Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-10-2010, 18:35   #1
Pasquale P.
Guppy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Aragona (AG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 280
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Freccia Cavetto riscaldante sempre acceso (con termostato)

la mia vasca da 240l lordi è dotata, oltre ad altri accessori, di cavetto riscaldante.
attualmente la vasca non ospita ancora nessun essere vivente (eccetto qualche piccolo innesto di microsorum pteropu), quindi mi sto dilettando nella sperimentazione di talune soluzioni.
l'acqua della vasca ha una temperatura costante (ambientale, visto che il termoriscaldatore non è in funzione) di 22/23°C:



oggi, dopo 28 ore dall'accensione del cavetto riscaldante, ho rilevato con il termometro la temperatura in varie parti del fondo vasca, e la temperatura maggiore rilevata è stata di 27°C nella parte anteriore della vasca, dove il fondo è spesso solo 3cm:



altrove la temperatura media del fondo è stata pari a 25°C.
il cavetto è collegato ad un termostato a provetta impostato a 26°C, che ovviamente ha interrotto l'accensione del cavetto non appena la temperatura del fondo ha superato il valore impostato.
Pasquale P. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-10-2010, 12:05   #2
Pasquale P.
Guppy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Aragona (AG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 280
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
dopo 4 giorni di prova (accensione ininterrotta) non ho rilevato nessuna variazione di temperatura:
- 27° parte anteriore del fondo (h = 3cm)
- 25/26° zona centrale e posteriore del fondo (h = da 5/6cm a 12/13cm).
dopo il ciclo di prova ho deciso che, per l'attuale vasca, imposterò il termostato del cavetto a 26°, mentre il termoriscaldatore sarà impostato alla temperatura di 25°.
Pasquale P. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2010, 18:31   #3
diex82
Guppy
 
L'avatar di diex82
 
Registrato: Oct 2010
Città: Nerviano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 486
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao ... anche io sto allestendo la mia vasca e sono indeciso se utilizzare o meno il cavetto da fondo. andando sul sito della dennerle c'è scritto che per un acquario sino a 250 lt è consigliato un cavetto di 25w.

(http://www.dennerle.eu/global/index....id=121&lang=it)

Proprio per questo vorrei comprare quello della hydor con termostato(da 25 oppure da 50 watt). il problema è che alcuni negozianti me lo hanno sconsigliato in quanto, secondo loro, non è necessario visto le temperature che abbiamo in appartamento (io sto a milano); dicono che si rischia di bruciare le radici...ma visto e considerato che metterei solo un cavetto di 25\50 watt penso di non correre questo rischio bensì di apportare una miglioria.
Tu allora dici di usarlo?
__________________
diex82 -28
diex82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2010, 18:45   #4
Pasquale P.
Guppy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Aragona (AG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 280
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
come ho risposto nel tuo topic, io lo utilizzo da anni nelle vasche che ho avuto e che ho allestito per altri.
ne posso parlare solamente bene! io ho sempre utilizzato quelli della hydor, che non sono a bassa tensione, e per la mia attuale vasca da 240l lordi ho utilizzato quello da 75w.
Pasquale P. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2011, 21:23   #5
birmanidelvento
Guppy
 
Registrato: Sep 2008
Città: Chiavari
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: al momento.. 5...
Messaggi: 210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
perche' non dennerle?

Originariamente inviata da Pasquale P. Visualizza il messaggio
come ho risposto nel tuo topic, io lo utilizzo da anni nelle vasche che ho avuto e che ho allestito per altri.
ne posso parlare solamente bene! io ho sempre utilizzato quelli della hydor, che non sono a bassa tensione, e per la mia attuale vasca da 240l lordi ho utilizzato quello da 75w.
come da titolo..perche' hydor e non dennerle? a me non interessa la spesa, ho un barriera da 900 litri e generalmente un accessorio piu' caro, vedi skimmer etc, poi nel tempo e' piu' affidabile.. quindi vorrei sapere perche' quasi nessuno usa i dennerle..
birmanidelvento non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acceso , cavetto , riscaldante , termico , termostato

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18172 seconds with 17 queries