Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-09-2011, 12:08   #1
ricciox
Plancton

Città: Treviglio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Biotopo pterophyllum scalare

Non riesco a farmi un'idea precisa per ricreare il biotopo adatto per gli scalari, documentandomi tra siti e forum pensavo di mettere una Echinodorus bleheri dietro in un angolo, Sagittaria subulata e/o Staurogyne repens davanti, Bacopa australis e Polygonum sp. in mezzo...ma non manca qualcosa soprattutto dietro?!?
Legno ramificato di torbiera e ghiaietto scuro fine non mancheranno insieme a 5 scalari, 8 cory e 3 ancistrus (se può andare bene).

PS: ho un Ferplast Dubai 100 101x41x53cm = 190l lordi, 2x39W T5, filtro interno a comparti.
ricciox non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-09-2011, 23:08   #2
sampa85
Pesce rosso

Città: Chiaravalle(AN)
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

cerca su youtube amazonunderwater o sul web....trovi video e centinaia di foto
sampa85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2011, 11:41   #3
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

ciao, date le dimensioni non enormi della vasca, al posto della radice ramificata, anche se più gradevole da vedere, ne metterei di quelle che stanno basse, per lasciare più spazio di nuoto.
Gli anci li eviterei, sono degli ottimi predatori di uova a cui non importa ricevere testate dagli scalari
Per riempire il fondo potresti mettere qualche stelo di vallisneria gigantea, i miei a volte deponevano anche lì.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2011, 11:53   #4
Valeriuccio
Discus

L'avatar di Valeriuccio

Città: ROMA
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
ciao, date le dimensioni non enormi della vasca, al posto della radice ramificata, anche se più gradevole da vedere, ne metterei di quelle che stanno basse, per lasciare più spazio di nuoto.
Gli anci li eviterei, sono degli ottimi predatori di uova a cui non importa ricevere testate dagli scalari
Per riempire il fondo potresti mettere qualche stelo di vallisneria gigantea, i miei a volte deponevano anche lì.
Quoto, forse (personalmente) un pò meno la vallisneria ma ci può stare anche quella :)
Valeriuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2011, 12:38   #5
ricciox
Plancton

Città: Treviglio
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

ho visto tutti i video che sampa85 ha suggerito...bellissimi!!!
grazie per i consigli che mi date, l'unico problema è che ora ho le idee + confuse di prima...
se vi chiedessi una "lista della spesa" definitiva di piante, legni, rocce e pesci tutti dello stesso biotopo abbinabili a scalari? ve ne sarei molto grato.
la vallisneria non mi risulta essere amazzonica
gli ancistrus ho sentito che mangiano le uova (e forse anche i cory), quindi chi altro posso mettere?
ricciox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2011, 17:07   #6
sampa85
Pesce rosso

Città: Chiaravalle(AN)
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

son contento che ti sono piaciuti i video.........
cmq io metterei dell echinodorus tipo le bleheri sullo sfondo della vasca....le cui foglie sono anche usate come substrato per le uova........sul davanti delle piantine più basse come le echinodorus quadricostatus var. magdaleniensis.....quoto bettina sui tronchi....magari mettine qualcuno che non si protragga troppo sulla colonna d'acqua per lasciar spazio di nuoto agli scalari......questo non è esattamente un biotopo ma una sorta di acquario 'geografico' con specie che anche se non convivono strettamente abitano tutte nel sud america

se volessi ricreare un biotopo strettamente inerente le piante non dovresti metterle...solo tronchi ramificati ed acqua molto ambrata
sampa85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
biotopo , pterophyllum , scalare