Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ma scusate? chi ha detto che e' stata una prova comparativa? ho solo comparato le foto.
ho solo riportato impressioni di una persona che ne capisce abbastanza di coralli in salute e di conduzione di acquari e ho chiesto un parere a voi...fine
se poi avete ormai tutti i led in testa perche' e' una moda o perche' vi costano troppo le bollette e' un altro discorso. Sembra che ormai esistano solo loro e chi ha una plafoniera vecchio stile a tubi o bulbi sia un cretino.
Quando poi TUTTE le vasche migliori al mondo non usano i led anzi se li hanno provati ne sono rimasti delusi.. ..ma non vorrei rigirare il coltello nella piaga...
scusate il tono ma mi sembrate davvero prevenuti a volte..
I Led possono anche non centrare con i problemi riscontrati.....visto che la Vasca era staccata dalla principale e aveva una sua Conduzione e parte Biologica, quindi le problematiche posso essere imputate ad altro.
se le due vasche non sono collegate.... la comparazione è del tutto inutile.... ci possono essere milioni di fattori in gioco.... questo topic non ha senso (senz'offesa ci mancherebbe, dico solo nel senso che andrebbe cambiato il titolo e ricercate altre cause)
se qualcuno vorrà fare mai una comparazione come si deve.... divida a metà la propria vasca con una paratia.... anzi in 3 parti, mettendo nelle 3 zone 3 talee di uno stesso corallo e 3 tipi diversi di illuminazione: T5, LED e HQI
tanto lo so che qualche pazzo che non ha nulla da fare... prima o poi sperimenterà !! ovviamente sto scherzando .....
scherzi a parte.... ormai è il decimo topic che leggo su questo argomento.... uno davvero interessante di alcuni mesi fa, era andato talmente per le lunghe che infine mi sono perso senza arrivare a una obbiettiva conclusione.
ho imparato molte cose, come l'importanza di dissipare il calore perchè i led durino di più senza danneggiarsi o di sottoalimentarli un po' rispetto alla portata massima, perchè cisì producono uno spettro migliore e più durevole.
avevo anche letto che i led da 3 watt probabilmente hanno uno spettro più completo dei led da 5 o da 10 watt..... ma per il momento ancora nulla è chiaro dai.
personalmente io ho i led (marca ocen led) per scelta obbligata, dato che in un picoreef l'alternativa sarebbero state le pl....
i colori li ho eccome, anche quelli 'difficili' come il blu dell'acropora hoeksemai, il rosa-fuxia acceso della stylophora subseriata e il viola della pistillata milka.... tutto questo dopo più di 2 anni che monto i led, che non hanno perso affatto intensità.
ovvio io non godo del confronto con le HQI.... però i led - o certi led, magari non tutti hanno uno spettro luminoso di qualità - per me valgono eccome la candela !
ragazzi, io ho notato una cosa spiacevole con i led che con le hqi non mi accadeva.
le grosse colonie, con i led sbiancano sotto, specialmente stilophore pocillopore e seriatopore.
E' come se il led illuminasse solo gli apici degli animali, insomma come se fosse una luce molro diretta a fascio. con le hqi questo non mi accadeva.
le grosse colonie, con i led sbiancano sotto, specialmente stilophore pocillopore e seriatopore.
E' come se il led illuminasse solo gli apici degli animali, insomma come se fosse una luce molro diretta a fascio. con le hqi questo non mi accadeva.
E possibile.......i Led emettono una Luce puntiforme quindi verticale non avendo Riflettore laterale che riflette la luce anche inclinata di 45 gradi come le HQI i lati dei Coralli sono scuri, sotto non arriva nulla, i T5 ancora meglio delle HQI la Luce la irradiano a 360 gradi e permettono di Illuminare molto meglio tutta la vasca e gli anfratti, quando si inizieranno ad usare Led di alta potenza (50 - 100w) tipo Cannon Led con il loro Riflettore, penso il problema si attenua molto.IMHO
ragazzi, io ho notato una cosa spiacevole con i led che con le hqi non mi accadeva.
