salve a tutti,apro questa discussione per chiedere un aiuto o meglio dei consigli su una situazione alquanto spiacevole.........abito in una zona con scarsissime fonti naturali d'acqua,difatti l'Etna è un vulcano parecchio arido e la vita per i pochi anfibi presenti non è affatto facile........comunque ,io posseggo diversi laghetti artificiali e questo da una grandissima opportunità di riproduzione ai rospi comuni(bufo bufo)che giungono in massa da chilometri nel periodo delle riproduzioni,e credetemi quando dico chilometri intendo anche da 5-6...tutti i rospi presenti in zona provengono da un'unica popolazione preesistente situata nei pressi di una falda acquifera,ora però hanno cementato tutto per captaree le acque e i poveri rospi cercano disperatamente fonti d'acqua dove riprodursi........da me fortunatamente ci riescono ma a un grave prezzo,ovviamente per arrivare attraversano le strade,e le vittime sono numerossissime,anche tre adulti a sera......o chiesto al comune se si poteva fare qualcosa e mi hanno detto che essendo la strada in questione provinciale non si potevano montare ne rallentatori,ne tantomeno tunnel o sottopassaggi.......io non cela faccio più

,ogni anno e uno scempio,non vi dico le scene che mi trovo davanti,rospi mutilati ,che si trascinano sulle zampe o respirano a stento,e nei casi peggiori piatti come frittelle addirittura in coppia

,in questi anni ne o soccorsi e salvati parecchi,e altrettanti li ho persi,tutto a mie spese,medicinali,tempo,luce e tanto altro......la gente di qui se ne sbatte dei rospi,pensate che l'ignoranza e tale che alcuni pensano che schizzino veleno dalla pelle o altre leggende metropolitane ,e così li uccidono apposta........cosa posso fare????col comune ci ho già provato

,mica posso mettermi solo a girare col secchio e la torcia per le strade!!!e intollerabile, e l'unica popolazione esistente nel raggio di molti molti chilometri,e non interessa a nessuno

........