Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
Da quasi 5 mesi ho un'Euphyllia glabrescens in vasca e da un paio di mesi due calici su tre hanno un comportamento strano: a metà del fotoperiodo si chiudono come se fosse notte, mentre l'altro calice rimane bello estroflesso. La cosa non mi preoccupa più di tanto, ma non capisco a cosa è dovuta.
Qualcuno la tocca (anche se dovrebbe essere lei la più urticante ed aggressiva) o la infastidisce? Parlando anche di pesci ovviamente, magari qualche inquilino ha preso l'abitudine di passarle vicino magari perchè si è fatto la tana accanto a lei oppure la assaggia proprio.....oppure il movimento la infastidisce.....altro non mi viene in mente.....
__________________ Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima! A. Einstein Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono pieni di certezze, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi!! B.Russel
se cambi il movimento in quelle ora potrebbe essere propio questo oppure come dicono gli altro potrebbe essere un pesce oppure ha una physogira vicino per caso magari è quella...??
Il movimento d'acqua è sempre costante, la luce è identica su tutti i calici (non riesco a quantificarla perchè uso i led), le uniche cose che ha vicino sono dei discosoma. sfortunatamente niente pagliacci che depongono. l'unica cosa che posso pensare visti i vostri preziosi suggerimenti è che i chrysiptera le vadano a rompere le scatole tutti i giorni alla stessa ora e a solo due calici. Oggi proverò ad aspettarli al varco.
per capire cosa succede devi dedicare un po di tempo seduto davanti l'acquario (non troppo vicino senno non succede niente) e vedere cosa succede io inizio a pensare che le Euphyllia iniziano a darsi fastidio da sole
Scusate il ritardo nella risposta, ma ho avuto un periodo un pò travagliato da diversi impegni e poco tempo per l'acquariofilia. Comunque monto una plafo a led cinese (è un azzardo, ma viste le reazioni della tridacna e degli altri lps in vasca, sembra non dare troppi problemi per ora). Sto prendendo in considerazione la tesi di Amphiprion95, perchè effettivamente i calici sono molto vicini (è comunque ancora dimensione talea).
A giorni dovrei recuperare una macchina fotografica nuova e proverò a scattare delle foto. Per ora grazie!