|
Originariamente inviata da PlayGian
|
|
Originariamente inviata da silverhand
|
Attento che con 72 Watt (magari T5) perchè con quella quantità di luce dovrai avere moltissime piante, una fertilizzazione puntuale e precisa, e potature costanti e abbondanti. Altrimenti ti ritroverai con alghe a gogo! 
Io andrei su un 48Watt
|
Bhe..dato che la plafoniera che ho ordinato e composta da 4 lampade da 24w l'una farò agire solo 2 lampade!!..puo andare???
-28
|
E' il consiglio che stavo per darti :) compra una plafo che ti permette qualora ne avessi bisogna di potenziare l'illuminazione, quella da 4 T5 va bene e incomincerai con 2 lampade :) poi se vuoi aggiungere più piante sopratutto esigenti in fatto di luce dovrai solamente aggiungere un altro t5 :).
Se la plafo è dotata di più interruttori anche soltanto due puoi ricreare un effetto alba tramonto:)parti con una prima lampada che si accende alle 11:00 poi la seconda si accende alle 12:30.
Poi una lampada si spegne alle 18:00 e l'altra alle 19:00.
Ps l'esempio sopra è indicativo e comunque fa riferimento al ciclo pieno di illuminazione , da quando hai piante in vasca ti conviene partire con 4 ore al giorno aumentando di mezz'ora a settimana fino ad arrivare ad 8 ore totali:)
Per le lampade usa T5 a 4000K° o 6500 K° , personalmente io utilizzo solo 4000 K° che hanno una luce leggermente più calda ed è molto gradevole , non comprare inoltre lampde askoll etc, vai al negozio materiale elettrico più vicino a te e compra li i tubi T5, attualmente i miei sono T5HO della Osram da 24 watt(proprio come quelli che servono a te) e entrambi li ho pagati 8 euro ^^