Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ramirezi Per parlare di tutto quanto concerne i Ramirezi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-10-2011, 19:51   #11
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono più tranquilli, ma sempre ciclidi sono.
Agro non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-10-2011, 19:54   #12
MetallicAle
Plancton
 
Registrato: Sep 2009
Città: Verbania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
chiaro
MetallicAle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2011, 20:06   #13
CsillagSarki
Ciclide
 
L'avatar di CsillagSarki
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sesto San Giovanni (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 1.505
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao! E benvenuto su AP!
Allora per l'allestimento vasca come ti hanno detto aumenta le piante, magari metti uno o due legni appositi così da creare barriere visive perchè appunto i nani sono molto territoriali e attacca brighe, sopratutto in riproduzione!
in più ti consiglio di inserire altre mezze noci di cocco (l'ideale è averne almeno 2, così per la deposizione la femmina può anche scegliere ed è un nascondiglio in pi in caso di zuffe! I ram però non depongono in cavità ma su foglie/rocce...

Comunque, anche io ti consiglio i cacatuoides! Tre anni fa con il mio primissimo acquario ho iniziato con loro e mi sono trovata benissimo! Sono molto resistenti e si, sono un pò rompiballe e agressivini però non mi hanno mai dato problemi! E li ho tenuti con un branco di petitelle, con otocinclus e poi con corydoras nani e otocinclus e nessuno si è mai fatto male!!!
Li vedrai azzuffarsi un pò ma se hanno nascondigli e barriere visive non accadrà nulla, sono facili da gestire!
E poi resistono meglio a eventuali sbagli perchè come ti è stato detto sono meno delicati di altri nani!
__________________
Madre Natura ci ha dato 2 orecchie e 1 bocca per poter ascoltare il doppio e parlare la metà!
CsillagSarki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2011, 01:11   #14
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiungo solo un piccolo appunto,i Cacatuoides prediligono un ph neutro o leggermente alcalino
Considerando compagni di vasca e valori dell'acqua mi orienterei verso i trifasciata
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2011, 04:25   #15
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto nel forum

Per la vasca quoto nannacara

In sintesi:
caca e borelli li tieni a ph anche debolmente alcalini (ph 7.2) e a quel punto l'impianto ad osmosi è inutile, trifasciata e ram anche a ph acidini (6/6,5) con questi ultimi molto più delicati...in sostanza visto l'allestimento propenderei verso i trifasciata anche io
prova a fare un "cerca" sul forum e vedrai che ci sono mille topic aperti su queste specie...poi se hai ancora qualche perplessità non esitare a chiedere, noi siam qua

Come ti è stato saggiamente consigliato oltretutto piantuma di più la vasca, in modo che non ci siano grossi spazi "deserti" con la luce che spiomba dall'alto

Ah per ultimo...argomento compatibilità e inquilini...
La riproduzione, per il pesce, è lo scopo della sua stessa esistenza, privarlo di questa per averlo in una teca di vetro insieme ad altri pesci che non faranno altro che impedirgli di deporre o mangiargli uova e/o piccoli, non è - secondo la mia modestissima opinione - il modo migliore per diventare acquariofili.
Per fare un esempio: una vasca con scalari, agassizi, neon e cory è possibile, ma non vedreste un uovo nè un piccolo....allevando invece queste specie separatamente vedreste la bellezza e la completezza del comportamento dei ciclidi che in fin dei conti è la loro caratteristica più interessante!
Nel caso specifico introdurrei all'inizio solo i nani...poi dopo un pò quando la vasca è stabile andrei di branco di otocinclus e solo dopo che il layout si è inselvatichito e la parte bassa della vasca ha una buona copertura, puoi provare (se proprio devi) a inserire un banchetto di caracidi
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2011, 09:45   #16
MetallicAle
Plancton
 
Registrato: Sep 2009
Città: Verbania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
intanto grazie a tutti per le numerose risposte!

Allora! L'acqua mi esce a ph 7.3 gh e kh 5 già dal rubinetto, non uso osmosi ora il ph era sui 6.6-6.9 il colore è in mezzo alla scala colorimetrica solamente perchè erogo un pò di co2...

In definitiva!
L'acquario avrà ancora un mese per maturare e io intanto lo piantumo ancora che male non fa, e aggiungo una noce di cocco all'altra estremità
E intanto cercherò un pò qua e la e mi ispiro In base anche a cosa dicono famigliari- morosa, seguirò 3 vie:

- tengo la co2 così e metto un trio di A. trifaciata
- la diminuisco finchè il ph torna ai valori sul 7-7.3 e metto una coppia di cacatuoides
- tengo la co2 così se voglio mettere cory, caracidi, e compagnia briscola,ma non metterò i nani limitandomi a un comunità di questo tipo

evito i ram perchè delicati

grazie mille davvero a tutti
MetallicAle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2011, 13:33   #17
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Bravo, ottimo atteggiamento costruttivo

Tienici informati sugli sviluppi!
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2011, 20:41   #18
MetallicAle
Plancton
 
Registrato: Sep 2009
Città: Verbania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarZissimo Visualizza il messaggio
Bravo, ottimo atteggiamento costruttivo

Tienici informati sugli sviluppi!

Ah rieccomi
oggi è la terza settimana di vita del mio acquario, ho dovuto rimuovere qualche micro lumaca e vermetti bianchi piccolissimi (penso arrivassero dalle piante) ma di alghe nemmeno l'ombra...ho aggiunto un altra noce di cocco e un pò di piante, mentre quelle vecchie si sono sistemate bene... ecco qualche foto











ora aspetto il picco no2, poi molto probabillisimamente arriverà un trio di A.trifasciata
MetallicAle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2011, 01:46   #19
maremotus
Pesce rosso
 
L'avatar di maremotus
 
Registrato: Nov 2010
Città: parma
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 873
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MetallicAle Visualizza il messaggio
Allora! L'acqua mi esce a ph 7.3 gh e kh 5 già dal rubinetto, non uso osmosi
che c....
hem volevo dire fortuna
__________________
scritto di nascosto
mentre parlo con mia moglie
fingendo interesse
maremotus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
casa , nani

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20724 seconds with 15 queries