Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Sarebbe utile sapere che specie ospiti nella tua vasca, magari lasciaci qualche foto..le specie da me citate non costituiscono alcun pericolo per le tue piante..parola mia!
Eccole qui:
Planorbis
Melanoides tuberculata
Physia leopard
OK OK OK io le ho tutte quante allora spiegami bene le mie stanno in maniera antiestetica su tutti i vetri e particolarmente su un legno.. sulle piante in realtà non ne ho molte. tu dici che non devo eliminarle da piccole ma farle crescere? e solo con il maturare della vasca.. (la mia ha tipo 6 mesi) diminuiscono di numero?
Peccato..perchè sarebbe stato utile sapere che tipo di lumache fossero..per evitare quello che è successo a te !
Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie [...] ,si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato [...] di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! - Konrad Lorenz -
guarda, la mia vasca ha 7 mesi, ed è da un mesetto che si sono regolarizzate..tieni presente che se ne hai tantissime, è perchè c'è qualcosa che non va nella vasca..solitamente è un eccessiva somministrazione di mangime..poi dipende anche dal tuo gusto, se proprio non ti piaciono non le devi tenere per forza
Puoi anche solo tenere limitato il loro numero..togli gli esemplari che vedi magari sul vetro frontale e gli altri li tieni..però ripeto, sono utili anche come indicatori della vasca..ma ne hai proprio così tante?
Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie [...] ,si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato [...] di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! - Konrad Lorenz -
Puoi regolare un po il numero non eccedendo con il mangime,loro si autoregolano più "cibo trovano e più si moltiplicano, al limite inserisci una "lumaca killer" e ti aiuta a ridurle, ma sono sempre utili.
Ciao! In condizioni davvero ottimali le ho viste crescere al massimo fino ad 1 cm..ma quelle che avevo io erano davvero ciccione! se trovo una foto la posto!
Senza mettere lumache killer basta diminuire il cibo, sifonare il fondo in modo da raccogliere più detriti possibili e piano piano spariscono da sole come già scritto sopra.
Avevo questo problema col betta. Introdotte con del muschio un centinaio di uova penso, il pesce spariva al confronto. Le più grosse le toglievo a mano, fuori acqua muoiono quasi subito o perlomeno non si muovono più...poi ci siamo messe d'accordo...