Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
sono in maturazione e ho ancora problemi di NO3. Sto facendo cambi d'acqua e aspettando pazientemente. L'idea qaundo i valori saranno nella norma è inserire i molli, lumache, paguri e gamberetti e poi aspettare che il tutto si stabilizzi per i primi pesci.
La domanda è: se inserisco quanto ho detto sopra, mi devo aspettare di iniziare di nuovo sta lotta contro gli NO3????? I molli producono nitriti/nitrati? e le lumache e i paguri?
sono in maturazione e ho ancora problemi di NO3. Sto facendo cambi d'acqua e aspettando pazientemente. L'idea qaundo i valori saranno nella norma è inserire i molli, lumache, paguri e gamberetti e poi aspettare che il tutto si stabilizzi per i primi pesci.
La domanda è: se inserisco quanto ho detto sopra, mi devo aspettare di iniziare di nuovo sta lotta contro gli NO3????? I molli producono nitriti/nitrati? e le lumache e i paguri?
Grazie
in maturazione da quanto ?
molli li tolgono i nitrati ..... lumache e paguri un pochino li producono
iniziato acquario il 14 luglio, 7 settimane di buio e adesso sono alla 7 di luce, quindi 13 settimane circa. Valori tutti ok tranne nitrati che sotto i 40/50 proprio non vogliono scendere..... ho fatto sinora 3 cambi di 30L (aquario 270 netti) dall'inizio del fotoperiodo, l'ultimo oggi.
salifert e tetra. I salifert mi danno tra 25 e 50 (difficile distinguere le sfumature di colore così tenui), i tetra 100 :#O....
ho avuto diatomee, ma sono sparite, ho tappetini erbosi qui e la, verdi e marroni (lunghezza massima 2cm) , poi sulle rocce più in ombra mi stanno spuntando delle foglioline rosse. Sono a 7h di luce se non l'avevo detto. Comunque un ciclo algale fino ad oggi non esagerato, se non da ieri mi è cresciuto un ciuffetto di Caulerpa taxifolia (ho appena aperto un topic nella sezione alghe infestanti dove ho chiesto se la devo togliere subito oppure no...).
probabilmente ci vuole qualche settimana in piu' di maturazione.
Prova a inserire un paio di molli tipo silunaria e Sarcophytum che sono ghiotti di nitrati e vedi se la situazione cambia.
Ma per caso hai la sabbia?
la caulerpa taxifoglia è bella ma può diventare un problema solitamente si codiglia di levarla dalla vasca principale ...
hai mai misurato l'acqua che usi per i cambi?