Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-11-2011, 09:58   #1
piloga
Ciclide

L'avatar di piloga

Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
ADA vs Dennerle

In un acquario (190 litri) con solo epifite (anubias e felce di giava) + muschi, il protocollo ADA "modificato" (solo Step 1/2/3), che è quello che attualmente utilizzo con successo in un piccolo acquario di 20 litri, potrebbe essere sostituito (con successo) da un protocollo basato sul solo Dennerle V30 Complete?
piloga non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-11-2011, 12:35   #2
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

no solo il v30 non fa un protocollo, ci dovresti anche mettere le e15, ma poi usare il tutto a dosi mooolto ridotte (1/3), se non ci metti neppure qualche galleggiante.
anzi potrebbe andare anche senza fertilizzante....
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2011, 12:41   #3
Danny85
Discus

L'avatar di Danny85

Città: Rovigo
N° Acquari: 4
Foto: 12 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

A parte che non ho capito se vuoi sostituire l'ADA sul 20 litri o se vuoi usarlo nel 190,c'è stato un post simile poco tempo fa' dove io lo sconsigliavo perché non ha ferro e pochissimo potassio,per quello normalmente il protocollo prevede anche l'E15,in più è molto concentrato come prodotto visto che lo si aggiunge una volta al mese!
Io fossi in te mi orienterei su altri fertilizzanti unici,ho notato che molte persone parlano bene dell'easylife profito e del jbl ferropol,che sicuramente sono più completi anche se con le piante che hai citato nel 190 litri,a meno che non abbia l'acquario pieno,io non fertilizzerei nemmeno!
Il link che dicevo è questo:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=321717
Vecchio 02-11-2011, 13:06   #4
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Danny85 Visualizza il messaggio
A parte che non ho capito se vuoi sostituire l'ADA sul 20 litri o se vuoi usarlo nel 190,c'è stato un post simile poco tempo fa' dove io lo sconsigliavo perché non ha ferro e pochissimo potassio,per quello normalmente il protocollo prevede anche l'E15,in più è molto concentrato come prodotto visto che lo si aggiunge una volta al mese!
Io fossi in te mi orienterei su altri fertilizzanti unici,ho notato che molte persone parlano bene dell'easylife profito e del jbl ferropol,che sicuramente sono più completi anche se con le piante che hai citato nel 190 litri,a meno che non abbia l'acquario pieno,io non fertilizzerei nemmeno!
quoto l'alternativa del prodotto unico (è vero, la dennerle è difficile da suare a dosi ridotte)
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2011, 13:18   #5
piloga
Ciclide

L'avatar di piloga

Feedback 4/100%

Voglio usarlo nel 190 (nel 20 litri usero ADA perlomeno fino a quando ne ho.....).
L'acquario nuovo (190 litri) avrà moltissime piante (una ventina) seppur tutte epifite....
Nel 20 litri (dove c'è bolbitis + anubias barteri nana) ho iniziato, dopo circa 6 mesi dall'avvio, il protocollo ADA "modificato"(i vari step, iniziando dal 2 e tre volte alla settimana, controllando che il Fe non vada mai oltre i 0.5 mg/l) perché la bolbitis stava morendo e.....si è ripresa alla grandissima (ovviamente prima non fertilizzavo).
Vecchio 02-11-2011, 13:52   #6
Danny85
Discus

L'avatar di Danny85

Feedback 8/100%

Allora un po' di fertilizzante ci vuole,io sono sempre dell'idea che:o usi tutto il protocollo dennerle,anche se forse è un po' sprecato,oppure un fertilizzante unico!
Se usi solo il V30 secondo me fai solo danni perché immetti nutrienti ma ti mancano i 2 principali:ferro e potassio,quindi non vengono consumati neanche gli altri e le alghe....!
Vecchio 02-11-2011, 14:33   #7
piloga
Ciclide

L'avatar di piloga

Feedback 4/100%

Allora un po' di fertilizzante ci vuole,io sono sempre dell'idea che:o usi tutto il protocollo dennerle,anche se forse è un po' sprecato,oppure un fertilizzante unico!
Se usi solo il V30 secondo me fai solo danni perché immetti nutrienti ma ti mancano i 2 principali:ferro e potassio,quindi non vengono consumati neanche gli altri e le alghe....!
Quindi se non ho capito male:
nel mio caso (per il 190 litri) il protocollo modificato ADA che ho postato prima (STEP 1/2/3 3 volte alla settimana con il controllo del livello di Fe) va bene però sono altrettanto validi l'easylife profito o il jbl ferropol......
Vecchio 03-11-2011, 01:51   #8
Danny85
Discus

L'avatar di Danny85

Feedback 8/100%

Originariamente inviata da piloga Visualizza il messaggio
Quindi se non ho capito male:
nel mio caso (per il 190 litri) il protocollo modificato ADA che ho postato prima (STEP 1/2/3 3 volte alla settimana con il controllo del livello di Fe) va bene però sono altrettanto validi l'easylife profito o il jbl ferropol......
L'ADA non l'ho mai usato quindi non mi esprimo a riguardo!
Ti consigliavo un prodotto unico per il risparmio di denaro,se vuoi utilizzare un protocollo fai pure,basta che lo adegui in base alle esigenze delle piante!
Vecchio 03-11-2011, 11:56   #9
Jumpy70
Ciclide

L'avatar di Jumpy70

Città: Udine
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jumpy70 Invia un messaggio tramite Skype a Jumpy70

Secondo me con le piante che hai il protocollo ADA non ci azzecca molto. Io con una vasca del genere con piante poco esigenti eviterei la concimazione fino a quando non si evidenzia qualche problema (carenze) o utilizzerei Easylige Profito a 1/3 della dose al massimo.

Nella mia vasca da 60 con muschi, felci e crypto non fertilizzo per nulla. Quando le crypro avranno problemi gli metterò una pastiglia interrata

Jumpy70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2011, 19:37   #10
vinciolo88piy
Pesce rosso

L'avatar di vinciolo88piy

Città: Campobasso
N° Acquari: due
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a vinciolo88piy

visto che mi hai chiesto un consiglio ti dirò subito
i prodotti ADA sono eccellenti quasi alla pari con L'Elos

passare da ADA a Dennerle è come passare da una ferrari a una 500
per avere gli stessi risultati dovrai utilizzare il quadruplo(ma forse anche più) delle dosi consigliate dalla casa (mi riferisco a dennerle)
se il problema è di costi allora puoi andare sul jbl ferropol che è discreto ma comunque alla fine dovrai integrare con altri prodotti per gli npk oppure vai di pmdd
se il problema non è economico
comunque io ti consiglierei di rimanere con ADA e andare con lo step 3 che ha potassio ferro e micro con dosi discrete 5 ml x 3 volte la settimana per la tua vasca dovrebbero bastare tanto le piante non sono esigenti per gli npk o ti fai una soluzione fai da te oppure usi altri prodotti

p.s. che step stai usando?
Rispondi

Tag
ada , dennerle