il prezzo.


Pietropal
, le lampade migliori sono quelle danno più lumen se vengono impiegate per usi in cui il consumo di energia elettrica è determinante (tipo l'illuminazione stradale). In campo acquaristico raramente quelle con più lumen sono le migliori (guarda qui http://www.aquabase.org/articles/htm...cents=983.html).
Per avere un neon con la massima emissione in lumen basterebbe (a parità di watt) fargli emettere tutta l'energia sulla luce verde a cui l'occhio umano è più sensibile, ma chi la vorrebbe?
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2011, 20:07   #23
olivier19
Guppy
 
L'avatar di olivier19
 
Registrato: Nov 2010
Città: MODENA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiorno il tutto così "scremiamo" le domande alle quali mi è già stato abbondantemente ed intelligentemente risposto :

1) capitolo vetri : ok ho scartato l'idea . Certo lo spessore è esageratamente sovradimensionato per le dimensioni della vasca che mi interessava, ho posto la domanda per il prezzo di acquisto stracciato, ma ho capito che il materiale non è adatto per diverse questioni quindi per ora mi concentro sull'allestimento del mio 100lt e aspetto che la moglie mi lasci (cosa che avverrà nel giro di un paio di mesi) la parete dell'ingresso a completa disposizione ( 180 x 42 di profondità e 270 di altezza tutta "acquariabile"

2) mi sono fatto un pò di cultura grazie alle risposte anche sul capitolo luci : probabilmente farò da zero il coperchio con lampade a risparmio energetico ( se terrò la vasca aperta ), altrimenti vedrò se il coperchio vecchio è recuperabile ( non credo, o meglio è recuperabile ma esteticamente inguardabile ) e ragionerò solo con neon .

3) i timer ikea, viste anche alcune testimonianze, li prendo sicuramente

Stasera ho acquistato ( ad un prezzaccio ), un mobile/credenza che misura 120x40x70, sul quale metterò il 100lt lordi .
Il mobile è usato ma ha la struttura in legno massiccio, sicuramente dovrò modificarlo e rivedere l'appoggio ( ha 4 piedi che per quanto siano in legno a sezione quadrata sono alti, ad occhio, circa 15cm e mi danno dei dubbi ), probabilmente li taglierò e metterò dei piedini regolabili, comunque domani lo vado a ritirare ed entro domani sera posto qualche foto così mi consigliate ( non è un mobile per acquario ma ha due rinforzi centrali, quindi calcolando che si tratta di un 100lt lordi che per la precisione sono 96 e parecchio spazio andrà perso tra filtro interno, sfondo 3d e fondo dovrebbe andare )
olivier19 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2011, 10:32   #24
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per il peso della vasca dovrai calcolare, con un piccolo margine di sicurezza, almeno 150kg totali. Già solo il peso di vetro ed acqua (nel filtro interno c'è l'acqua) sarà circa 120/130kg
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2011, 13:35   #25
olivier19
Guppy
 
L'avatar di olivier19
 
Registrato: Nov 2010
Città: MODENA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok allora procedo così : appena lo appoggio a terra mi ci metto a sedere sopra, così i primi 100kg sono collaudati
Poi entro sera vi posto il servizio fotografico così mi dite come modificarlo
olivier19 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2011, 18:28   #26
olivier19
Guppy
 
L'avatar di olivier19
 
Registrato: Nov 2010
Città: MODENA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
materiale ikea utilizzabile? + modifiche mobile

Sono finalmente andato a ritirare il rotta/mobile che dovrà reggere il mio 100lt .
Di seguito vi posto alcune foto di com'è fatto ( non guardate colore e rifinitura perchè ovviamente verrà sverniciato e rifatto wengè come gli altri mobili che ho in sala ), è tutto in legno ( direi decisamente abete ) da 18mm ad eccezione del pannello di fondo che è il classico pannellino di chiusura inchiodato .
La prima prova è convincente, nel senso che mi ci sono seduto sopra ( 100kg di cristiano ) ed ho provato a dondolare, non ha fatto nessuna piega .
Per tranquillità però ( perchè un domani mi piacerebbe utilizzare lo spazio sotto al cassetto per un cubetto di circa 40lt ) pensavo di aggiungere 4 piedi identici a quelli presenti, che sono travetti di 4x4, due davanti e due dietro in corrispondenza dei traversi ai lati del cassetto .
A modifiche effettuate cosa dite, posso dormire tranquillo ?












Ultima modifica di olivier19; 14-11-2011 alle ore 18:30. Motivo: integrazione
olivier19 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ikea , materiale , utilizzabile

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14286 seconds with 15 queries