Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
mi sono accorto oggi che il mio scalare ha un'escrescenza su una pinna pettorale (quelle pendenti) e una molto più piccola sul labbro inferiore.. Documentandomi ho letto che potrebbero essere virus linfociti..
Se così fosse esiste un rimedio che non sia quello dell'asportazione manuale?
Ora il pesce è vispo e mangia senza problemi.
devo agire tempestivamente?
grazie
Ultima modifica di FabiuS_PRO; 07-11-2011 alle ore 20:10.
Ecco qualche foto..spero si capisca..adesso ho notato che ha anche qualche ountino bianco sulle pinne pettorali..I valori sono ok Ph 7,0 Kh8 gh5 no2 assenti no3 30mg/l..
Secondo me sono linfociti..anche altre iimagini su internet sono molto simili..voi che dite?c'è pericolo di contagiare anche gli altri ospiti della vasca..dite di metterlo in quarantena?
Potrebbero anche essere cisti nel qual caso non c'è nulla da fare ma prima di tutto porta i valori dei nitrati sotto i 10 con un cambione e poi cambi più piccolini giornalieri.
Vedi se riesci a calare di mezzo punto anche il pH.
Ciao
ok grazie..ma sia che siano cisti o linfociti devo quarantenare il pesce perchè potrebbe contaminare tutta la vasca o posso lasciarlo dentro e provvedo al più presto ad abbassare nitrati e ph?
Ciao
Ultima modifica di FabiuS_PRO; 08-11-2011 alle ore 20:00.
riprendo questo topic per aggiornarvi sulla situazione..Ho portato i valori a livelli ottimali..ho abbassato ph e nitrati..l'animale è in una situazione stabile.. presenta sempre una piccola ciste sulla pinna lunga pettorale e una sul labbro inferiore..Non presenta alcun segno di malessere, mangia con regolarità,nuota tranquillamente e cresce bene.Che devo fare?continuo a non fare nulla?