Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie, parassiti e predatori zoanthusPer parlare delle malattie che possono colpire i nostri zoanthus e palythoa; i predatori e parassiti che possono infastidirli o sterminarli.
ale...era una possibilità ...poi se anche Nico ti aveva consuigliato cosi e tu li hai spostati e non si sono aperti allra tanto vale che tenti col bagnetto....mica li ammazzi....voglio dire male non gli fa di certo ...poi una volta fatto il trattamento li rimetti in vasca in un posticino tranquillo...
intendo non a stretto contatto con gli altri ospiti.....
vedi un po se cosi si risolve....
così improvvisamente una certa colonia, imbottita di terpeni, resta chiusa per un bel po' di tempo, e gli zoanthus regrediscono pian piano, finchè alla fine si riaprono, molto rimpiccioliti e stentati.
spesso purtroppo possono andare anche in RTN e morire tutti.
in questo caso molto utile sarebbe isolarli e posizionarli in una zona di forte corrente e molto illuminata.... sperando si riprendano!
purtroppo noto dalle foto che gli zoanthus chiusi son già rattrappiti e regrediti, come è capitato anche a me svariate volte.... speriamo bene dai!
proprio adesso una delle mie colonie ha avuto la stessa sorte della tua: chiusa per 2 settimane, ora gli zoanthus si sono riaperti, rimpiccioliti e diradati.
ma in questo caso so che si riprenderanno per bene.
mi dispiace ma per i tuoi zoantidi ci sono poche cose da fare
------------------------------------------------------------------------
mi spiego il perche se sono dei nudibranchio come quelli che avevo io puoi eliminarli puoi fare quello che vuoi ma torneranno i zoantidi si stresseranno troppo e .....
Ultima modifica di Amphiprion95; 08-11-2011 alle ore 22:17.
Motivo: Unione post automatica
aggiornamento: ho fatto il bagnetto nell'acqua osmotica, ho agitato bene la roccetta, sono cadute un pò di vittime, ma sembravano solo anfipodi e copepodi, saranno stati 4 o 5 in tutto, e nulla di altro, nessun nudibranco etc...
Ho controllato anche il punto marrone che mi aveva segnalato Stefano66 guardando la foto, ma è solo la basetta sotto che in quel punto era marroncina.
Adesso aspetto, spero si riaprano... vi aggiornerò.
Ale ma è logico che non era colpa di parassiti come nudibranchi!
non avrebbe senso che colpisserosolo una colonia in mezzo a un mare di altre simili, intatte e in piena salute....
------------------------------------------------------------------------
le soluzioni restano 2 (e possono anche essere correlate tra loro):
guerra chimica e batteriosi
Ciao,
Nell'ultima foto che hai messo si vedono bene dei nudibranchi, sono loro i colpevoli. Ho avuto anche io lo stesso problema, ho risolto facendo un "bagno" in acqua osmotica ai coralli ...
i nudibranchi, a causa dello shock osmotico si staccano dalla colonia.
fai una prova ... auguri !!!
se per ultima foto intendi quella di Stefano66 è una foto che ha messo lui per farmi vedere un esempio se trovavo qualcosa di simile (non è mia la foto), ma io attacccati ai miei non ho visto proprio nulla.[/QUOTE]
Scusa, è vero, ho fatto confusione .... !!!