ciao raga,
scusate se apro una nuova discussione ma leggendo fra le altre presenti sul forum,trovo situazioni simili alla mia,ma come tutti sappiamo ogni vasca è"unica"e affidarsi a consigli generici non è proprio il massimo!
torniamo al punto...
ho "riallestito" il mio acquario auto costruito(120x30x40 h)dopo unproblema di anossia al fondo,nel modo seguente:
FONDO:serpentina da 50w,pomice grossa,torba bionda disfagno,akadama media gran.
FILTRO:sump artigianale 5vani, 2 di filtraz mecc ,1 cannolicchi,1 riscaldatore e 1 con pompada 1200 l/h con possibilita di aggiungere torba carbone o qant'altro. a valle reattore di co2 della sera
ILLUM: 2 t5 da 120cm 28w 6500k 2700 lumen della philips e 1 t5 trifosforo 120 cm 28w 4200k 3200lumen...fotoperiodo quasi 7 ore
VALORI: ph 7,5(prima era 6,8 ma mi è finita la co2)kh 5 no2 0 no3tra 5 e10 fe pochiss ma non mi ricordo quanto temp 24 gradi conducibilità 300microsiemens
PIANTE :glossostigma,echi bleheri,echi grandifolius,mayaca fluviatis,vallisneria,hygropholia polysperma,bacopa caroliana
acquario avviato daun mese e pesci inseriti
scusate male variabili sono tante
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
da quando è finita la co2 e il phè salito sono comparse filamentose e alghe verdi suivetri e arredi oltre che sulle piante...le piante,la mayaca è un po scura e le foglie nuove con clorosi da quando ci sono le alghe soprattutto,prima cresceva bene,la situaz e simile per le altre tranne la bleheri che cresce ma emette foglie rosse,penso per la luce,
ho integrato conun fertilizzant per bonsai npk 446 a dosi ridotte ma vista la proliferazione delle alghe ho smesso...
puo tutto essere dovuto alla fine della co2 che non ho ancora potuto cambiare?
consigli su protocolli e dosi da seguire?
grazie scusate la lunghzza del topic!-28