Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-10-2011, 23:20   #1
andark1
Avannotto

Città: pomezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dubbio test reagenti e a strisce

Ciao a tutti ragazzi allora vi spiego, ho una vasca da 60 litri circa netti molto piantumata, ho inserito un impianto di erogazione co2 della dennerle avviato da poco più di una settimana, i valori sono gh 6 kh 5 ed il ph con i test a reagente e fisso ad 8 ...sono arrivato ad erogare fino a 30 bolle al minuto ma sembra non voglia scendere.... Sta sera ho provato per curiosità le striscette della tetra e mi segnavano ph a 6,8 possibile ci sia una così grande disparità ? I due test li ho fatti nello stesso momento, ho fatto anch eil test della co2 con i reagente della wave avendo paura di avre troppa co2 in vasca ed è risultato color blù che sta ad indicare una bassa concentrazione di quest'ultimo.... A quale test dovrei dar retta ? Altra cosa all'impianto della dennerle ho sostituito il diffusore tipo flip ed ho messo il micropearl... In superficie c'è poca turbolenza, secondo voi fino a quante bolle al minuto posso dare in sicurezza senza pericolo di gasare i miei pescetti ?? Grazie a tutti per l'attenzione
andark1 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-10-2011, 00:33   #2
Danny85
Discus

L'avatar di Danny85

Città: Rovigo
N° Acquari: 4
Foto: 12 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Originariamente inviata da andark1 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti ragazzi allora vi spiego, ho una vasca da 60 litri circa netti molto piantumata, ho inserito un impianto di erogazione co2 della dennerle avviato da poco più di una settimana, i valori sono gh 6 kh 5 ed il ph con i test a reagente e fisso ad 8 ...sono arrivato ad erogare fino a 30 bolle al minuto ma sembra non voglia scendere.... Sta sera ho provato per curiosità le striscette della tetra e mi segnavano ph a 6,8 possibile ci sia una così grande disparità ? I due test li ho fatti nello stesso momento, ho fatto anch eil test della co2 con i reagente della wave avendo paura di avre troppa co2 in vasca ed è risultato color blù che sta ad indicare una bassa concentrazione di quest'ultimo.... A quale test dovrei dar retta ? Altra cosa all'impianto della dennerle ho sostituito il diffusore tipo flip ed ho messo il micropearl... In superficie c'è poca turbolenza, secondo voi fino a quante bolle al minuto posso dare in sicurezza senza pericolo di gasare i miei pescetti ?? Grazie a tutti per l'attenzione
Io mi fermerei così e proverei e comprare un altro test del Ph,sei sicuro che non sia scaduto o si sia rovinato quello che hai? Spendi 7- 8 euro ma almeno sei sicuro,tanto poi non vanno buttati
Io personalmente erogo 30 bolle al minuto in un acquario da 50 litri netti con Kh=4 per avere un Ph=6,7- 6,8 e una concentrazione di 20- 25 ppm
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2011, 14:37   #3
Marcello1224
Pesce rosso

L'avatar di Marcello1224

Città: Ghedi, Brescia
N° Acquari: 60 caridinai
Foto: 10 Albums: 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 26/100%

la vasca è aperta o chiusa, perchè se fosse aperta ed hai eseguito il test a reagente prendendo l'acqua in superifice è più che ovvio che sia alto perchè è a contatto con l'aria, prova a rifarlo prendendo quella in profondià... A me è successo e il rivenditore, fidato , mi ha detto queste cose ed aveva ragione da ph 8,5 che misurai io a 7,5 che misurai dopo il consiglio
Marcello1224 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2011, 22:38   #4
andark1
Avannotto

Feedback 0/0%

è aperta... in effetti facendo come mi hai detto tu il ph è 7,5.... contro comunque i 6,8 delle strisciette , sto praticamente a 34 bolle al minuto vado avanti altri due giorni e vedo se il ph scende ancora .... lo vorrei portare controllando tramite i reagenti a 6,8
Vecchio 10-10-2011, 22:59   #5
Marcello1224
Pesce rosso

L'avatar di Marcello1224

Città: Ghedi, Brescia
N° Acquari: 60 caridinai
Foto: 10 Albums: 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 26/100%

bhè però comunque sia è già una buona cosa il fatto che si sia abbassato di 0,5!!
Marcello1224 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2011, 20:16   #6
andark1
Avannotto

Feedback 0/0%

adesso sono arrivato a ph 7.... dovrei incominciare a diminuire leggermente le bollicine al minuto vero ?
Vecchio 12-10-2011, 07:14   #7
Danny85
Discus

L'avatar di Danny85

Città: Rovigo
N° Acquari: 4
Foto: 12 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Originariamente inviata da andark1 Visualizza il messaggio
adesso sono arrivato a ph 7.... dovrei incominciare a diminuire leggermente le bollicine al minuto vero ?
Se il Kh è 5 no,va' bene 7,anche 6,8 volendo! Guarda la tabella
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dubbio , reagenti , strisce , test