Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-09-2011, 11:48   #1
corallus12
Avannotto
 
L'avatar di corallus12
 
Registrato: Sep 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cool Mi sa che dovrò "andare a pesca"...

Ciao a tutti.

Ho un problemuccio col mio Halichoeres chrysus.
L'animale è adulto, mangia come un ossesso qualsiasi cosa e non è praticamente mai stato aggressivo coi suoi coinquilini (una Chrysiptera hemicianea, un giovane A. clarkii e un S. marmoratus).
Fin'ora non ha mai dato segni di particolare nervosismo salvo qualche scatto durante i pasti (credo giustificabile vista l'"eccitazione"), non ha mai aggredito nessuno nemmeno per finta e non ha mai toccato i coralli.
Ora continua a non arrecare danni ad alcuno, però vedo che "se la prende" con i vetri!! La sensazione è che si veda riflesso nel vetro (lo fa solo dal lato "buio", dove all'esterno di sera non c'è luce) e quindi si aggredisca. Fino a pochi gg fa quel lato era coperto da uno straterello di alghe a "puntini", che ovviamente ho fatto di tutto per togliere ma che -credo- inibissero il riflesso e infatti lui stava buono pacifico e tranquillo...a saperlo le lasciavo dov'erano!

Il problema credo sia proprio dato dal riflesso più che da un problema di ambientamento (il pesce sta lì parecchio, l'avevo preso giovane e ora è adultissimo).
Ora a sera (che non arriva più la luce dalla finestra) si comporta così, è proprio un attaggiamento di minaccia/attacco. Il problema è lo stress che ne consegue ovviamente, il pesce sì continua a nutrirsi e ingrassare come un porco, però in quelle ore vedo che respira troppo velocemente e sembra quasi impazzire nei tentativi di uccidere "l'altro sè".
Anche la mia ragazza che è psicologa non riesce a farlo ragionare, è un problema....

Scherzi a parte, toglierlo davvero significherebbe andare a pesca, perchè avendo un DSB col cavolo che si fa prendere!!! Detto tra noi poi mi spiacerebbe...

Che fare?

Massi
corallus12 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-09-2011, 12:41   #2
Forketta
Guppy
 
L'avatar di Forketta
 
Registrato: Aug 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 286
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Magari prima di andare a pesca... prova a fare una nassa.
se vedi che non ce la fai allora vai di amo "modificato".
__________________
WRRK - Goccia Blu Lazio
Forketta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2011, 12:58   #3
corallus12
Avannotto
 
L'avatar di corallus12
 
Registrato: Sep 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi non ho proprio alternative? La nassa ho paura che più che altro mi catturi (e stressi) il synchi...così come l'amo potrebbe fare agli altri...uff!!
corallus12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2011, 13:07   #4
Forketta
Guppy
 
L'avatar di Forketta
 
Registrato: Aug 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 286
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
io personalmente quando ce l'ho avuto prima del "grande salto" non mi ha dato mai problemi nè con comportamenti strani.

lo stress della nassa è minimo ripsetto alla pesca diretta...
io quando presi il thalassoma lunare usai questa tecnica senza problemi.
__________________
WRRK - Goccia Blu Lazio
Forketta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2011, 13:27   #5
corallus12
Avannotto
 
L'avatar di corallus12
 
Registrato: Sep 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma guarda, fino a pochi giorni fa (quando ho pulito il vetro...) non c'erano problemi, era un piacere guardarlo "veleggiare" senza sosta e divorare qualsiasi cosa!
Non so se sia per colpa del vetro stondato o della plafoniera molto vicina all'acqua (l'acquario è coperto) che si crea il -supposto- riflesso, ma non penso ci siano altri motivi, anche visto che ha cominciato dopo la pulizia del vetro laterale, e dall'altro lato che ci sono altre 2 vasche e un terrario illuminati non lo fa!

Ho anche pensato di dargli qualche giorno (che nel frattempo magari un minimo di velatura sul vetro si ricrea) per vedere che succede e poi in caso magari prendere provvedimenti.
Per la nassa ok, se non vedrò miglioramenti seppur a malincuore mi adopererò per prelevarlo e magari darlo a chi ha una vasca esente da riflessi (in negozio mi roderebbe troppo...l'ho cresciuto!!).
corallus12 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
andare , dovrò , pesca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19483 seconds with 17 queries