Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-09-2011, 12:02   #1
Da84
Batterio
 
Registrato: Sep 2011
Città: Civitavecchia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio allestimento dennerle nano cube 20lt.

Un saluto a tutti gli utenti del forum innanzi tutto!!!

Ho deciso di riavvicinarmi a questo hobby dopo parecchi anni di inattività...e mi piacerebbe farlo allestendo un dennerle nano cube da 20 litri; molto piantumato, con co2...il mio dubbio riguarda se prendere il kit plus, con depont mix e fondo...oppure il kit base e, separatamente, i materiali per il fondo...che cosa mi consigliate? Attenendosi al sito dennerle verrebbero 2 cm di depont mix + 3 di fondo...5 cm totali nella parte anteriore su 25 cm di larghezza non vi sembrano un po' troppi dal punto di vista estetico?
Da84 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-09-2011, 22:10   #2
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Da84 Visualizza il messaggio
Un saluto a tutti gli utenti del forum innanzi tutto!!!

Ho deciso di riavvicinarmi a questo hobby dopo parecchi anni di inattività...e mi piacerebbe farlo allestendo un dennerle nano cube da 20 litri; molto piantumato, con co2...il mio dubbio riguarda se prendere il kit plus, con depont mix e fondo...oppure il kit base e, separatamente, i materiali per il fondo...che cosa mi consigliate? Attenendosi al sito dennerle verrebbero 2 cm di depont mix + 3 di fondo...5 cm totali nella parte anteriore su 25 cm di larghezza non vi sembrano un po' troppi dal punto di vista estetico?
25 cm di larghezza? Che vuol dì?
Comunque troppi non sono,poi se lo fai un po' più basso davanti tipo 1 cm di deponit e 2 di fondo e dietro più alto (3 deponit e 4 fondo) dai un po' di profondità all'acquario.
Se sia meglio il kit base o prendere i materiali a parte non te lo saprei dire,dipende dalle tue esigenze,sicuramente con il kit qualcosa risparmi!
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2011, 01:04   #3
Da84
Batterio
 
Registrato: Sep 2011
Città: Civitavecchia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
intendevo dire che il fondo nella parte anteriore (25 cm di lunghezza) mi sembrava troppo alto da vedere secondo i consigli dennerle...quindi il depont mix non deve essere steso uniformemente su tutto il fondo...può avere diverse altezze e seguire lo stesso dislivello che darò alla ghiaia per dare profondita! 1cm depont 2 ghiaia davanti - 2cm depont 4 ghiaia dietro....solo che così, credo, ne utilizzerei meno di quanto consiglia dennerle per l'allestimento del cubo...
Da84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2011, 09:57   #4
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Puoi anche metterne meno e conservare la restante parte per un successivo riallestimento
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2011, 00:29   #5
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Da84 Visualizza il messaggio
intendevo dire che il fondo nella parte anteriore (25 cm di lunghezza) mi sembrava troppo alto da vedere secondo i consigli dennerle...quindi il depont mix non deve essere steso uniformemente su tutto il fondo...può avere diverse altezze e seguire lo stesso dislivello che darò alla ghiaia per dare profondita! 1cm depont 2 ghiaia davanti - 2cm depont 4 ghiaia dietro....solo che così, credo, ne utilizzerei meno di quanto consiglia dennerle per l'allestimento del cubo...
Vedi tu,io personalmente lo metterei tutto a scalere come la ghiaia,poi se hai intenzione di mettere diverse piante l'altezza dietro ti da' profondità all'acquario e non si nota e davanti non vedresti uno strato alto di fondo. E ci metterebbe più tempo ad esaurirsi
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2011, 18:22   #6
Da84
Batterio
 
Registrato: Sep 2011
Città: Civitavecchia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie dei preziosi consigli! metterò il depont mix a scalare come la ghiaia...due domande:

1) posso lasciare un cm di distanza tra depont mix e vetro per fare in modo che, una volta allestito si veda solo la ghiaia nera e non la stratificazione? Se si, solo nella parte anteriore o per tutto il perimetro dell'acquario?

2) la ghiaia in dotazione con il kit plus va lavata prima (almeno cosi dicono le sue istruzioni) mi piacerebbe lavorare con la sabbia asciutta per creare il layout con le rocce e il legno...cosa faccio? Non la lavo oppure la lavo e la lascio asciugare prima di iniziare a lavorarci? C'è un modo per asciugarla?

