Guarda, mia moglie (maestra asilo) mi sta giusto raccontando in questi giorni l'inserimento difficile da parte di un bimbo di 2 anni e mezzo, che ha iniziato piangendo come un disperato e rifiutando tutte le attività di gruppo, manifestando lo stesso disagio verso la scuola anche con i genitori esternamente all'asilo (maestre e genitori ovviamente si confrontano spesso in questo primo periodo delicato). Mi sembra situazione analoga alla tua.
In realtà il bimbo in questione è già il beniamino delle maestre (ormai lo conoscono tutte a forza di piangere) e assieme ai genitori stanno cercando di favorire l'inserimento al meglio.
Anche in questo caso, dopo una settimana da incubo si iniziano a vedere miglioramenti e più interesse da parte del bimbo.
Quindi, tenete duro e speriamo che il bambino pian piano si abitui e magari fra un po' si diverta pure. Facile che ogni tanto ci sia una "ricaduta", ma anche questo è normale e probabilmente fa parte della (giusta, vista l'età) volubilità caratteriale dei bambini. L'importante è che l'atteggiamento generale sia più positivo da parte del bambino.
Ciao e in bocca al lupo!