Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci da fondo Per parlare di tutto quanto concerne i pesci da fondo.. ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-09-2011, 08:16   #1
Jellifish
Pesce rosso

L'avatar di Jellifish

Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Cool otocinclus, nuovi acquisti.

ieri ho preso altri tre otocinclus, per formare un bel gruppetto con i miei due, che ho da un mesetto oramai.

io credo che siano macrospilus, come i miei che sono così:

me lo confermate? io non capisco la differenza con gli otocinclus hoppei. mi sembrano identici.

il problema è che mentre i miei due mangiano come dei dannati qualunque cosa io gli butti nell'acquario (anche se non è per loro ma magari è per le red cherry) quelli nuovi pensano solo a guizzare ed inseguirsi. non li ho ancoa visti mangiare. sono preoccupata.
anche gli altri appena arrivati mangiavano pochissimo..ignoravano tutto quel che gli davo, stavano nascosti e al limite mangiucchiavano le alghette da qualche fogliolina, poi vinta la timidezza ora sono sempre in primo piano a mangiare zucchine e pastigliette vegetali..
gli altri il momento timidezza-eremitico non ce l'hanno avuto.. sono la metà dei miei e mi sembrano magrolini.
Jellifish non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-09-2011, 10:21   #2
Jellifish
Pesce rosso

L'avatar di Jellifish

Feedback 2/100%

Angry

e se invece fossero due specie distinte di otocinclus? magari 2 macrospilus e tre hoppei?
il mio intento di creare un gruppetto è da considerarsi vano? oppure possono benissimo fare un piccolo branco tuti e cinque?
il proplema ibridazione non credo si ponga perchè so che è difficilissimo riprodurre degli oto.

ho guardato le foto su planetcatfish ma più le guardo e più ho le idee confuse.. a me sembrano tutti macrospilus..però anche hoppei..
DUBBIO
------------------------------------------------------------------------
e se invece fossero due specie distinte di otocinclus? magari 2 macrospilus e tre hoppei?
il mio intento di creare un gruppetto è da considerarsi vano? oppure possono benissimo fare un piccolo branco tuti e cinque?
il proplema ibridazione non credo si ponga perchè so che è difficilissimo riprodurre degli oto.

ho guardato le foto su planetcatfish ma più le guardo e più ho le idee confuse.. a me sembrano tutti macrospilus..però anche hoppei..
DUBBIO

Ultima modifica di Jellifish; 28-09-2011 alle ore 10:29. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 28-09-2011, 15:27   #3
DjFattanzo
Guppy

L'avatar di DjFattanzo

Città: Carpi
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a DjFattanzo

Per quel che so sui loricaridi è che molte volte pesci simili sono due specie diverse a seconda del luogo di provenienza e quindi cattura (ovviamente se non sono di allevamento). Ma questo è praticamente impossibile saperlo.. Comunque ci sono utenti superesperti in merito e sicuramente sapranno dirti qualcosa di più sicuro!
Vecchio 28-09-2011, 19:05   #4
jackrevi
Discus

L'avatar di jackrevi

Città: Torino
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

potrebbero essere due razze diverse.. oppure si devono solo ambientare.. se hanno realmente fame il cibo se lo mangiano... e poi quelli nuovi magari sono piu piccoli perchè sono piu giovani..
jackrevi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2011, 07:24   #5
Patrick Egger
Imperator

L'avatar di Patrick Egger

Città: Wonderland
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao.

L'esemplare in foto è sicuramente un O. macrospilus.
Se hai la possibilità,posta foto dei altri esemplari che hai,cosi verifichiamo.
Patrick Egger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2011, 17:01   #6
Jellifish
Pesce rosso

L'avatar di Jellifish

Feedback 2/100%

al momento non riesco a fotografarli, però posso dirvi che l'unica "Differenza" è che quelli nuovi, oltre ad essere più piccini/giovani, hanno la parte superiore del corpo grigia più uniforme, nei miei invece si vedono bene le macchiette grigie, distintamente..
prendete ad esempio l'esemplare in foto nel primo post: sulla testa le macchiettegrigie si vedono distintamente, e tra le macchiette è visibile del bianco. ecco i primi due che ho preso sono così.
quelli nuovi invece sembra che abbiano tante macchiette ma più unite rispetto all'esemplare della foto, e il bianco non si vede quasi.
magari crescendo diverranno come gli altri.
per il resto sono identici.

per patrick egger: da cosa distingui gli o. macrospilus dagli o. hoppei? c'è un particolare che mi sfugge?
Vecchio 30-09-2011, 17:32   #7
Jellifish
Pesce rosso

L'avatar di Jellifish

Feedback 2/100%

stanno mangiando un sacco! evviva!
Vecchio 01-10-2011, 16:40   #8
Patrick Egger
Imperator

L'avatar di Patrick Egger

Città: Wonderland
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Jellifish Visualizza il messaggio

per patrick egger: da cosa distingui gli o. macrospilus dagli o. hoppei? c'è un particolare che mi sfugge?
Non c'è tanta differenza,anzi,si deve guardare molto bene.La differnza sta nella caudale e nella machia nera
Nell'allevamento però non c'è differenza.
Patrick Egger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2011, 16:47   #9
Jamario
Ciclide

L'avatar di Jamario

Città: Roma
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 11/92%

Ciao, per distinguerli con certezza devi badare soprattutto al disegno della coda e alla banda nera laterale, poi alla gobbetta da cui parte la dorsale, e se non erro quella dei macrospilus è la più evidente... Comunque delle foto ci aiuterebbero... Se mangiano è buon segno(soprattutto se hanno pance sgonfie, pinne in su e respiro normale), comunque nutrili di notte, saranno meno titubanti...
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Jamario non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquisti , nuovi , otocinclus