Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti,
Ho un Askoll da 100 litri, avviato a metà agosto, dopo aver aspettato la maturazione del filtro ad inizio ottobre ho inserito il mio primo pesce: 1 Plecostomus (avevo chiesto Ancistrus ma il negoziante mi diede questo ed io mi sono fidato).
Grazie agli aiuti del forum della sezione pesci da fondo ho compreso che fosse un Plecostomus e dopo circa 20 giorni l’ho scambiato con un piccolo Ancistrus di 2 cm.
Ora la mia popolazione è la seguente:
8 Danio Rerio – 10 Neon – 1 Betta Splendens Veil Tail di circa 3 mesi – 1 Ancistrus – 2 Cory Sterbai.
All’inizio i Cory erano tre ma uno mi è morto dopo un giorno (forse perché era malato o forse la morte è dovuta all’ambientamento).
Nell’arco di 1 mese e mezzo la morte di quel Cory è stata l’unica
Ora oggi mi trovo un Cory in fin di vita che respira velocemente e fa fatica a nuotare.
Che cosa sta succedendo ? E perché sono sempre i Cory a morire ?
Grazie in anticipo per le risposte.
valori?
i cory vivendo sul fondo soffrono maggiormente per mancanza d'ossigeno o acque inquinate concentrate in particolare lì.
fondo?
un fondo spigoloso è letale alla lunga per i cory, che si consumano i barbigi.
ciao, ba
Ciao, allora NO3<=25mg/l NO2=Assenti GH=12 KH=8 PH=7.
La temperatura è di 29°C, perchè ho concluso circa 1 settimana fa il ciclo di cura con il Faunamor, e mi è stato consigliato di mantenerla un po' più elevata anche dopo la fine del trattamento (nessuna perdita e scomparsa dei puntini bianchi dopo 2 giorni).
Il fondo ha una granulometria fine 2/3 mm.
Per il resto da cosa potrebbe dipendere e soprattutto se l'acqua è inquinata da cosa posso verificarlo oltre alla rilevazione dei valori.
no3 maggiore di 25 significa..... che urge un bel cambio.
medicine, temperatura alta, acqua inquinata concorrono a far diminuire l'ossigeno disponibile, e i pesci da fondo sono quelli che ne soffrono prima.
scommetto che dai anche oc2, per avere quel ph con kh a 8..... staccala, e metti un areatore.
ciao, ba
Ultima modifica di babaferu; 09-11-2011 alle ore 11:10.
gli sterbay sono delicati e i valori che hai non sono adatti a loro,il filtro con il medicinale ne ha risentito ....la prossima volta che ti capita l'ictio fai solo la termoterapia che è più che sufficente.
la temperatura alta e l'aumento di nitriti-ammoniaca sono letali.
Grazie dei consigli.
Ok farò subito un cambio d'acqua.
Per la cura dell'Ictio ho provato all'inizio a curarla solo aumentando la temperatura ma la situazione stavo peggiorando (passando dal solo Betta ad anche 2 Neon nel giro di due giorni), a quel punto ho preferito intervenire con il Faunamor onde evitare fosse colpita tutta la vasca.
A che temperatura dovrei stare per non creare problemi ai pesci, 27°C andrebbe bene ?
La temperatura normalmente va tenuta sui 25 gradi. La prossima volta (speriamo che non avvenga ) che avrai un caso d'ictio isola subito il soggetto in una vaschetta a parte con aereatore e fai li la cura poichè la malattia è contagiosa
I cory hanno i barbigli lunghi? Oppure sono consumati?
Intanto fai il cambio d'acqua e vediamo come va
Ciao, allora i cory non hanno i barbigli lunghi, però va detto che li ho da meno di un mese ed erano esemplari cuccioli o di pochi mesi quando li ho acquistati (sui 3 cm).
A breve inizierò ad abbassare gradualmente la temperatura.
Il problema invece della cura dell'Ictio è che non dispongo di un secondo acquario su cui effettuare il trattamento ed isolare il pesce malato, perciò quando ho visto che avevo 3 pesci contagiati ho capito che la cosa poteva solo peggiorare se non intervenivo.
Per l'alimentazione dei cory uso il Sera Viformo (sono piccole pasticchette) ne somministro 1 ogni 2/3 giorni, potrebbe influire sulle condizioni del Cory, dato che ho letto in alcuni topic che questo tipo di mangime può essere a volte nocivo per questi pesci ?
Ciao, allora i cory non hanno i barbigli lunghi, però va detto che li ho da meno di un mese ed erano esemplari cuccioli o di pochi mesi quando li ho acquistati (sui 3 cm).
il negoziante è stato molto disonesto, mi spiace ma hai acquistato cory non in salute. i barbigi li devono avere!
alla lunga, l'infezione che parte dalla bocca e la mancanza di cibo (perchè senza barbigi si alimentano male) li debilita e conduice alla morte, e sicuramente questo momento di "debolezza" ha fatto il resto.....
mi spiace, ba
gli sterbay a 25° non si possono tenere,prima di acquistare dei pesci è meglio informarsi...
L'ictyofirasi sono parassiti che attaccano i pesci più deboli quando la temperatura si abbassa troppo...i puntini bianchi che vediamo sono i parassiti incistati dal muco del pesce....
detto questo l'ictio rimane latente in vasca ,serve ben poco spostare un pesce dopo che i puntini sono comparsi,a questo punto quasi tutti i pesci sono infettati chi più chi meno e i parassiti sono sul fondo...quindi è obbligatorio fare la termoterapia in vasca,bisogna essere sicuri che la temperatura sia REALMENTE aumentata fino ai 30°...è meglio non fidarsi dell'indicazione del riscaldatore. da 3 a 5 giorni e scompare....bisogna fare molta attenzione alla temperatura dei cambi .....