|
Originariamente inviata da daniele68
|
|
|
Quote:
|
|
Grazie 1000 per la risposta immediata Daniele.
|
ma grazie di chè.. se sono alla mia portata sono ben lieto di darti qualche dritta.
Credo sia meglio non toccare più il fotoperiodo e limitare solo la feertilizzazione.
Vorrei un chiarimento perchè mi sono perso.
Giustamente vuoi incrementare il Fe perchè sei a zero ..ma nella vasca dove entreranno le caridine? se fosse così quantità molto limitate perchè altrimenti le uccidi.
Poi certamente valuta tu se le piante hanno esigenza di ferro.. questo lo potrai vedere solo te osservando le piante.
Fai tre giorni di buio(niente neon quindi)coprendo con un telo la vasca che è meglio, dalle foto ne hai abbastanza di ciano sul fondo.
Perfetto sovradimensionare la pompa rispetto all'acquario per movimentare l'acqua .. i ciano soffrono la corrente.
Tranquillo che ne esci..
non ricordo più e adesso non ho proprio tempo di rileggere tutto perchè devo andare via, ma a watt e kelvin come sei messo nella vasca in cui sono presenti i ciano?
Perchè se andranno via col buio ma non corriamo ai ripari è probabile che tornino.
|
Allora 20 cardine Blue sono in ordine ma le metto nell'IWAGUMI....
Mentre nel comunità da 55 litri netti (80x40x40 se non erro)dove ho i cianobatteri, ho 10 Japonica di cui 5 enormi :P
Ma ci sono da circa un mesetto quindi si sono ambientate di sicuro.
Tutte le Japonica mi hanno mangiato le alghettine sulle foglie e adesso le piante sono belle verdi.
Però non mi sembrano in salute. Quelle vicino ai cianobatteri per nulla.
Con l'illuminazione sono messo così nel 55 netti:
1 neon Dennerle da 18Watt 4500kelvin T8. In posizione centrale diciamo.
Poi sopra alla zona dove ci sono i cianobatteri ho 3 lampade con attacco E14 da 11watt ciascuna a 6500kelvin. Diciamo da destra a sinistra. Però la prima di destra la tengo spenta.
Poi ho altre due lampade E14 da 11Watt nella parte opposta del lato lungo anchesse da 11watt a 6500kelvin. Ne tengo accesa solo una.. Insomma il neon mi divide l'acquario a metà, e sui lati lunghi ho 3 lampade di cui ne uso due, e sull'altro lato 2 lampade di uci ne uso solo 1.
Morale della favola fotoperiodo:
Dalle 12.00 alle 21.00 1 Neon T8 da 4500K 18Watt.
+
Dalle 12.30 alle 20.30 3 Lampade E14 da 11watt a 6500K.
18+11+11+11
Questo è come avevo ieri il fotoperiodo e che quindi ho rimesso adesso, prima che si riaccendesse tutto.
Secondo te altrimenti meglio mettere 1 neon e 5 lampade però con wattaggio delle lampade minore, ma che mi permetta di avere luce in ogni minuscolo anfratto ?
esempio 18+5+5+5+5+5 Chiaramente se le trovo le e14 a 5watt :P 6500k.
Cmq anche adesso è ben illuminato.
Se vuoi ti faccio la foto del coperchio.
Ciao ciao.