Ciao Erisen,
un'informazione.
Oggi mi sono informato, cosi' a titolo generale, sul prezzo della vasca (identica alla tua). Mi e' stato detto che c'e' il nuovo modello sempre 30L lordi, senza skimmer Niagara 280 (da aggiungere a parte eventualmente), lampada Cosmos 20W anziche' Solaris da 18W con un filtro "ad angolo" con pompa da 200 l/h (removibile).
Mi hanno detto che questo modello nasce per acqua dolce. Un consiglio: come lampade sono ok (una 18 l altra 20W)? aggiungere anche skimmerino vale la pena (io nn sono intenzionato a mettere pesci di nessun genere. solo molluschi, LPS, gamberetti e molli)?
Altra domanda: guardando l allestimento della tua vasca mi e' parso di capire che tu abbia in uso solo una pompa da 300 l/h e dati i risultati mi sembra che il movimento dovrebbe essere sufficiente. Mi hanno consigliato, e ho altrettanto letto, che bisognerebbe avere un flusso 30 volte superiore al litraggio della vasca. Io ero intenzionato a mettere una nano koralia 900 l/h piu una pompa mini jet Aquarium system da 450 l/h.......Ma, dato quello k intendo allevare, con queste pompe, non creo un flusso troppo elevato tale da disturbare i coralli (molli e LPS).
cosa mi consigli? Grazie in anticipo ....... buona serata
|