ramirezi in GRAVE difficoltà...
Salve,
è molto che non apro una discussione in questa sezione...ora però, ho un problema!
ho una coppia di ram, che vive nel mio acquario (120 lt) dai primi di gennaio...nel frattempo si sono riprodotti più volte, le uova si sono sciuse...etc etc...condividono la vasca con 5 caridine...e sono stati sempre bene (a parte un accenno di ichtio in primavera, stroncato sul nascere).
Da ieri il maschio è in palese difficoltà...staziona sul fondo ed ha respirazione accelerata....esce solo quando la femmina lo va a stuzzicare, ed in quei momenti fa un po' il galletto...reagisce quando somministro il cibo, scatta per prenderlo ma poi lo sputa...nuota un po' affannosamente (se mi dovessi spiegare, è come se muovesse più velocemente le pinne, ma i movimenti fossero più brevi)...non ha segni sulla livrea, i colori sono accesi.
NH3 assente
NO2 assenti
NO3 appena rilevabili
KH 4
ho appositamente lasciato il valore di PH per ultimo...questa mattina mi sono accorto che la bombola di CO2 era esaurita, e chissà da quanti giorni...magari una settimana (l'uscita della CO2 è un po' nascosta...e se non vado a controllare appositamente è facile che mi sfugga)...insomma, normalmente tengo il PH intorno ai 6.5....ma ora è 8 (ed anche qualcosa di più)
Il pesce non sembra essere affetto da una malattia in particolare...sputa il cibo, ma non penso siano flagellati, le feci fino all'altro ieri erano normali (ieri ed oggi non le ho viste), e somministro cibi arricchiti di aglio (ed ogni tanto aglio)...sembra più un malessere dovuto a qualcosa, possibile sia proprio il ph? nel pomeriggio andrò a prendere una nuova bombola...considerate però che questi 2, sono pesci piuttosto resistenti...e non so quanto questa variazione di ph possa essere responsabile del problema (in negozio, quando li presi, li tenevano in acqua di rubinetto, che qui a Roma è molto dura)...
Un consiglio, sarebbe ben accetto.
saluti,
Copepode
Ultima modifica di copepode; 26-09-2011 alle ore 02:44.
|