Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
di recente ho riallestisto l'acquario (che era diventato un disastro per via della maternità e della nascita della mia bimba)
Si tratta di un 130 litri gli attuali abitanti sono 5 corry aeneus 2 girinochesus (non so se si scrive così...3 anni fa mi sono stati venduti per oto ma ora sono giganteschi e 7 caridine japoniche volevo inserire qualcosa ma non ho idea di cosa (il marito vorrebbe delle rasbore ma sono indecisa...) mi piacerebbero di più 2-4 pesci "più importanti" ......non consigliatemi guppy....prima di regalarli ne avevo una cinquantina
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
Forse sono i Gyrinocheilus Aymonieri, che diventano grandi 25/27 cm, in caso dai un occhiata alle schede nella sezione pesci.
Io in primis cercherei di darli a qualche negoziante sono troppo grandi per un 130 litri (immagino la lunghezza sia tra gli 80 e i 100 cm).
Poi per il resto quoto quanto detto sopra: servono i valori dell'acqua.
ciao se avevi dei guppy posso immaginare che la tua acqua ha valori con un ph abbastanza elevato, se riesci a portarla intorno a 7-7,5 potresti mettere degli apistogramma cacatuoides (1 maschio e 2 o 3 femmine) oppure se riesci a portarla intorno ai 6,5 -7, potresti puntare su una coppia di scalari, che ne pensi?
Grazie a tutti....i Gyrinocheilus Aymonieri ....proprio loro ...già provato con il negozio ma non li vuole!! anche perchè hanno più di tre anni e sono lunghi circa 13 cm
.... i valori dell'acqua dopo l'allestimento con Akadama sono PH 7 GH6 e KH 3 No2 e fosfati assenti, No3 10 , stabili ormai da un paio di settimane, prima avevo un GH a 16... e ph a 7,5
Si i ramirezi piacciono anche a me....ma si papperanno le caridine?...personalmente mi piacerebbe una coppia di Colisa ...ma anche poveri gamberetti
Io so che i ramirezi, sono tra i ciclidi più tranquilli. Però non so se si mangiano i gamberetti, ma ti dico che io tra avere gamberetti in vasca e ramirezi, sceglierei i pinnuti :D
io propongo un pesce dimenticato da molti, ma facile, che si trova in qualsiasi negozio e bellissimo: macropodus opercularis, il pesce paradiso
i gyrinochelius meglio cederli (prova col mercatino), alla lunga sono troppo aggressivi per quella vasca, anche un singolo esemplare (può attaccare i cory, visto che occupano il suo stesso spazio vitale)...tanto per l'aiuto contro le alghe, con le tue 7 multidentata sei più che a posto
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Concordo con Metalstorm, prova con la sezione mercatino per i gyrino.
Per quanto concerne la coppia protagonista della tua vasca anche la varietà dei Colisa Cobalto non è da sottovalutare (in caso dagli un'occhiata è davvero molto bella) e penso che le caridine abbiano maggiori probabilità di sopravvivenza con i Colisa, che occupano prevalentemente la parte alta della vasca rispetto ai Ramirezi che stazionano di più in basso.
Ciao.
Grazie ancora a tutti....vi aggiorno, o trovato un negoziante che mi pare in gamba, comprata una coppia di Colisa lalia e si prende i Girinocheisus....mi regala pure 2 caridine
L'effetto in acquario di questi 2 pesci è bellissimo, ero proprio stufa di miriadi di Guppy (regalati tutti a un collega!)