Grazie ancora, quando inizierò scatterò qualche foto per mostrarvi il mio lavoro
Da84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2011, 19:41   #7
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Da84 Visualizza il messaggio
Grazie dei preziosi consigli! metterò il depont mix a scalare come la ghiaia...due domande:

1) posso lasciare un cm di distanza tra depont mix e vetro per fare in modo che, una volta allestito si veda solo la ghiaia nera e non la stratificazione? Se si, solo nella parte anteriore o per tutto il perimetro dell'acquario?

2) la ghiaia in dotazione con il kit plus va lavata prima (almeno cosi dicono le sue istruzioni) mi piacerebbe lavorare con la sabbia asciutta per creare il layout con le rocce e il legno...cosa faccio? Non la lavo oppure la lavo e la lascio asciugare prima di iniziare a lavorarci? C'è un modo per asciugarla?

Grazie ancora, quando inizierò scatterò qualche foto per mostrarvi il mio lavoro
Puoi lasciare si un po' di spazio tra il vetro e dove inizi a mettere il fondo fertile,se vuoi puoi metterlo anche solo in una parte dell'acquario dove hai intenzione di inserire le piante,e magari in un'altra no.
Io ti consiglio di lavarla altrimenti sporca tutta l'acqua,non saprei come asciugarla,io l'ho sempre stesa bagnata e sinceramente non capisco il problema quale sia,puoi fare le prove di allestimento anche se è bagnata,e se sporchi gli arredi appena metti l'acqua si lavano da soli!
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2011, 12:59   #8
Ninja Fish
Guppy
 
L'avatar di Ninja Fish
 
Registrato: Sep 2011
Città: Rimini
Azienda: Multimarca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 288
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto buon pomeriggio a tutti gli acquariofili del sito. Sono possessore di due cubi dennerle, uno da 20 e uno da 30 litri. Vorrei dare un piccolo consiglio all'allestitore riguardo il lavaggio della sabbia; esso non é necessario poiché la nanosabbia dennerle non sporca e non ha polveri. A me occorreva cosi per creare un buon acquascape nel 30 litri e un iwagumi nel 20. Puoi lavorarla molto meglio senza sciaquarla e avere un risultato ottimale. Io, poi, ho coperto il bordino a vetro con ghiaino stendendo il deponit evitando i bordi ed ho eliminato l'anti estetico segno del substrato. Spero di esserti d'aiuto! Detto questo, su che flora e fauna sei orientato? L'effetto dei cubi dennerle, se ben proporzionati, é davvero bello...
Ninja Fish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2011, 09:20   #9
Da84
Batterio
 
Registrato: Sep 2011
Città: Civitavecchia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ninja! Ho iniziato proprio ora...ho trovato un driftwood che sembra fatto apposta per il cubetto! solo che per ottenere il posizionamento migliore, senza tagliarlo, un ramo deve appoggiare su l'angolo anteriore del vetro a circa metà vasca, e la base appoggerebbe sul fondo...preferirei non tagliarlo perché, secondo i miei gusti così è delle giuste proporzioni per quanto riguarda l'altezza! può dare problemi o è considerato antiestetico far toccare al legno il vetro? sia per la base che per il ramo...
Grazie a tutti ancora!
Da84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2011, 23:07   #10
Da84
Batterio
 
Registrato: Sep 2011
Città: Civitavecchia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acquario è avviato ormai da 2 settimane...co2, fertilizzazione giornaliera dennerle secondo le dosi consigliate, 7 ore di fotoperiodo spezzato e solo acqua osmosi remineralizzata. kh 5, ph 6.5. Tutto ok, l'acquario è ben piantumato...sta prendendo anche il pratino di calli che ho piantato la scorsa settimana...ma stanno comparendo le prime diatomee sotto forma di un sedimento puntiforme marrone che, se viene toccato, si polverizza e fluttua in acqua immediatamente...la cosa è ancora molto sotto controllo...solo sulla radice ma vedo che aumenta gradualmente...è normale o c'è qualcosa che non va? Potrebbe essere che l'acqua osmotizzata che ho acquistato in queste settimane è comunque ricca di silicati o si tratto del normale processo di maturazione della vasca?
Da84 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
20lt , allestimento , consiglio , cube , dennerle , nano

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22665 seconds with 16 queries