Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-10-2011, 16:40   #1
daphten
Batterio

Città: saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mai avuto un acquario....

Ciao a tutti!

è già da un pò che volevo scrivere su questo forum, ma continuavo a rimandare e...finalmentemi sono deciso ! Eccomi qui! Bisognoso dei vostri consigli.
Mi è sempre piaciuto avere un acquario, ma non ne ho avuto mai la possibilità...così mi sono detto che appena avrei avuto una casa...ne avrei fatto uno tutto mio! Ed ecco! Finalmente è arrivato quel momento tanto sognato. Cosi ho fatto la predisposizione e tutto il resto e...per il primo anno di matrimonio, la mia mogliettina mi ha regalato un acquario, fatto su misura (150x5070h). A me piacciono molto gli acquari marini (a chi non piacciono?!), solo che io non ho mai avuto un acquario, nè dolce, nè marino...ma mi piacerebbe iniziare questa avventura.
Alcuni negozianti, mi hanno detto che è meglio farp ratica prima con il dolce e successivamente passare al marino...altri invece, mi hanno detto che è una cosa molto soggettiva, che alcuni senza aver fatto il dolce, fanno subito il marino...l' importante è avere molta molta pazienza...di non avere fretta! Così io pensavo di fare prima il dolce e poi passare al marino...che è il mio sogno, solo che così facendo, ho pensato che in questo modo, comprerei tutte le cose per il dolce per niente, dato che poi vorrei fare il marino e quindi spenderei dei soldi inutilmente...Voi cosa dite? è possibile fare direttamente il marino senza esperienza? Avendo molta molta pazienza? O è meglio iniziare dal dolce?

Vi dò delle informazioni per quanto riguarda il mio acquario:
vasca: 150x50x70H
la vasca è aperta, 30 cm circa e sopra andranno messe le luci (a me hanno detto che per il marino va bene una plafoniera T5 6x54w, che in questo modo posso mettere dentro tutto tranne i coralli duri che hanno bisogno delle hqi)
la vasca ha già due fori sulla sinistra per un eventuale samp da mettere sotto e tutto il resto....Mi dareste qualche consiglio?

Grazie a tutti.
daphten non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-10-2011, 16:54   #2
janluis
Guppy

L'avatar di janluis

Città: lainate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

ciao
io ho fatto direttamente il marino senza mai aver avuto il dolce..
il primo acquario ho sbagliato tante cose xk non avevo esperienza,poi piano piano ho comprato l'attrezzatura giusta e mi sono informato bene e ho rifatto una nuova vasca che è quella che ho attualmente e le cose vanno nettamente meglio !!!!!mi trovo benissimo ed è bellissimo,ma ci vuole tanto tempo,pazienza, passione e soldi...ecc
la vasca: 150x50x70H mi sembra molto buona poi se ha gia i fori per la sump è ottimo..
------------------------------------------------------------------------
hai gia anche la tracimazione?
anche la plafoniera va bene per i coralli molli!!!
il mio acquario è piu piccolo 120 x 50 x 55 e ho una 4 x 54 w da 10000 k
se hai delle foto della vasca è meglio...

Ultima modifica di janluis; 18-10-2011 alle ore 16:58. Motivo: Unione post automatica
janluis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2011, 17:02   #3
Sandro S.
Pesce pagliaccio

L'avatar di Sandro S.

Città: Roncello
Foto: 1 Albums: 2
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

benvenuto su AP
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2011, 17:05   #4
janluis
Guppy

L'avatar di janluis

Feedback 0/0%

scusami,anche io ti volevo dare il benvenuto ma poi mi sono concentrato sulla tua domanda e mi sono dimenticato!!!!
Vecchio 18-10-2011, 17:09   #5
.lory.
Pesce rosso

L'avatar di .lory.

Città: orta di atella
Azienda: No
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

ciao e ben venuto tra noi, la difficolta tra dolce e marino e la stessa bisogna solo aspettare i tempi giusti.... la tua vasca e ottima piacerebbe anche a me avere qualcosa del genere ma mi devo accontentare di un 200lt co sps... per la tua vasca vedo bene un bel metodo dsb visto l altezza ma anche un berlinese con una buona illuminazione andrebbe bene... io dire di acquistare una plafo bella potente anche xke se vorrai mettere qualche sps potrai farlo e sul mercatino trovi delle belle proposte prima ho visto una giseman con due hqi da 250watt e 4 t5 54watt con quella luce li puoi mettere anche fuori dall acqua i coralli hahahahahaha.... la cosa piu importante dell acquario marino e una buona qualita di rocce un buon filltraggio e una buona maturazione di vasca con un equilibrio tra carico organico e denitrificazione.... detto cio ti invito a vederti delle vasche sul portale e secondo me se inizi sul marino nn dare retta hay negozianti segui questo forum le persone qui sono i migliori..... cmq ti seguo metti delle foto
Vecchio 18-10-2011, 17:27   #6
giuseppe86xx
Avannotto

Città: Bovalino (RC)
Feedback 0/0%

Ciao e benvenuto---inizia a leggere piu articoli possibili, riguardando tutto, illuminazione, movimento, gestione, filtraggio, etc etc, ancora aspetta un po di documentarti e poi inizi ad acquistare quello che ti serve veramente, le misure della tua vasca sono importanti, quindi per iniziare e non sbagliare, acquista un buon skimmer anche sul mercatico, risparmi ed hai prodotti importanti, e parti con la classica regola berlinese, 1kg di rocce ogni 5 lt, un buon skimmerone e una quantita giusta di rocce ti permettono all'inizio di coprire qualche tua mancanza....noi tutti siamo qui per suggerirti al meglio....non esitare a chiedere
giuseppe86xx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2011, 17:29   #7
Stefano G.
Stella marina

L'avatar di Stefano G.

Città: Cesenatico
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

benvenuto -28

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2011, 17:40   #8
janluis
Guppy

L'avatar di janluis

Feedback 0/0%

pienamente d'accordo con quello che dice lory
Vecchio 18-10-2011, 17:40   #9
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

benvenuto anche da parte mia
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2011, 17:43   #10
janluis
Guppy

L'avatar di janluis

Feedback 0/0%

anche se bisogna tener presente il costo per riempire e comprare l'attrezzatura per un acquario di quelle dimensioni!!!
non tutti sono a conoscenza di quanto può costare!!!
Rispondi

Tag
acquario