Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-10-2011, 18:18   #1
danyvaleri
Plancton

Città: Forlì
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
No ma che segreto è solo la mia povera esperienza avuta con il dolce e un'illuminazione che mi è venuta grazie al mio negoziante...
...gli spiegai cosa volevo fare (niente rocce vive ma sintetiche e poca sabbia in vasca), lui mi disse che almeno un pò ce ne volevano, e io allora gli chiesi: "allora come fai a mantenere i coralli e alcuni pesciolini mangia alghe (un pò magrini perchè non ne ha) in quella vasca appunto per coralli (quindi senza rocce e senza sabbia)...
lui mi mostro la sump, che apparte lo schiumatoio non aveva niente di strano a parte una vaschetta piena di sola sabbia sul quale passava lenta l'acqua filtrata dello schiumatoio, allora gli chiesi cos'era e lui mi disse vai su internet e leggiti il metodo Jaubert...
ho letto su internet ma effettivamente il metodo è il Calfo e non il Jaubert...quindi ho pensato di ricreare il mio ex potentissimo filtro per il dolce con in più il metodo calfo e ovviamente lo schiumatoio...
...l'acqua cadrà nello scomparto principale della mia sump Elos, verrà pescata dallo schiumatoio,
che la rimette in uno scomparto caricato a spugna blu e poi a lana di perlon (meccanico/ossidante) , da qui passa nei due scomparti successivi che la Elos chiama Ossidante e Riducente, caricati a Cannolichi o altro materiale poroso (Ossidante) e poi per troppo pieno grazie ad un foro fatto dal mio vetraio andrà nella vasca di rabbocco dove sarà presente circa 22,5CM di sabbia di aragonite e basta (Riducente)...l'acqua l'attraverserà solo superficialmente per una colonna di 5 CM circa e poi cadrà dentro una vaschetta dell'iKea posta in sump dove c'è la pompa di risalita...
Che ne dite? vi ho annoiato vero?dove sbaglio?
Tutto questo deve ancora partire ed è anche per questo che non è un segreto anzi sono io che ho bisogno del vostro consiglio...sui materiali sul metodo e tutto quello che sapete...
Quindi eccomi sono già a 90°...
danyvaleri non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , nuovo , rocce , sintetiche