Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Quoto il buon berto.
Esperienza personale 100 litri netti acqua a ph 8.3 kh 7, co2 aperta 24/24 a 40 bolle al minuto ph era stabile a 7 quando è finita la co2 in 12 ore il ph era già a 8.
Il mio è un po un caso limite ho imparato che con i valori che avevo in partenza e con un fondo che rilascia carbonati e impensabile erogare tutte quelle bolle, risultato 500 g di co2 bruciati in un mese
Sto cercando di erogare 4 bolle minuto. Poichè 50lt*4°Kh/50, seguendo la formula indicata sulle istruzioni. I problemi sono due:
1) interrompendo con elttrovalvola, e avendo lasciato forse troppo tubo, all'accensione non ce la fa a partire. Devo pompare un po' di più, solo che poi a regime vado subito a incrementare il numero bolle. Non ho ancora trovato l'equilibrio. Colpa della distanza del tubo, se si può intuire?
2) Il ph è già 6.5 (sia al mattino sia alla sera in vasca). Quindi incrociando i valori col kh ho troppa co2!
Oggi in ogni caso compro il test co2, e cambio test ph così sarò più sicuro.
Devo alzare il ph, ma non voglio togliere la co2. Possibile?
Sto cercando di erogare 4 bolle minuto. Poichè 50lt*4°Kh/50, seguendo la formula indicata sulle istruzioni. I problemi sono due:
1) interrompendo con elttrovalvola, e avendo lasciato forse troppo tubo, all'accensione non ce la fa a partire. Devo pompare un po' di più, solo che poi a regime vado subito a incrementare il numero bolle. Non ho ancora trovato l'equilibrio. Colpa della distanza del tubo, se si può intuire?
2) Il ph è già 6.5 (sia al mattino sia alla sera in vasca). Quindi incrociando i valori col kh ho troppa co2!
Oggi in ogni caso compro il test co2, e cambio test ph così sarò più sicuro.
Devo alzare il ph, ma non voglio togliere la co2. Possibile?
non ho capito: spegni la co2 la notte? non si fa, va lasciata accesa.
se devi alzare il ph senza tolgiere la co2, devi alzare il kh, e di conseguenza si alzerà anche il ph (a co2 costante).
che kh hai?
infine, non comprare il test epr la co2 perchè non è affidabile, l'unica cosa affidabile è l'incrocio ph kh nella tabella.
ciao, ba
------------------------------------------------------------------------
ma chiariscici: a che valori vuoi arrivare?
ba
Ultima modifica di babaferu; 19-10-2011 alle ore 11:20.
Motivo: Unione post automatica
Innanzi tutto grazie per le risposte. Vorrei arrivare a ph7 così da essere "centrato" sulla scala. Poi correggere eventualmente. Vorrei allevare dei pelvica o dei ram, perciò 6.5 può andare bene. Vorrei solo arrivare alle condizioni "ottimali" in maniera "controllata". E non ritrovarmi un ph che mi è venuto per caso. Non voglio introdurre pesci fin quando non sento di aver un certo controllo. Ho sparato bolle di co2 a caso, perchè non riesco ancora a tarare l'impianto. Perchè dici che non devo spegnere di notte? Non rischio di saturare un 50 litri? Mi fa piacere questo, mi toglo il problema elettrovalvola...vuoi dire che i rischi di sbalzi ph sono superiori alla troppa co2?
ti avevamo già scritto che la co2 deve rimanere sempre accesa, 24h su 24, a meno che tu abbia un ph controller che la regola, altrimenti rischi sbalzi di ph.
di notte non rischi niente di diverso che di giorno.
il ph non viene "per caso", ma non è neppure prevedibile, devi fare delle prove e procedere per approssimazioni.
ora stai dando 4 bolle al minuto, giusto? da quanto tempo? hai ph a 6.5, giusto? e il kh?
se vuoi alzare il ph hai 2 possibilità:
- diminuire la co2 (riesci ad erogarne meno di quella che eroghi adesso?);
- alzare il kh di 1-2 punti.
queste sono le 2 variabili.
altro esempio: se vuoi avere ph a 6.5 per i ram e co2 che vada bene per le piante senza intossicare i pesci, devi guardare la tabella, vedere quando sei nel verde con ph a 6.5, modificare di conseguenza o l'immissione di co2 o il kh per raggiungerlo.
il kh però non deve scendere sotto 4 (come noterai ph a 6.5 e kh a 4 significa troppa co2: a questo punto.... conviene assestarsi a poco più di 6.5).
ciao, ba