Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
per i nitriti sei sicuro che siano 0,1 e non 0,01 vero?
Purtroppo... si... sono sicuro, il valore è proprio 0,1
Credimi, questo week end ho ripetuto il test dei nitriti e nitrati più di una volta ed i valori sono sempre stati gli stessi.
eh allora ci credo che ti patiscono i pesci e gli animali... porcaccia..
beh per ora io fossi in te continuerei come si era detto con calma e pazienza sperando di non avere perdite.. magari ogni tanto salterei anche un giorno di mangime per i pesci.
qua la situazione è veramente grave... alla faccia dei no3 a 10... ah dimenticavo, i test salifert... BUTTALI!!!
__________________ La mia VdM
Ama e fa ciò che vuoi - S.Agostino
Ho fatto un pò di cambiamenti... Sabato ho tolto le resine per i fosfati dopo che per tutta settimana, misurando i valori, ho trovato sempre P04=0. Oltretutto avevo anche ridotto di parecchio la quantità di resine nel letto fluido.
Ho inserito il reattore di zeolite, caricato con 0,5 lt su consiglio di Mauri che per combianzione ho trovato in negozio (e che ringrazio per i preziosi consigli), tra un mese inserirò il restante mezzo litro di zeolite. Ho poi fatto un piccolo cambio d'acqua di 20lt giusto per aspirare qualche ciano e sifonare un pochino il fondo, ho poi inserito batteri Prodibio.
Continuo a dosare solo poco mangime per i pesci e basta!!
Domenica sera ho fatto i test e questi sono i risultati:
NO2=0.08 -Test Aquamar- (sono altini ma stanno diminuendo)
NO3=40 -Test Aquamar- (sono altissimi ma anche questi stanno diminuendo, la misurazione precedente erano tra 50 e 100!)
P04=0 -checker Hanna- (è la prima volta che li trovo a zero dopo un giorno senza resine, ottimo segnale!)
kH=8 -Test Aquamar-
Ca=414 -Test Aquamar-
Mg=1245 -Test Salifert-
In definitiva penso che il trend della vasca sia decisamente cambiato in meglio, spero che continui così fino alla sistemazione di tutti i valori e, spero tanto, alla scomparsa dei ciano.
Visto che i nitrati sono ancora alti faccio bene a fare due cambi ravvicinati di 50lt di acqua (su 500lt) dosando batteri dopo ogni cambio d'acqua? Se serve posso fare i cambi ogni due giorni, che ne dite?
Bene proprio ieri sera avevo pensato di chiederti notizie!
vedrai che la zeolite di darà un grande aiuto! e secondo me è uno strumento fantastico!
i valori sono in diminuzione quindi personalmente non calcherei troppo la mano con i cambi. pazienza pazienza e pazienza
__________________ La mia VdM
Ama e fa ciò che vuoi - S.Agostino
occhio solo alla zeolite che, a perscindere dagli innumerevoli vantaggi, tende a far sballare il KH (non ricordo se lo alza o lo abbassa - mi sa la prima)
Si il kH lo abbassa, infatti Mauri in negozio mi ha avvertito di questo fatto. Prima di inserire il reattore ho portato il kH a 8, magari questa sera faccio una misurazione e vedo a che livello è. SamuaL: ok, come già fatto in precedenza, e con buoni risultati, porterò pazienza, pazienza e ancora pazienza
Comunque, seguendo i vostri consigli, devo dire che i risultati ci sono stati eccome (sgrat, sgrat)