Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-11-2011, 19:54   #51
Buran_
Discus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
buran uno dei mille esempi che potrei fare hai presente lo scarico della mia vecchia vasca ? agosto 2011 , uso la vecchia vasca come taleario della attuale, settimanalmente cambiavo acqua aprendo la valvola di sotto, in quei 20 cm circa di acqua stagnante da una settimana , con usciva un tanfo tremendo mi capitava che quando allevavo artemie , l'aereatore non funzionava , dopo una giornata scarsa fermo , usciva un tanfo paura ...prova ... immagina cosa può uscire da un dsb ... 66 io anni fa per un anno ho utilizzato un filtro sotto sabbia , non ti dico cosa ho trovato , certo è diverso , ma si sottovaluta quello che un acquario può accumulare in un anno ...era un 100l e avevo solo 3 pescetti ... per quanto riguarda la formazione di azoto non l'ho inventato io , per il fatto che più pesci si hanno , più cacca si produce e di conseguenza più filtrazione necessita , è ovvio ...
guarda, ti sei fatto una certa opinione del dsb, non corrisponde ad alcune esperienze fatte da altri ma è meglio discuterne altrove, magari sul mio post che commentava le foto degli strati del dsb. Per quanto riguarda la mia vasca ho messo proprio recentemente un video e puoi vedere che di residui e sedimenti non se ne formano, non c'è bisogno di sifonare, ovviamente il movimento deve essere dimensionato bene
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-11-2011, 19:59   #52
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
attualemtnr , per il tipo di vasca piena di coralli i pesci che hai non sono tantissimo , stando attento all'alimetazione potresti anche fare a meno dello schiumatoio .... secondo me stai attrbuendo i benefici dei coralli al dsb ....o meglio in questa situazione ti aiuta sicutamente un pochino , ma di certo non puoi dire che il tuo dsb sia sotto sforzo
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2011, 20:09   #53
Buran_
Discus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
attualemtnr , per il tipo di vasca piena di coralli i pesci che hai non sono tantissimo , stando attento all'alimetazione potresti anche fare a meno dello schiumatoio .... secondo me stai attrbuendo i benefici dei coralli al dsb ....o meglio in questa situazione ti aiuta sicutamente un pochino , ma di certo non puoi dire che il tuo dsb sia sotto sforzo
mmhhhh .... 1 hepatus, 1 xanthurus, 1 pygo, 1 conspy, 4 anthias, 4 ocellaris, vari apogon, 2 decora, 4 labridi, ed altri pesci che ora non ricordo...certo, come dici tu i coralli assorbono anche parte dei nutrienti ma non basterebbero... con un berlinese non avrei inquinanti così bassi a meno di non sovradimensionare lo skimmer con tutti i problemi che ne derivano...
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2011, 20:13   #54
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
buran , stai sbagliando sul forum ci sono persone che hanno prima dovuto rimpiciolire lo schiumatoio poi sbicchierarlo .... certo la vasca deve essere piena di coralli in crescita comunque : http://www.acquariofilia.biz/showthr...287514&page=28 l'ultima risposta che gli fatto è per i dsbssisti
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2011, 22:05   #55
vento76
Discus
 
L'avatar di vento76
 
Registrato: Mar 2004
Città: Carpi
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+1
Età : 48
Messaggi: 4.319
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
l'ultima risposta che gli fatto è per i dsbssisti
bhè se ti riferisci al fatto che la luce è piu importante per la colorazione mi sembra evidente, ma che centra?
vento76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2011, 00:49   #56
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
76 come che centra ??? ciliaris è stato menzionato da 66 , come il migliore dsb del forum o comunque come modello , è lui stesso ritene che la cosa fondamentale è la luce ... questa risposta non è rivolta a te , quella rivolta a te è più indietro
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2011, 02:17   #57
vento76
Discus
 
L'avatar di vento76
 
Registrato: Mar 2004
Città: Carpi
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+1
Età : 48
Messaggi: 4.319
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
76 come che centra ??? ciliaris è stato menzionato da 66 , come il migliore dsb del forum o comunque come modello , è lui stesso ritene che la cosa fondamentale è la luce ...
e sono daccordo, ma non capisco perchè tiriamo in ballo altri fattori.... voglio dire la luce è fondamentale a priori sempre e comunque, DSB o berlinese che sia... ma come vedi a parità di attrezzatura è possibile tirare fuori colori bellissimi anche con DSB, a contraddire chi da sempre sostiene il contrario: con il DSB non avrai mai e poi mai i colori del berlinese blablabla... pure nel BB per tirare fuori colori belli il ruolo fondamentale sarebbe giocato da una plafo del genere no?
vento76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2011, 02:43   #58
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
76 , non ho mai messo in dubbio che si reiscano a fare vasche belle con il dsb , solo che è più difficile ....oppure può esserlo come ho sempre sostenuto che i colori si ottengono anche senza zeovit ...penso che se una persona abbia esperienza e sappia gestire bene , senza cadere in tentazioni varie come qualla di inserire parecchi pesci ,( in 2 parole stà un pelino indietro) il dsb funziona benissimo ....
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cosè , dsb , esattamente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,11467 seconds with 14 queries