Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-09-2011, 12:03   #1
GIAKY-RM
Ciclide
 
L'avatar di GIAKY-RM
 
Registrato: Sep 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 1.361
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Aquamar 240 usato.. Urge aiuto!

Buongiorno a tutti,
sono un novello senza esperienza che ha preso una vasca Aquamar come da titolo usata da un privato.
Assieme alla vasca completa di mobile e sump Aquaristica mi hanno dato anche una 15/20ina di kg di rocce vive e tutta l'acqua presente nell'acquario che girava da ormai 8-9 mesi.
Il tizio aveva anche dei pesci che io non ho inserito per adesso perché immagino che il trauma del 'trasloco' li abbia sensibilmente scossi.
Di converso ho adagiato le rocce con un sottilissimo strato di sabbia (1mm), nonostante avessi un secchio da 10 kg pieno di sabbia che il tipo mi ha dato perché lui la teneva tutta in vasca.

Dopo questo piccolo preambolo vi descrivo cosa accade e richiedo il vostro gentile aiuto:
l'acqua che ho inserito, la stessa che c'era prima, semplicemente trasportata a casa mia in taniche, mi sembra sporca!
Sono stato tutta la sera a pulire la vasca e a lucidarla con acqua e aceto, tanto da farla brillare, ma una volta inseriti i primi 50 litri d'acqua mi sono fermato perché i miei sforzi mi sono apparsi subito vani.
La vasca che prima brillava adesso con quell'acqua un po' scura ha perso la sua limpidità.

Cosa pensate che sia?
Immagino che dovendo vendere l'acquario per mancanza di tempo, il tizio lo abbia trascurato un po' negli ultimi tempi: cosa devo fare? al momento dell'acquisto un mio amico mi ha consigliato di prenderlo con tutta l'acqua per 'accorciare' i tempi di maturazione visto che l'acquario girava da un po' con tanto di pesci in ottima forma!
La vasca quando l'ho vista a casa di questa persona era sporca, ed ho pensato che con un po' di olio di gomito sarebbe tornata a brillare come nuova, invece il problema maggiore era la poca limpidità dell'acqua!
Mi sono fermato a 50 litri giusto per tenere bagnate le rocce vive, ma adesso aspetto un consiglio prima di procedere al riempimento totale.

Confido nella vostra esperienza.

Grazie infinite.
GIAKY-RM non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-09-2011, 12:37   #2
wolfenstein
Guppy
 
Registrato: Sep 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 188
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo me è normale che sia "sporca", hai mosso tutto, rimesso le rocce che sicuramente hanno lasciato impurità anche se già "mature". Le particelle in sospensione si devono depositare e lo skimmer deve fare il suo lavoro. A volte servono giorni interi per avere acqua limpida. Io andrei avanti a riempire tutto e fare girare pompe di movimento, sump e tutto il resto, altrimenti rischi di fare una palude ristagnante con poca acqua con valori che già saranno alle stelle e con "morte" degli organismi nelle rocce. Non avrei messo la sabbia (1mm), aiuta solo a sporcare ancora di più, o ce ne metti 10/12cm per fare DSB oppure nulla, almeno all'inizio.
wolfenstein non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2011, 14:35   #3
bibbi
Discus
 
L'avatar di bibbi
 
Registrato: Jul 2010
Città: parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 54
Messaggi: 3.169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
giusto...

metti tutta l'acqua , fai girare pompe e skim ,

aggiungi una fiala di batteri e comincia la maturazione al buio

10/15 gg. misura i valori ,se vanno bene inizia ad accendere la luce .
__________________
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
bibbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2011, 15:06   #4
GIAKY-RM
Ciclide
 
L'avatar di GIAKY-RM
 
Registrato: Sep 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 1.361
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da wolfenstein Visualizza il messaggio
secondo me è normale che sia "sporca", hai mosso tutto, rimesso le rocce che sicuramente hanno lasciato impurità anche se già "mature". Le particelle in sospensione si devono depositare e lo skimmer deve fare il suo lavoro. A volte servono giorni interi per avere acqua limpida. Io andrei avanti a riempire tutto e fare girare pompe di movimento, sump e tutto il resto, altrimenti rischi di fare una palude ristagnante con poca acqua con valori che già saranno alle stelle e con "morte" degli organismi nelle rocce. Non avrei messo la sabbia (1mm), aiuta solo a sporcare ancora di più, o ce ne metti 10/12cm per fare DSB oppure nulla, almeno all'inizio.
Grazie! Sono agli inizi, ed ho già messo in considerazione errori e passi falsi.. spero di non sbagliare troppo!
Per adesso dispongo solo di risalita, scarico e schiumatoio..!
come posso muovermi?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da bibbi Visualizza il messaggio
giusto...

