Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-09-2011, 11:19   #1
MrCrash
Batterio
 
Registrato: Nov 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario con piante vere

Salve a tutti sono Aurelio ed ho intenzione di entrare nel fantastico mondo dell'acquariofilia. Premetto che ho avuto alcune esperienze (del tutto trascurabili) con un piccolo acquario da 30lt senza piante vere in cui avevo un piranha, purtroppo deceduto, ora vorrei cambiare totalmete tipologia di acquario e relizzarne uno con piante vere e pesci diciamo "ordinari". Premesso che sono uno studente universitario e che torno a casa ogni 2 settimane circa, mi è stato consigliato e poi avuto conferma leggendo in rete vari blog, che una vasca di grandi dimensioni farebbe al caso mio. Sto valutando infatti l'acquisto di un wawe (classic o design) 150, si tratta di un acquario di dimensioni generose circa 450lt (misure della vasca 150x55x65) con filtro esterno Monarka 1000. Avrei intenzione di inserire in questo futuro acquario pesci come Caridine, Corydoras, lumache, neon e scalari, chiedo quindi i vostri consigli per:

1- i Pesci, se quelli scelti da me sono compatibili o aggiunta o sostituzione con dei nuovi
2- le Piante da inserire, non ho preferenze (per l'illuminazione non saprei dato che sulla scheda tecnica dell'acquario è riportato solo che monta 4 neon da 54w, credo t5)
3- la costruzione del Fondale (del quale non so nulla e sto cercando di documentarmi il più possibile in rete ma ho trovato opinioni contrastanti)
4- la C02, posso reperire facilmente una bombola di quelle usate per le spillatrici della birra da un mio amico che ha un bar

grazie a tutti, aspetto i vostri consigli e pareri!
MrCrash non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-09-2011, 11:39   #2
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
. Premesso che sono uno studente universitario e che torno a casa ogni 2 settimane circa,
domanda: nel periodo di assenza, chi ci tiene dietro? hai i tuoi che possono nutrire i pesci o non c'è nessuno?

nels econdo caso, lascia perdere direttamente l'acquario


nel secondo caso, vista la vasca, non farei di certo una vasca di piante (tantomeno con co2), al massimo una bella giungla di vallisneria (le basta luce e cacca dei pesci, stop) e qualche anubias...ti serve una vasca che necessiti della minima manutenzione e impegno possibile.
Visto il litraggio, le prime idee che mi vengono sono tre:
- vasca di pesci rossi
- pesci arcobaleno
- Malawi (ma di haps e aulonocara tranquilli....niente mbuna di quelli cazzuti)
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2011, 14:17   #3
MrCrash
Batterio
 
Registrato: Nov 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho mio fratello che darà da mangiare ai pesci e controllerà i valori dell'acquario, io in pratica farei l'allestimento ed in seguito le relative pulizie, potature e cambi d'acqua.
MrCrash non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2011, 14:33   #4
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ma tuo fratello come è messo a preparazione acquariofila?
se non è esperto, meglio fare la cosa più semplice possibile,in modo che eventuali problemi li possa gestire senza chiamarti ogni due secondi...come diceva il buon Wankel "se una cosa non c'è, non può rompersi"

ricorda poi che non è deto che semplice = meno bello
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2011, 14:58   #5
MrCrash
Batterio
 
Registrato: Nov 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
diciamo quasi al mio stesso livello, cioè neofita, cmq come dico sempre tutto si può imparare! credo che all'inizio sarà difficile per la nostra non praticità con tale topologia di acquario ma credo che con un pò di tempo e sicuramente dopo vari errori potremmo avere dei risultati.

però se gia mi consigli di cambiare totalmente tipologia di vasca, la cosa mi preoccupa un pò, sembrerebbe che sia una cosa impossibile da realizzare per i comuni mortali!
MrCrash non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2011, 18:47   #6
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
se neofita pure lui, altro motivo in più per stare sul semplice

Quote:
però se gia mi consigli di cambiare totalmente tipologia di vasca, la cosa mi preoccupa un pò, sembrerebbe che sia una cosa impossibile da realizzare per i comuni mortali!
non ho detto che impossibile, il problema è gestire in due una vasca che tu (proprietario) vedi una volta ogni 15 giorni....per questo ti consigliavo tre allestimenti a prova di bomba.
Personalmente, se dovessi fare una vasca da far gestire ad un altro, la farei in modo che possa sbagliare il meno possibile

anche l'idea che hai (biotopo amazzonico con coppia di scalari, branco di neon e branco di cory) è fattibilissima, ma richiede qualche cura in più: quasi di sicuro dovrai miscelare l'acqua del rubinetto con l'osmotica, ci sono molti più pesci da tenr d'occhio, devi controllare appena si forma la coppia degli scalari e levare gli altri (se li lasci tutti, hai più problemi di territorialità), devi usare la torba (o altro materiale equivalente) per acidificare un minimo l'acqua (quindi controllare dosaggio, ph e quando sostituirla)....tuo fratello è disposto a controllare queste cose? se la risposta è si, allora sei a cavallo.

