Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
l'esempio delle tartarughe forse è un po esagerato,però il mio veliferum è cresciuto il primo anno in 130 litri e non mi sembrava crescere molto,mentre ora che sta in un 300 mi sembra che stia crescendo piu in fretta.
anche se come nel tuo caso da 4 cm a 10cm in 4 mesi mi sembra tanto!!!
------------------------------------------------------------------------
cmq gli animali in generale bisogna trattarli il meglio possibile e tenerli se si ha la possibilita' di farlo bene!!
io quando ho comprato l hepatus e il veliferum nessuno mi ha detto di vasche almeno da 500l
Ultima modifica di janluis; 19-10-2011 alle ore 14:25.
Motivo: Unione post automatica
questa foto è attuale..
dalla coda al muso sarà 6 cm
la vela aperta lo fa sembrare 3 volte più grande
Ultima modifica di janluis; 19-10-2011 alle ore 14:40.
Motivo: Unione post automatica
Guarda secondo me è solo un pesce bastardo.....il mio che non era ancora grande,si divertiva a mangiare le pinne dei cavallucci,me li ha rovinati e l'ho dovuto togliere...e non dava segni di nervosismo o altro semplicemente li aspettava e sgranocchiava.
se metto un fridmani in 100l o 500l la crescità a parita di condizioni è presso che identica.
se metto un veliferum in 130 o 300 o 500l la crescita è ben diversa, forse sintomo che per crescere in maniera dignitosa(perche anchio penso che qualsiasi pesce nelle nostre vasche è una costrizione)ha bisogno di parecchio spazio...
rip...di sicuro dare via un pesce di nove anni di una certa dimensione non è facile e capisco anche il lato emotivo della cosa...
ma non vuol dire che viva nelle miglior condizioni possibile.
un pesce di 15 cm in 350l sta un bel po stretto!!!
e come se una persona deve passare la vita in 15m2.....ci vive ma non è il massimo!!!
il punto è pr quello evitare che gente che inizia compri i pesci a caso....
rip...di sicuro dare via un pesce di nove anni di una certa dimensione non è facile e capisco anche il lato emotivo della cosa...
ma non vuol dire che viva nelle miglior condizioni possibile.
un pesce di 15 cm in 350l sta un bel po stretto!!!
e come se una persona deve passare la vita in 15m2.....ci vive ma non è il massimo!!!
il punto è pr quello evitare che gente che inizia compri i pesci a caso....
Infatti.....stiamo scrivendo tutti la stessa cosa ma non la focalizziamo.....
Il punto non è sul chi ha già il pesce in vasca e come te Rip, non se può/vuole liberare per motivi vari. Stiamo scrivendo ciò che sarebbe più giusto fare per non far incorrere negli stessi errori altre persone. Il forum serve a questo, per capire meglio come agire, cosa acquistare e cosa evitare.....è quindi ancor più giusto Rip che tu abbia postato la tua esperienza che fa' capire maggiormente come si evolve la situazione nel futuro, soprattutto sulla tua considerazione finale! Tu un'altra volta eviterai di fare un'acquisto simile, qualcun'altro leggendo eviterà di farlo già dall'inizio
__________________ Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima! A. Einstein Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono pieni di certezze, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi!! B.Russel
Perfetto, e aggiungo una cosa. Non focalizziamoci solo sulle dimensioni di un pesce, ma anche sulle sue abitudini. Ci sono pesci che in natura nuotano molto e hanno quindi bisogno di spazio e altri statici, che possono benissimo stare in vasche, sempre entro certi limiti però, più piccole.
Se qualcuno ha letto "L'anello di Re Salomone", di Konrad Lorenz, sa di cosa parlo. Chi non l'ha fatto, lo legga, è stupendo anche se non parla solo di pesci.
Ciao
[/QUOTE]
Infatti.....stiamo scrivendo tutti la stessa cosa ma non la focalizziamo.....
Il punto non è sul chi ha già il pesce in vasca e come te Rip, non se può/vuole liberare per motivi vari. Stiamo scrivendo ciò che sarebbe più giusto fare per non far incorrere negli stessi errori altre persone. Il forum serve a questo, per capire meglio come agire, cosa acquistare e cosa evitare.....è quindi ancor più giusto Rip che tu abbia postato la tua esperienza che fa' capire maggiormente come si evolve la situazione nel futuro, soprattutto sulla tua considerazione finale! Tu un'altra volta eviterai di fare un'acquisto simile, qualcun'altro leggendo eviterà di farlo già dall'inizio [/QUOTE]
Perfetto, e aggiungo una cosa. Non focalizziamoci solo sulle dimensioni di un pesce, ma anche sulle sue abitudini. Ci sono pesci che in natura nuotano molto e hanno quindi bisogno di spazio e altri statici, che possono benissimo stare in vasche, sempre entro certi limiti però, più piccole.
Se qualcuno ha letto "L'anello di Re Salomone", di Konrad Lorenz, sa di cosa parlo. Chi non l'ha fatto, lo legga, è stupendo anche se non parla solo di pesci.
Ciao
Giustissima considerazione sull'attività di un pesce!
Mi fa' piacere che consigli di leggere quel fantastico libro......lo lessi da ragazzino, non potei smettere di leggerlo fino alla fine, ricordo che ci misi 2 giorni. Mi sà che me lo vado pure a rileggere visto che sono passati parecchi anni!
__________________ Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima! A. Einstein Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono pieni di certezze, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi!! B.Russel
McRogers io non ti capisco, senza offesa ovvio solo e sempre per chiaccherare, ma se fra altri 5 anni arriviamo alla conclusione che per un hepatus ci vogliono 1000l, qual è il problema?
se fosse cosi, come dici tu varebbe anche per i pagliacci il discorso...
e invece vedi tenere coppie in 60l e quasi nessuno obbietta nulla!
l acquariofilia si evolve e con le anche le sue nozioni...
io addirittura mettere il blocco alla vendita di alcuni pesci che tanto nelle nostre vasche fanno fatica a campare a lungo(vedi rostratus come tanti altri)