|
Quote:
|
io non mi offendo e spero nessuno...visto che il risultato finale da raggiungere è lo stesso
|
l'unine fa la forza!!
|
Quote:
|
Quindi si spremono le gonadi di una trida
|
io ho provato ad fare la biopsia a due tridacne che mi sono morte, ma non sapendone nulla di biologia ti giuro che non ci ho capito una mazza di quell'animale, purtroppo l'unico video che fa vedere l'operazione di sprimitura delle gonadi, è tagliato, e io le gondai di una trida non le so riconoscere.
|
Quote:
|
quindi mettereste una trida sana in un contenitore senza filtrazione alcuna
|
la filtrazione (skimmer) ci sarebbe fino a 3 minuti prima dell'avvento (rilascio)(secondo me, io farei così, in un dsb)
|
Quote:
|
entro quanto tempo si potrebbe vedere qualche tridacnina
|
con il microscopio anche dopo 10 giorni, ma per iniziare a prenderla "in mano" secondo me 6 mesi almeno.
------------------------------------------------------------------------
|
Quote:
|
ho appena scritto ad un biologo che lavoro presso un acquacoltura di vongole
|
bell'idea. ma le vongole non hanno alghe zooanthelle per vivere...
|
Quote:
|
la vasca se vuoi è con dsb in maturazione
|
vasca troppo piccola (secondo me) rilascia milioni di uova (mi pare circa 5 milioni)
|
Quote:
|
io come primo esperimento cercherei di far spermare la mia tridacna che ormai è grande mettendola in temperature fredde e poi calde direttamente in vaschetta.
|
la trida dev'essere adulta, cioè almeno 2 anni di vita, perchè prima sono tutti dello stesso sesso poi diventano ermafroditi (mi pare di aver tradotto così).
le statistiche dicono che i successi di riproduzione fatti tramite spremitura delle gonadi ha un successo alto (mi pare di ricordare sul 60

%) mentre invece il successo fatto con gli altri metodi(cambio temp., serotonina) il successo scende al 20%(non sono sicuro devo rileggere).