In ogni caso, a prescindere dal tipo di vasca, non incasinarti con la co2, rigorosamente piante semplici, che richiedano il minimo impegno, visto che siete neofiti entrambi: vallisneria, ceratophyllum, echinodorus, microsorum, anubias barteri, muschi acquatici, cladophora....tutte a prova di pollice nero

i tre allestimenti che ti ho dato invece richiedono solo acqua del rubinetto pura e cruda e hai meno pesci in quanto più grossi...il malawi non avrebbe nemmeno il problema piante

il punto nevralgico non è quello che vuoi tu, ma quello che è disposto a fare tuo fratello per la vasca....di questo non puoi assolutamente tenerne conto

Se le cose coincidono, allora tutto a posto e vediamo come fare effettivamente sta vasca
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2011, 08:59   #7
MrCrash
Batterio
 
Registrato: Nov 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si mio fratello è capacissimo di effettutuare tali controlli, l'unica cosa che non farei mai fare a mio fratello è appunto l'allestimento, dato che lui non è tanto paziente e quandi farebbe un lavoro troppo approssimativo, mentre io, dato che ho letto che una fase importantissima per la riuscita di un acquario, cercherei di farla nel miglior modo possibile (secondo le mie modeste capacità) e soprattutto non affrettando i tempi. Per farti capire io sarei disposto, se necessario ad attendere anche l'anno nuovo per inserire i pesci, lui li inserirebbe anche dopo 2 giorni!

grazie 1000 per le piante che mi hai consigliato sono davvero bellissime, e per quanto riguarda gli scalari se mi consigli di sostituirli con un'altra specie va benissimo io li mettevo perchè piacciono a mia madre.

cmq ti ripeto che non ho ancora acquistato l'acquario, e per tale motivo mi sono rivolto a questo forum, in modo da cercare di evitare le spese inutili, infatti mi hai consigliato di non inserire la C02. Ti ringrazio ancora per la disponibilità.
MrCrash non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2011, 12:40   #8
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
dato che lui non è tanto paziente
non puoi affidare una vasca con un minimo di controlli a uno che non è paziente (acidificare l'acqua, tagli con l'osmosi, controllo della territorialità)...ti serve un qualcosa che praticamente vada da solo, dove l'affidatario debba solo dar da mangiare ai pesci e vedere che tutti siano vispi e in forma

Quote:
grazie 1000 per le piante che mi hai consigliato sono davvero bellissime, e per quanto riguarda gli scalari se mi consigli di sostituirli con un'altra specie va benissimo io li mettevo perchè piacciono a mia madre.
lo scalare non è un pesce difficile, ma in quanto ciclide territoriale e dalla vita sociale complessa, devi essere lì a guardarlo per capirlo. e poi, vedere un pesce dal carattere così sviluppato solo una volta ogni 15 giorni, non te lo gusti nemmeno
se devi soddisfare anche i gusti estetici, prova a farle vedere questi
http://www.google.it/search?q=melano...w=1130&bih=734

3 maschi e 6 femmine di questi, abbianti a un gruppetto di corydoras paleatus o aneus e hai una vasca facile (pochi problemi e acqua del rubinetto), sempre movimentata e bella da vedere (quando poi i maschi di melanotaenia si mettono in parata, sfoggiano colori da urlo!) e che dal punto di vista piante puoi allestire come ti pare (basta che lasci ampio spazio al centro per il nuoto, mettendo le piante alte come la vallineria più a ridosso delle pareti)
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2011, 15:52   #9
MrCrash
Batterio
 
Registrato: Nov 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si, ho ancora molto da imparare! Consigliami una serie di pesci tra cui scegliere, come per le piante e come procedere per l'allestimento iniziale (una volta acquistata la vasca), tipo il substrato da acquistare (terriccio, sabbia, ghiaia ecc.), i legni e le pietre, se sposso trovarli in natura o comprarli in negozio. Diciamo che mi servirebbe una "lista della spesa".

Per quanto riguarda l'acquario che ho intenzione di acquistare (wave 150) andrebbe bene così o alcuni componenti andrebbero sostituiti?
MrCrash non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2011, 18:55   #10
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
alcune indicazioni sulla popolazione te le ho date....un'altra specie da prendere secondo me in considerazione è la poecilia velifera: un grosso poecilide (passa i 15cm) robusto e adatto a vasche di buone dimensioni. Già la colorazione selvatica è molto bella (verde-bruno con riflessi) e con la sua pinnona fa una bella figura, inolre se uno preferisce ci sono diverse varietà cromatiche selezionate in allevamente.
Puoi associarlo a diverse specie da fondo e piante quelle che vuoi.

Le piante che ti ho indicato prima sono tutte robuste e quelle radicate necessitano di un fondo fertile sotto al ghiaietto o sabbia o al massimo di pastiglie fertilizzanti....ma se ne metti un buon numero, meglio il fondo fertile (magari lo metti solo nella zona dove inseisci le piante radicate al fondo)
Se opti per una vasca con acqua del rubinetto, evita il microsorum e le echinodorus, che gradiscono un ph più basso. Vallisneria e ceratophylllum delle due crescono meglio in acqua dura....come vallisneria, se riesci prendi la vallisneria gigantea e non la spiralis: è ancora più rustica ed è molto più bella per via delle foglie più larghe e lunghe (se non la metti in una vasca così, dove la metti?)

per la vasca, direi di non fare nessuna modifica....il filtro esterno monarka ce l'hai già, è incluso con la vasca o vuoi comprarlo tu a parte?
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allestimentoaiuto , allestimentoconsigli , piante , piante vere , vere

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25428 seconds with 17 queries