Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-10-2011, 20:00   #1
pedrolandia
Guppy

L'avatar di pedrolandia

Città: Bassano del grappa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Troppo sale?

Ciao ragazzi...io ho un acquario marino di circa 500lt lordi...sump circa 70 lt illuminata 24H con 2x24 e miracle mud caulerpa; come illuminazione principale ho 6 t5 39w illumino per 11 ore.
Il problema è sorto quest'estate: l'acquario era ok bellissimo ma quel .....caldo mi ha ucciso tutto. Ovvero ho avuto un guasto al refrigeratore e la temperatura mi si è sparata alle stelle per circa 4 giorni (30 C°), ed ovviamente rocce e coralli KAPUT! Ora la temperatura è 25 costante.
Ora piano piano si sta riprendendo ma a rallentatore, ogni tanto ha esplosione di ciano che risolvo con buio di un paio di gironi...i valori sono tutti ok tranne KH 14 e salinità che tengo a circa 1028.
Ora vi chiedo: posso fare qualcosa perchè l'acquario riprenda vita? ha colori smorti, centra la salinità troppo elevata?
Cosa posso fare? Sono disperato...
pedrolandia non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-10-2011, 20:31   #2
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
N° Acquari: 1
Foto: 19 Albums: 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Originariamente inviata da pedrolandia Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi...io ho un acquario marino di circa 500lt lordi...sump circa 70 lt illuminata 24H con 2x24 e miracle mud caulerpa; come illuminazione principale ho 6 t5 39w illumino per 11 ore.
Il problema è sorto quest'estate: l'acquario era ok bellissimo ma quel .....caldo mi ha ucciso tutto. Ovvero ho avuto un guasto al refrigeratore e la temperatura mi si è sparata alle stelle per circa 4 giorni (30 C°), ed ovviamente rocce e coralli KAPUT! Ora la temperatura è 25 costante.
Ora piano piano si sta riprendendo ma a rallentatore, ogni tanto ha esplosione di ciano che risolvo con buio di un paio di gironi...i valori sono tutti ok tranne KH 14 e salinità che tengo a circa 1028.
Ora vi chiedo: posso fare qualcosa perchè l'acquario riprenda vita? ha colori smorti, centra la salinità troppo elevata?
Cosa posso fare? Sono disperato...
Noi in vasca teniamo 1026/27 quindi la salinità non centra....se hai il Reattore riduci il glusso....tieni stabili la Triade e dagli tempo per riprendersi.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2011, 20:44   #3
pedrolandia
Guppy

L'avatar di pedrolandia

Feedback 0/0%

Ok farò cosi...ma cavolo son quasi due mesi che è cosi...chissà quanto tempo servirà!
E poi, perche il sarco è da quasi un mese sempre "chiuso" o comunque con i polipi non estroflessi? (l'unico sopravvissuto :(.....)...
Vecchio 26-10-2011, 20:48   #4
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

l'estate è ancora vicina.
per passare una fase così difficile ci vorranno mesi .....quindi armati di pazienza e riporta la salinità a valori corretti.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2011, 22:32   #5
pedrolandia
Guppy

L'avatar di pedrolandia

Feedback 0/0%

OK ma pikkio...il mio bell'acquario quando lo rivedrò?...Domani effettuo un altro cambio di acqua e sifono bene il fondo...Tutti i valori sono ok ora; il sarcophyton però si apre ma è di un colore pallido, può essere allora colpa dell'illuminazione? I tubi li ho presi ad aprile 2011...
Rispondi

Tag
sale