Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-10-2011, 19:41   #1
marcios1988
Ciclide

L'avatar di marcios1988

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuta:)
La tua storia è molto simile alla mia:) anche io inizia per un betta tenuto in una vaschetta lager e non riusci a non prenderlo ora è bello pimpante nella sua vasca:)
Comunque nella tua vasca potrei provare l'abbinamento betta ,caridine e ampullaria:)
Le caridine normalmente crescono fino ai 2cm eccezione fatta per le caridina japonica che arrivano ai 4, 5 cm:)
il consiglio che ti dò è di ospitare queste ultime in quanto sono troppo grosse per la bocca del betta e sono meno appariscenti ai suoi occhi, inoltre sono instancabili mangiatrici e la loro azione detrivora e impeccabile;ti ripuliscono la vasca da detriti di cibi e alghe infestanti;)
Comunque partendo da capo innanzitutto bisogna creare la vasca adatta; necessiti di un substrato fertile(utile per l'adattamento delle piante) esempio tetra substrate complete,dennerle deponit mix,JBL aquabasis plus; un sacchetto da 2/3 kg va benone;
Sul substrato fertile va posto il ghiaino; ti conviene scegliere una glanulometria media e con colore naturale, marrone o nero magari puoi anche creare un layout elaborato con più colori;
Il ghiaietto va posto in modo tale da risultate più alto dietro in modo da avvantaggiare la pulizia e la raccolta di sporco sul davanti ed aumentare la profondità:)
Ti consiglio di dare uno sguardo al JBL Manado a mio parere ottimo.
Guarda la firma sulla mia vasca :) è anche gradevole agli occhi.
Dai uno sguardo a tutta la pratica di allestimento a questo sito :
http://www.oliver-knott.com/28+M52087573ab0.html
Allestito ciò puoi riempire la vasca e iniziare la plantumazione
Ti conviene dare uno sguardo qui in modo tale da scegliere piante per il tuo rapporto watt/litro
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Piante alte dietro e basse davanti,particolari piante quale anubias(sia alte che basse) e microsorum vanno legate o comunque vanno piantate in modo tale che il rizoma (punto da dove escono le foglie) non sia interrato altrimenti marcisce:)
Piante praticamente adatte a qualsiasi tipologia di acquario sono le anubias,microsorum,vallisneria,cerathopyllum e muschi(vesicularia dubiana,riccardia etc)magari anche le criptocoryne lucens in primo piano vanno benissimo e sono bellissime
Indispensabili sono questi test da acquistare rigorosamente a reagente e diffida dalle striscette:
Kh(durezza carbonatica)
Gh(durezza totale)
Ph(acidità)
NO2(nitriti)dopo il periodo di maturazione devono essere pari a 0
NO3(nitrati)
controlla la tua acqua e facci sapere i valori:)
compra un buon biocondizionatore e non comprare gli attivatori batterici comunque ti tocca un mese di maturazione;
in caso inserisci subito le piante il fotoperiodo inizia da 4 ore e poi di settimana in settimana aumenti di mezz'ora fino ad arrivare a 8 ore al giorno.
La vasca non deve essere esposta alla luce diretta del sole mi raccomando altrimenti vai incontro alle alghe:)
Ti conviene in termini economici acquistare online spendi molto ma molto meno:) guarda sul sito sponsor di aquariumline
qui i test 5in 1
http://www.aquariumline.com/catalog/...e-p-10333.html
PS per il betta l'alimentazione migliore oltre al cibo fresco(verdure sbollentate per esempio) scegli il cibo in granuli medi(io mi trovo molto bene con l'askoll ambrosia e il tropical)
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2011, 21:59   #2
Yaia
Guppy

L'avatar di Yaia

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 quasi 3 (uno in wip)
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
LoL grande la tabella watt/litro stavo impazzendo a cercare di sceglierle leggendo le caratteristiche di ogni pianta che mi hanno consigliato sul web! LOL

Ultima modifica di Yaia; 21-10-2011 alle ore 22:48. Motivo: Unione post automatica
Yaia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
1°acquario , askoll , litri