Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-10-2011, 08:32   #1
Valentina81
Batterio
 
Registrato: Oct 2011
Città: imola
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infezione alla vescica pesce rosso Testa di Leone

Salve a tutti,

ho un piccolo acquario da circa 30 litri con dentro un pesce rosso testa di leone di circa un anno (il prossimo Novembre).

Da circa un mese ha iniziato a manifestare quelli che credo siano i sintomi di una infezione/irritazione alla vescica natatoria: instabilità nel nuoto, tendenza a portare il ventre verso il pelo dell'acqua.

L'ho tenuto a digiuno per due giorni, poi ho ricominciato a nutrirlo con zucchina bollita una volta al giorno.
Unitamente a ciò, ho alzato la temperatura dell'acqua a 29 °C e gli ho sciolto una soluzione leggera di blu di metilene.

Finchè lo alimento con la zucchina bollita va tutto bene, e Gerardo (il suo nome) recupera la stabilità e stabene, ma come comincio ad alimentarlo con il suo cibo (uso Goldfish Granules della Tetra) il disturbo ricompare sistematicamente. Stessa cosa se impiego i fiocchi.

Cosa posso fare?
Anche quando è instabile nel nuoto è comunque vispo e attivo.
Posso alimentarlo per sempre solo a zucchina e/o pisellini bolliti?

Grazie a chiunque mi aiuti.

Valentina
Valentina81 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-10-2011, 01:53   #2
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo è un disturbo che diventa facilmente cronico in queste razze ornamentali. Per ora vai di zucchine e piselli, senza eccedere mai. Ogni tanto fai un giorno di digiuno assoluto.
Sentiamo che ne pensa Crilù...
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2011, 10:19   #3
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dalla conferenza tenuta da Onlyred a Milano sui pesci rossi ho appreso una cosa interessante riguardo la patologia della infiammazione della vescica natatoria che spesso è dovuta proprio a un disturbo alimentare in quanto la somministrazione di preparati a volte è troppo pesante per l'intestino del pesce che tende a gonfiarsi e premere sulla vescica , da qui la conseguente infiammazione.
Se il pesce è poi stressato dall'ambiente la patologia è probabile che si sviluppi con frequenza diventando cronica come ha detto etilburon.
Coninuerei ad alimentarlo con vegetali come zucchine e piselli a dosi limitate. Inoltre 30 litri credo siano un poco sottodimensionati per il pesce che procura comunque molto carico organico.
Riabbasserei gradatamente la temperature perchè 29 gradi per un pesce d'acqua fredda sono più deleteri che altro.
Attendo però notifica da Crilù in quanto ho riportato solo una notizia appresa da un grande allevatore di rossi.
Ciao
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2011, 10:41   #4
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
30 lt. sono pochi in effetti e da solo non deve starci.
Devi somministrare cibo che affondi subito (esiste ed è della Tetra, ora non ricordo il nome).
Non vanno bene quindi scaglie o granuli che rimangono in sospensione ed il pesce ingurgita aria per lui deleteria.
Questa patologia può rientrare oppure diventare cronica purtroppo, ciao
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
infezione , leone , pesce , rosso , testa , vescica

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17372 seconds with 17 queries