Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-11-2011, 14:22   #11
rip
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2002
Città: sesto san giovanni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 59
Messaggi: 842
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi dispiace, non voglio allarmarti ma il mio Hepatus di quasi 10 anni convive da sempre con vari Lps, ma qualche anno fa ha completamente distrutto una trachy. Poi non ha più fatto altri danni.

Ciao
rip non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-11-2011, 17:47   #12
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
L'hepatus è un pesce bisognoso di molto spazio per nuotare e col tempo, crescendo, spesso può succedere che in vasche inadeguate sviluppi comportamenti innaturali dettati dallo stress del poco spazio disponibile, tra cui anche quello di mordere lps
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2011, 19:43   #13
dudyrio
Discus
 
L'avatar di dudyrio
 
Registrato: Apr 2009
Città: Cazzago san Martino (B.s)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 2.695
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dudyrio

Annunci Mercatino: 0
grazie
dudyrio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2011, 09:56   #14
rip
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2002
Città: sesto san giovanni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 59
Messaggi: 842
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao wurdy,
conosco la tua competenza in tema di pesci
, ma ti chiedo: come fai a definire "innaturali" certi comportamenti? Che cosa ne sappiamo noi se in natura, qualche volta, gli Hepatus non distruggano dei coralli anche se non si tratta di un comportamento abituale? Non sappiamo nemmeno quanto vivano, in natura, certi pesci, come facciamo a conoscere esattamente le loro abitudini?

Originariamente inviata da Wurdy Visualizza il messaggio
L'hepatus è un pesce bisognoso di molto spazio per nuotare e col tempo, crescendo, spesso può succedere che in vasche inadeguate sviluppi comportamenti innaturali dettati dallo stress del poco spazio disponibile, tra cui anche quello di mordere lps
rip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2011, 10:20   #15
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Rip, quel poco (e non lo dico per falsa modestia ) che so sui pesci deriva da letture di alcuni libri e da osservazioni dirette (sia in vasca che in immersioni), e non da studi approfonditi, quindi è smentibile in qualsiasi momento.

Credo che comportamenti non osservabili normalmente in natura in ambienti ove una specie è endemica o quantomeno tipica, ove si riproduce normalmente ed occupa il territorio, ma osservabili normalmente in cattività specie se questa cattvità presenta delle forti limitazioni alla natura di un animale, possano essere definiti innaturali (pensa per esempio al dondolare della testa dell'elefante in gabbia, al percorrere camminando lo stesso identico cerchio del rinoceronte in piccoli recinti ecc)

Per quanto riguarda il P.hepatus, qualche comportamento che io credo possa essere definito innaturale l'ho elencato proprio 5 minuti fa (prima di leggere questo post) in questo topic : http://www.acquariofilia.biz/showthr...=331353&page=2
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2011, 12:38   #16
rip
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2002
Città: sesto san giovanni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 59
Messaggi: 842
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wurdy, per me è un paragone un po' tirato. Elefante e rinoceronte sono animali che è molto più facile monitorare in natura: abitudini alimentari, spostamenti e altro sono facilmente controllabili. Al limite, per restare in ambiente marino, anche orche, delfini e cetacei in genere. Per pesci di barriera è molto difficile, tanto è vero che non si sa nemmeno quanto vivano. Per questo, pur concordando con te sulla necessità di dare a certi pesci più spazio possibile, non mi sento di escludere che un Hepatus, ma potrebbe valere anche per altri pesci, in natura in determinate circostanze possa attaccare degli invertebrati.

Ciao
rip non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hepatus , trachy

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13001 seconds with 15 queries