E possibile.......i Led emettono una Luce puntiforme quindi verticale non avendo Riflettore laterale che riflette la luce anche inclinata di 45 gradi come le HQI i lati dei Coralli sono scuri, sotto non arriva nulla, i T5 ancora meglio delle HQI la Luce la irradiano a 360 gradi e permettono di Illuminare molto meglio tutta la vasca e gli anfratti, quando si inizieranno ad usare Led di alta potenza (50 - 100w) tipo Cannon Led con il loro Riflettore, penso il problema si attenua molto.IMHO
ti ringrazio per la risposta
Mauri, per mia esperienza e per quello che ho visto in varie vasche qui in zona allestite con led, posso dirti che quello che dici parzialmente e' vero, perche' il problema di Valentina e' amplificato dal fattore lente. Premesso che non e' in discussione la qualita' e la bonta' della lampada che usa, ma con le lenti la luce dei led viene miscelata a circa 40 - 50 cm di profondita' , motivo per la quale TUTTE le plafoniere che adoperano quel sistema, non sono in grado di uniformiazzare la luce in particolare sulla parte alta della vasca. Poi alcuni coralli di taglia medio/alta, vengono investiti parzialmente con luce blu da una parte e altrettanto con luce bianca, creando scompenso di crescita al corallo e soprattutto crando il fenomeno che cita Valentina. Questo non avviene subito ma dopo un " relativo breve " periodo.
In quanto a Zon, dico che non e' importante che abbia i valori uguali sulle due vasche. Se nella piccola dove ha la lampada a led, tutto e' nella norma e la gestione e' corretta, sicuramente qualche problema di luce c'e'. Magari non e' colpa diretta della lampada, ma qualche disfunzione di regolazione sulla temperatura di colore. Come e' stato eveidenziato, la gestione cambia con i led, ma non e' vero che poi sia uguale per tutte, perche' l'alimentazione dei coralli cambia in base ai K° impostati.
motivo per la quale TUTTE le plafoniere che adoperano quel sistema, non sono in grado di uniformiazzare la luce in particolare sulla parte alta della vasca
Io uso una plafo a led con le lenti...a parte che se il problema fosse quello che tu dici basterebbe alzare la plafo dalla superfice dell'acqua visto che in profondità ci arriva comunque...ma vorrei sapere su che base scientifica fai un'affermazione così sicura.
Visto che la cosa è interessante e il tuo amico è appassionato.....perchè non le chiedi se unisce la vaschetta alla grande ? non ci vuole tanto e ci/si toglierebbe tanti dubbi
Abra non credo sia disposto..si e' stancato e smonta tutto.
avevo scritto un papiro ma mi si e' cancellato tutto Porcaccia..zozz...!
vabbe riassumo brevemente ...sono solo SUE considerazioni in base alla SUA esperienza (che non e' poca) poi magari si scoprira' che era lo skimmer o il movimento sbagliato (anche se non ho mai sentito di smarronamenti per il movimento) e non la luce..senza una comparativa seria come dite voi e' impossibile.avete ragione.
L'unica cosa che posso dire io e' che la plafoniera fa una luce orribile puntiforme (e ha le lenti) i led bianchi sono al massimo a 6 - 7000k e confrontati con un tubo da 10000k sono ancora piu gialli..si e' rotta un paio di volte e mesi per avere il ricambio..ma ste cose non c'entrano per il discorso di cui sopra.
Lui ha portato a casa talee di colonie splendide per un anno e non ne ha salvata mezza..lps e tridacne invece stanno molto bene il cubetto e' anche carino sono solo gli sps che non vanno.
Non voglio cominciare assolutamente una campagna pro e contro led era solo per avere un giudizio che mi rendo conto essere impossibile da dare in queste condizioni ,troppo differenti.
Solo che ribadisco..ormai sembra che se non hai i led non puoi avere certi risultati..che invece vedo SOLAMENTE in vasche che usano altri tipi di illuminazione.e questo e' un dato di fatto...quando vedro' in foto o dal vivo colonie colorate e rigogliose sotto qualsiasi led che non siano state messe da 2 giorni mi ricredero'...