metti tutta l'acqua , fai girare pompe e skim ,

aggiungi una fiala di batteri e comincia la maturazione al buio

10/15 gg. misura i valori ,se vanno bene inizia ad accendere la luce .
mi manca un pochino d'acqua per riempire la sump e arrivare al livello della pompa di scarico dell'acquario, penso che si sia evaporata durante il viaggio oppure di averne buttata troppo mentre lo svuotavamo! :(
che acqua posso aggiungere per arrivare ai giusti livelli di riempimento? quella di un amico con un altro acquario oppure cos'altro?
grazie.. ;)

Ultima modifica di GIAKY-RM; 25-09-2011 alle ore 15:09. Motivo: Unione post automatica
GIAKY-RM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2011, 15:16   #5
Balrogsub
Plancton
 
L'avatar di Balrogsub
 
Registrato: Sep 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Giarki complimenti per la vasca anche io sono un neofita ma per quel poco che ne so concordo con gli altri, accendi pompe di movimento pompa di mandata schiumatoio se ce l'hai aspetta 24 ore e vedrai che l'acqua tornerà cristallina


---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=41.881162,12.361268
Balrogsub non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2011, 17:07   #6
bibbi
Discus
 
L'avatar di bibbi
 
Registrato: Jul 2010
Città: parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 54
Messaggi: 3.169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
aggiungerai dell'acqua nuova ,

secchio , acqua di ro e buon sale , porta o correggi la salinita' a 35x 1000 ,

tanto hai piu' del 50 % dell'altra acqua matura,
__________________
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
bibbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2011, 18:29   #7
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
ma l'acqua l'avete tolta prima o dopo aver tolto le rocce e gli animali?

come fai ad essere senza acqua??

l'osmosi non ce l'hai per poterne fare un pochino?
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2011, 16:32   #8
GIAKY-RM
Ciclide
 
L'avatar di GIAKY-RM
 
Registrato: Sep 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 1.361
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
SONO CON POCA ACQUA PERCHE' CIRCA 15LT SONO ANDATI PERSI TRA LE VARIE OPERAZIONI DI SMONTAGGIO ED INOLTRE LA SUMP IL TIZIO CE L'AVEVA PRATICAMENTE A SECCO.. OGGI VADO A PROCURARMENE DELL'ALTRA!
MA NEL FRATTEMPO VORREI RIMEDIARE TUTTE LE ROCCE SUFFICIENTI (chi me l'ha venduta ne aveva solo 20kg per 240lt, quindi vorrei procurarmene almeno altri 20kg) PER INIZIARE LA ROCCIATA!
PENSO SIA MEGLIO FARLA CON POCA ACQUA PIUTTOSTO CHE CON LA VASCA PIENA!
VOI CHE NE DITE?
GIAKY-RM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2011, 17:30   #9
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
importante che le rocce che hai siano sommerse e che ci siano pompe che fanno girare e ossigenare l'acqua,puoi fare la rocciata e dopo poi portare al giusto livello considera che ti servira' meno acqua visto che aggiungi rocce, finche hai le mani in vasca elimina del tutto la sabbia che potrai mettere piu' avanti
------------------------------------------------------------------------
pero' 15 lt non la vedo cosi grave anche perche' vuol dire che ti mancano circa 4 cm dal livello ottimale non e' che ne mancano un bel po' di piu' ?
metti qualche foto che vediamo come viene
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147

Ultima modifica di tene; 27-09-2011 alle ore 17:34. Motivo: Unione post automatica
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2011, 17:51   #10
savo69
Discus
 
L'avatar di savo69
 
Registrato: Jun 2007
Città: Villongo - BG
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Annunci Mercatino: 3
La rocciata sarebbe meglio farla "a secco" in modo da renderla bella stabile e magari intervenire con della colla bicomponente nei punti meno stabili.
Se pero' ormai hai riempito la vasca nulla ti vieta di farla anche con dentro l'acqua, cerca di farla in modo che sia ariosa ma stabile.
Per il resto io metterei almeno un bel 50% di acqua fresca nuova, preparata con della buona acqua RO e un buon sale.... dopodiche' pompe e skimmer.... basta.... niente batteri, niente luce, niente boccettine di alcun genere (biocondizionatori o cose simili).
Sicuramente se l'acquario era trascurato, quell'acqua avra' nitrati e fosfati alle stelle e questo anziche' aiutarti a velocizzare il processo di maturazione non fa altro che sommarti problemi a problemi.
__________________
My Reef Evolution: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307659

... Una persona arrabbiata difficilmente è ragionevole ...
... Una persona ragionevole difficilmente si arrabbia ... -36-
savo69 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
240 , aiuto , aquamar , urge , usato

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25767 seconds with 17 queries